[console war] Quando Sony paga per la tecnologia della Xbox

Il Cell, il cuore della PS3, è stato progettato da un consorzio SONY, Toshiba, e IBM, ma quest'ultima ha venduto la tecnologia a Microsoft prima di usarla sulla PS3.

Negli USA è uscito "The Race for a New Game Machine" un libro che racconta la progettazione del CELL. Tra i retroscena più curiosi c'è il fatto che mentre la PS3 andava in ritardo di due anni, l'IBM vendeva alla Microsoft la stessa tecnologia per il processore Xenon triple-core che monta la Xbox 360.

La storia inizia nel 2001, dopo il colossale successo della PS2 lanciata nel 2000, quando SONY decide di arrivare sul mercato per il Natale 2005 con una macchina di nuova generazione. SONY, Toshiba e IBM si mettono insieme per progettare il nuovo processore del futuro. Ma nel 2003 MS e IBM fanno l'accordo per il motore della nuova Xbox, e la tecnologia che IBM sta sviluppando due piani più sotto nello stesso edificio per la SONY, viene venduta anche ai concorrenti di Redmond.

Dal libro risulta che IBM fa bene il suo lavoro e consegna il tutto ai due concorrenti secondo i piani. Ma in MS sono stati previdenti nella strategia industriale con una soluzione più flessibile rispetto a SONY, che invece perde diverse settimane a causa di problemi di produzione (come successo anche con il Blue Ray, aggiungendo altro ritardo). I testi e gli errori di SONY diventano un doppio vantaggio per MS sia sul piano della R&D che della strategia di produzione del prodotto.

Alla fine si realizza una situazione paradossale: MS esce in tempo con la 360 (fine 2005), un anno prima della SONY che ha pagato per ideare e sviluppare quella tecnologia.

In realtà l'amara conclusione del libro è che per il momento, malgrado la ricerca di innovazione, la console che vince sul mercato è la Wii, basata su una tecnologia vecchia di dieci anni. Mentre per SONY il progetto Cell, un successo dal punto di vista R&D si trasforma in un disastro industriale. Un disastro che costa la testa perfino a Ken Kutaragi (il papà della PS e di tutto il settore gaming della SONY, che per anni ha portato valanghe di profitti alla compagnia) e che a tutt'oggi fatica a ripagare gli investimenti e i piani fatti.

Alcuni dettagli della storia sul WSJ:
http://online.wsj.com/article/SB123069467545545011.html

Insomma, ci sono dentro tutte. Via con la console war
sarebbe interessante sapere COSA avrebbe venduto

perchè la filosofia alla base della cpu della 360 e della ps3 sono diverse non di poco, e i 3 core della 360 sono molto simili ai vecchi ppc/g5 mentre i core del cell sono ben diversi perchè pensati per una struttura totalmente diversa

cioè messa così sa solo di dentonata senza fine, bisognerebbe sapere se il libro entra veramente a livello tecnico nella cosa o dentona a destra e a manca e basta
E' vero che i due processori sono differenti, ma la base RISC dello Xenon PPC e del CELL è la stessa: http://arstechnica.com/articles/paedia/cpu/xbox360-2.ars/1
Infatti il CELL è basato su un cuore PPC 64: http://arstechnica.com/articles/paedia/cpu/cell-2.ars

Non dovrebbe essere una vera sorpresa: in fondo alla base ci sono molti brevetti IBM. Forse sarebbe più giusto dire che IBM ha venduto la stessa tecnologia alle due aziende.
Poi è vero che oltre alla CPU ci sono enormi differenze su tutta l'architettura generale delle due console.

Secondo me la storia è interessante ben oltre la tecnologia.
Guarda io non me ne intendo, so solo che la mia xbox è in riparazione come tantissime, TROPPE altre, e per quanto dell'acquisto in sé non sono pentito (anzi) per molti versi mi sento preso in giro perchè è fuori di dubbio che a livello strutturale sia una console con enormi problemi
l'unica cosa che ha a che fare con la console war è solo sul fatto che la ps3 monta il cell.
fine. inserirlo nella console sembra non si stia valutando una scelta giusta perchè per quel poco viene sfruttato è sempre da first part team... i multipiattaforma non si sprecano minimamente ad ottimizzare il software. ma ripeto, tutto questo con la console war ha ben poco a che fare.

per il resto kutaragi e harrison per le loro cazzate son stati mandati via a calci in culo.
ah tra l'altro, prima ho acceso la mia 360 elite. un bel rod di buon anno è apparso



Ocio a non fare confusione però
Kutaragi è stato cacciato perchè è stato il primo a dire che la ps3 si piazzava, con quella tecnologia e con quel prezzo, in una specie di limbo: troppo costosa per una console e troppo castrata per essere un sistema rivoluzionario come il papà l'avrebbe voluta.
Harrison se n'è andato per i fatti suoi, ma d'altronde dopo uscite tipo "La vibrazione non è compatibile con il Sixaxis" oppure "La vibrazione è old-gen noi siamo avanti " non è che aveva tanta scelta
Per fare console war, anche se non centra un cazzo.
E' la fine dell'anno, si valutano le esclusive 2008 sulle 2 piattaforme. Che dire, sono contento di essermi spupazzato MGS4, Li ttle Big Planet e quella figata senza tempo di Wipeout HD in luogo di Gears 2, Fable 2 e Left 4 Dead. Il resto son multipiatta.

Sono un sonaro felice e contento


Edit: dimenticavo, L4D me lo potrei giocare su piccì
si conferma cmq il fatto che il mondo non è nerd e gioca col wii che ha un HW che suxa......

edit: sonaro contento anche io.

e i bluray sono na figata


be ora avranno imparato la lezione, nintendo l'aveva già capita ai tempi dopo essersi vista superare da sony nonostante 2 consolle (n64 e gamecube) tecnologicamente superiori
ha puntato su un mercato più ampio diverso e con qualcosa di leggermente più originale e ha fatto centro, piaccia o non piaccia

ora siamo al punto che per la prossima gen, a nintendo basta migliroare l'hw e continuare a stravendere, mentre ms e sony devono cambiare strategia stando sempre attenti a non fare la figura degli imitatori del wii


Su questo sarei più prudente. La Wii si è creata un mercato che prima non esisteva catturando i casual gamers, i pischelli, le donne e tutti quelli a cui i videogiochi non interessano. Bravi, bene. Dati alla mano: vendono paccate di console, ma giochi mica tanti.

Xbox si è subito indirizzata verso i giocatori da PC, quelli che vogliono videogiochi "veri", e su questo sta facendo il suo sporco lavoro. Al momento sono quelli che vendono più giochi, e hanno il Live. Secondo me si capirà con la nuova versione dove andranno davvero (per esempio verso il mediacenter - vedi sotto).

PS3 sta ancora a metà. O meglio, costa troppo (fin'ora) per i casual gamer, che infatti hanno continuato a comprare la PS2, ma ha pochi giochi per gli hardcore gamers. Per il momento ha fallito proprio su quello che era il suo target principale: diventare il media center dell'intrattenimento casalingo (chi usa la PS3 con Linux?), dove BR doveva essere la killer app. Ma sono ottimista e probabilmente alla lunga, con il calo dei prezzi, recupereranno, perché quello E' il business, e loro sono messi bene. Il CELL è stato progettato supratutto per quello, anche se vere applicazioni consumer non si sono ancora viste, visto che è difficile svilupparci sopra. Ci vorrà tempo e programmatori che ci fanno esperienza.

Curiosamente però, ancora una volta, quick'n dirty MS è partita per prima con il marketplace dei film (ovviamente monco in Italy, ma noi abbiamo Mediaset che tiene le porte chiuse per tutti).
ma speriamo nessuno segua la strategia nintendo che ne basta una casa che prenda per il culo i vecchi fan


mah è tutta una questione di gusti, per te i giochi veri son quelli dove si spara a tutto quello che si muove, per altri son giochi dove ci si diverte in compagnia degli amici, per altri ancora son giochi di abilità , etc..

francamente più che indirizzarsi ai giochi per pc, la xbox ha distrutto i giochi per pc, che ora sono delle misere conversioni dei giochi per consolle, praticamente hanno distrutto i "veri" videogiochi
infatti ne son rimasti pochi di "veri" videogiochi per pc

e francamente sempre parlando di gusti, io dopo anni di videogiocare con i "veri" giochi del pc sarei anche un po stufo e vorrei un po di innovazione che ho trovato sul wii, per il resto il pc è sempre li
non vedo xkè comprarmi una consolle che abbia le stesse robe che mi può dare un pc

poi vabbè ognuno ha i suoi pareri, ma sulla carta vedo nintendo in testa sia su hw che sw, quindi la strategia nintendo è stata vincente

poi ci sono quei fan che si sentono presi per il culo dicono, ma di cosa? hanno fatto il nuovo capitolo di mario, hanno fatto il nuovo capitolo di zelda, hanno fatto il nuovo mario kart, il nuovo smash bros, il nuovo metroid, hanno anche fatot dei brand per i casual perchè hanno allargato il mercato e stanno sviluppando altri titoli per i vecchi fan.
per sviluppare dei videogiochi ci vuole tempo e nintendo ne ha sfornati un bel po, le terze parti non dipendono da nintendo, quindi nn è nintendo che delude i suoi fan.
zelda e' un insulto

Certo hai ragione, con "veri" intendo dire quelli derivati da PC, complicati, lunghi, immersivi, difficili e a volte frustranti. E, ahimé, anche violenti. Ma non è questo il tratto principale. Il casual gamer cerca un gioco semplice, immediatamente divertente che può iniziare e finire quando vuole. Vedi per esempio Guitar Hero, che è davvero un gioco "nuovo" che ha creato un genere.


Crysis a parte . Anche questo è vero. Però riconoscerai che il mercato dei videogiochi per PC si è rovinato da solo con giochi che hanno requisiti hardware assurdi (vedi ancora Crysis). Anche io dopo anni mi sono rotto di smadonnare sul ferro con i driver, la scheda video, la ram e i file di configurazione e tutto il resto. Non c'è niente da fare: da una parte hai un sistema dedicato e ottimizzato, stabile sempre lo stesso per anni. Una manna per chi sviluppa giochi. Dall'altra hai un inferno di configurazioni tutte diverse, non ottimizzate e potenzialmente in conflitto che l'utente alla fine deve gestire da solo, con costi notevoli e lunghe notti a smadonnare sul computer. Da questo punto di vista console batte PC 6 a zero cappotto.


Non è la stessa cosa: come hai detto anche tu, su PC ormai arrivano conversioni pessime (vedi GTA4 per esempio) e il rapporto costi / benefici è tutto a favore di una console (vedi sopra).


Rispetto i gusti in fatto di giochi. Ma resto convinto che la Wii abbia creato un mercato a parte, un mondo "Nintendo", che ha attirato la massa di giocatori occasionali, un pubblico diverso che probabilmente non avrebbero mai preso una Xbox, e forse la PS3 per il BR ma solo quando costava meno. La cosa divertente è che ora la Wii è perfino costosetta per quello che offre, ma va via come il pane lo stesso. Complimenti.


ma la elite col falcon non dovrebbe salvarsi?


guitar hero io non ci trovo niente di bello, boh



vero, questa è una cosa che odio dei videogiochi per pc, ma sta situazione si sta sempre piu allargando , perchè le conversioni dei giochi per pc sono fatti uno schifo e non vengono ottimizzate per l'hw del pc.
prima i igochi erano molto più scalabili e avevano dei buoni engine, ora la maggior parte fanno ridere




si la nintendo ha creato un mercato a parte
mentre xbox e ps3 si scannano a chi ce l'ha più duro, la wii ha la sua fetta di mercato e regna incontrastata, l'obbiettivo nintendo era quello di rendere la consolle fruibile da tutta la famiglia, quello di diffondere il videogioco a tutte le fascie di età
la nintendo con il wii è riuscita ad avvicinare gente che prima guardava in modo negativo i videogiochi e ha portato innovazione
d'altronde nintendo è sempre stata la casa che ha portato innovazione nel mondo dei videogiochi.

quindi più o meno sono daccordo con te, a parte il concetto di "vero" videogioco che secondo me è una cosa soggettiva
per qualcuno il vero videogioco può essere quello che lo rilassa e lo intrattiene nel tempo libero.
per qualcun altro può essere quello che può giocare con gli amici facendosi 4 risate
per qualcun altro può essere quello che ti tiene incollato allo schermo per sapere come va a finire la storia
per qualcun altro può essere quelle che mette a prova la tua abilità e i riflessi tipo i platform e/o i giochi vecchio stile
etc.. etc..

io francamente da giocare di pc che è sempre stato contrario alle consolle, ho a casa wii e ds, 2 consolle che riescono a divertirmi in una maniera come non mi succedeva da anni, cioè da quando giocavo col nintendo 8bit un circa 13-14 anni fa

@Evangelion che dice che zelda è un insulto
quel zelda è come lo aspettavo da anni
ricordo quando arrivarono i primi dettagli sul gioco, non vedevo l'ora della sua uscita, avrei persino acquistato il gamecube solo per giocare questo zelda
per fortuna decisero di convertirlo per wii.
di sicuro un insulto non è, avrebbero potuto dare di più questo si, ma mi è piaicuto un casino ugualmente e per me rimane un bellissimo gioco, non porta innovazione come ai tempi fece ocarina of time, ma rimane un gran gioco


Adesso si flamma.

Ho regalato ai miei la Wii per natale, con Wii Sport, Wii Fit e Mario Kart.

Wii Sport e Fit non li prendo in considerazione perchè non sono il punto. Il punto è Mario Kart. Al di là del comparto tecnico (del quale, tutto sommato, non me ne importa una cippa), mi sono trovato davanti un gioco vecchio che a ben vedere è la stessa minestra riscaldata da quando uscì su SNES. Ripeto, la grafichina non c'azzecca una fava, parlo proprio del gioco a livello di gameplay e sesazioni.

E' un po' come prendere PES5 dopo aver provato FIFA09: divertentissimo, in compagnia uno sburro, ma manca qualcosa... qualcosa che io identifico come la naturale evoluzione del videogame nel corso del tempo: meccaniche di gioco, profondità e (perchè no) maggiore complessità.

E' un discorso analogo a quello per il quale a suo tempo ho litigato ( ) sul nuovo Devil May Cry: abbiamo la graficona, la musicona... e un gameplay vecchio come il cucco, ownato clamorosamente dai due God of War prima e da Ninja Gaiden dopo. Ne deriva che DMC4 è sì divertente, ma vecchio dentro. Come Mario Kart.

Detto questo: se una console "semplice" può soddisfare il casual gamer o il videogiocatore alla ricerca del divertimento puro... quanto può piacere ad un giocatore più scafato ed esigente?


ma messi bene dove?


Per trasformare la PS3 in un mediacenter domestico, dove su un bel TV LCD HD giri giochi, film, foto, musica e dintorni. Infatti anche tu mi confermi che il CELL è pensato sopratutto per video e multimedia (vedi anche il Cell TV della Toshiba). Mentre sul comparto giochi non riesce a essere meglio della 360.

Al momento la PS3 è senza dubbio il miglior lettore BR sul mercato. Costa un pochino di più degli altri, ma ha qualche feature in più (ci giri i videogiochi ).

Qui la partita è capire se davvero BR diventerà lo standard industriale definitivo per l'intrattenimento HD. Io sono ottimista e credo che la PS3 è sulla buona strada, ma dovrà migliorare di brutto il software, e qui la vedo male contro MS che al momento ha il miglior mediacenter sul mercato (buoni con i flame). Il giorno che lo mettono sulla (nuova) xscatola si capirà quanto lontano sono stati capaci di guardare.

Wii per il momento è apparentemente fuori da questa partita: non è HD e non ti fa girare nemmeno un DVD normale. In realtà sono limiti facilmente superabili con una nuova release, di cui si parla da tempo.

Concordo in parte con il commento di Diableria: tanto hype su Wii e il Wiimote anche tra gli "addetti ai lavori", ma per il momento giochi davvero "nuovi" su Wii non si sono visti. Pochissimi usano il Wiimote come si deve, forse solo Wiisport e un paio di altri. Paradossalmente, per il momento vedo più coraggio e voglia di sperimentare nei giochi stupidi per l'iPhone (e ho detto tutto).

Anche a me Guitar Hero non piace (sono un chitarrista vero, quando voglio rock attacco una vera Les Paul al Marshall e giù i vetri), però riconosco che ha creato un genere nuovo (oltre a trasformare quasi tutta la musica con cui sono cresciuto in un fenomeno da baraccone circense).