Corte Europea: no al crocefisso nelle aule scolastiche

*

*

Più che altro gg alla tipa che si è fatta tutta sta trafila
Magari li togliessero tutti, ti costringono a crescere figli cattolici anche se non vuoi.
perchè i commenti della gente son sempre tanto divertenti?
Immaginatevi la scena: i carabinieri e militari mandati in corsa a rimuovere i crocifissi in tutte le scuole
( e poi bruciarli in piazza )

Comunque

anche per me, ma 5k€ non mi dispiacciono
come se fino ad ora il crocifisso appeso avesse cambiato qualcosa.
la mia generazione,come tante altre,ha vissuto con il crocifisso in classe senza nemmeno notarlo e non conosco nessuno sul quale abbia fatto presa il messaggio subliminale del crocifisso sulla parete.
Ma è una questione di principio e di rispetto dei principi costituzionali, non è il fatto in sè che il crocifisso mandi dei messaggi subliminali.

Noi non siamo uno stato confessionale, il cattolicesimo non è una religione di stato ,noi siamo uno stato laico e lo stato quindi non deve farsi ''sponsor'' di nessuna religione dev'essere equidistnate per cui non si capisce per quale motivo debbano essere appesi crocifissi cattolici in tutte le aule scolastiche.

anzi, da ragazzini per fare gli alternativi ci si divertiva pure a girarlo e a riempirlo di bianchetto e dargli fuoco
Io voglio vivere in "finlandesità"

*

Questa è mera ignoranza, non si tratta di ragazzate.
ma io mi chiedo perchè auto-definirsi "stato laico", e poi appendere la croce al muro. O appendi tutti i simboli religiosi al muro, o non ne appendi nessuno, o dichiari la scuola "scuola statale cattolica", pochi cazzi. imho.

fiuu menomale credevo che ero l'unico che lo girava e li dava fuoco
In parte si, ma in parte no.
La sua presenza per te,noi,voi ... è sempre sembrata una cosa ovvia, banale.

Togliendoli da tutte le aule, le eccezioni diventeranno finalmente qualcosa di anomalo ... che stona.
Preferisco questa seconda opzione ...

cioè qua tutti siamo cresciuti in scuole con crocifisso ma non mi sembra di vedere tutti sti cattolici ...

Anche nella mia scuola qualcuno ha vissuto con in crocefisso in classe senza nemmeno notarlo. Aveva più assenze che presenze (quel qualcuno, non il crocefisso)

true

il 99% dei bambinetti fa comunione/cresima per i regali
mica perchè credo in dio gesù e la madonna
Nella mia classe abbiamo avuto solo la croce + post it "torno subito"
c'è anche gente senza cresima qua, fidati