Convenienza condizionatori a pompa di calore per riscaldamento

Qualcuno esperto del settore sa che differenza di spesa ci può essere tra scaldare un ambiente con radiatori + caldaia a metano oppure usare condizionatori a pompa di calore?

(anche in termini di efficienza, praticità, ecc.)
riformula la domanda

usare condizionatori split o usare pompe di calore aria-acqua e fancoil?

ma devi ristrutturare? se vuoi ti posso dare un bel feedback (da utilizzatore) - e vista la vicinanza e la somiglianza tra le nostre città cambia poco anche come impianto


Allora mi spiego meglio.
Ho un ufficio di un centinaio di mq. Devo rifare i condizionatori e volevo prendere dei modelli che fanno caldo - freddo.
Mi chiedevo se d'inverno fosse più conveniente usare questi al posto della caldaia e dei termosifoni.

Anche considerando che in teoria per avere l'incentivo del 65% sul risparmio energetico l'impianto vecchio con caldaia dovresti proprio staccarlo.


Ormai caldo/freddo tutti lo fanno, ma sotto certe temperature non rendono a pieno.


Toscana here... difficilmente si va sotto 0.
Anche considerando che è un ufficio e quindi di notte non ho interesse a scaldare.


quanto ti han chiesto?
imho, invece di mettere split valuta i fancoil: in ufficio ho split (e li usiamo sia caldo che freddo, non abbiamo altro). hai l' aria 24/24 che gira, e non è che siano così - come dire - confortevoli (anche a livello rumore).

a casa ho appena messo fancoil. non si sentono e non hai correnti d' aria.

avevo valutato anche (dovevo comunque rifare tutto) caldaia a metano, termosifoni e split per l' estate. costava il tutto di più, avevo l' ingombro dei termosifoni e degli split, non avevo un confort migliore anzi.

l' unica cosa, hai bisogno di un qualcosa per fare acqua calda
Non mi hanno chiesto ancora niente.
Pero' considera che la principale motivazione del lavoro è di sostituire i condizionatori per l'estate che ormai hanno 15 anni.
Mettere i fancoil sarebbe troppo lavoro.


sai, un tubo dell' acqua invece di un tubo del gas per ogni fancoil/split, alla fine la muratura quella è