Consiglio su steam deck

Volevo chiedere un consiglio a lorsignori. Premetto che non gioco più dal 1925 se non sporadicamente qualcosa su Android (ultimo, Return to Monkey Island :lode: ).

Ora, mi era presa la scimmia di comprarmi lo steam deck LCD 64 (in offerta a 313 euro, mi pare) per ricomiciare un po’ a giocare in mobilità. Tenendo presente che prediligo Avventure grafiche e GDR (quindi con contenuti testuali che devono essere necessariamente ben leggibili), secondo voi è un acquisto valido?
Ho cercato sul thread apposito, ma è un po’ troppo tecnico per le mie capacità attuali :asd:
Gracias!

Penso dipenda dal gioco.
Per esempio su Dave the Diver c’era la possibilità di ingrandire il testo che altrimenti da Deck sarebbe stato quasi illeggibile

Ho visto che ci sono i giochi “certificati” per la giocabilità du Deck (ad esempio BG3), ma avrei preferito qualche testimonianza diretta :sisi:

I giochi “verified” vai tranquillo, gli altri dipende un botto perché 720p su uno schermo di quelle dimensioni le scritte son piccole.

Io da vicino ci vedo pure troppo bene (riesco a vedere un pixel morto su un 27" 1440p da mezzo metro di distanza :sisi: che culo eh) e non ho mai avuto problemi, ma se ci vedi così così alcuni giochi potrebbero essere un’esperienza abbastanza misera.

Comunque sfogliando i giochi consigliati per prendere le carte in questi giorni ho visto che ci sono diverse avventure grafiche che non hanno il badge della compatibilità col deck. Fossi in te inizierei facendomi una lista di titoli che hai intenzione di giocarci e fare un giro sulle loro pagine nel negozio per vedere se e quanti ci funzionano bene sopra.

2 Likes

Se un gioco non ha la spunta verde, ma almeno il pallino giallo vuol dire che funziona.

Io ho fatto una run intera di BG3 sulla deck. Unici problemi in città dove l’hardware veniva veramente tassato troppo e son dovuto ricorrere ad alcuni espedienti.

Ma per il resto si gioca alla grande.
Certo non puoi pretendere i 60 fps stabili nei titoli 3d.

La deck rende al meglio se la blocchi a 30fps massimo 40. In questo modo scalda poco e la batteria ti dura quasi il doppio.

Per i testi dipende tutto dalla tua vista.
Personalmente mai avuto problemi in tal senso… Certo non puoi pretendere di giocarci sobra una roba tipo stellaris che ha mille scritte in piccolo. Non si leggerebbe nulla .

Dal punto di vista degli FPS diciamo che non è un grosso problema, non sono (o non sono più) un purista, quindi che siano 30 fps o 60 mi cambia poco.

Per quanto riguarda la leggibilità, ho giocato a Return to Monkey island sul telefono senza particolari problemi, quindi credo da questo punto di vista, a meno appunto di giochi con tante scritte piccolissime, non credo ci siano grosse difficoltà.

Comunque ho visto che sono “verificati” un bel po’ di titoli interessanti, tipo cyberpunk, BG3 appunto, Doom eternal, Elden ring ecc.
Insomma la scelta non manca.

per quanto mi riguarda, steam deck è stato il miglior acquisto del 2024 :sisi:

se hai giocato a monkey island sul telefono non avrai problemi con steam deck

3 Likes

a proposito di vecchie avventure, qualche giorno fa ho preso Full Throttle Remastered in saldo e ovviamente gira benone e si legge perfettamente tutto

1 Like

come “ferro”, la steam deck ha un sacco di valore.
Tieni presente che non si limita al catalogo steam, ma puoi anche emulare

mi sa che m’hai convinto :asd:

Sì… Ovviamente essendo un pc che esegue Linux se ci smanetti un po ci puoi installare di tutto. Anche giochi da GOG , epic Origim ecc…

tra l’altro puoi emulare anche un tablet android, accedere al playstore ecc ecc., tanta roba.

Domanda, posso caricarci anche, che ne so, mkv da vedere quando sono fuori o inviarli in cast al TV?

Certamente

edit:
In modalità desktop hai un pc che esegue kde plasma.

puoi anche metterci windows se ti gira così :asd:

Voi che modello avete? Io eventualmente prenderei il modello per povri, 64 gb che è in offerta fino a domani. E cosa cambia tra i vari modelli LCD (OLED non lo prendo in considerazione) a parte lo storage?

Io ho la 256gb LCD.
Tra i vari modelli cambia appunto solamente lo schermo. E le versioni oled hanno il wifi 6e se ricordo ed un processo produttivo del chip migliore. Ma non cambia niente a livello di performance ta le LCD e le OLED.

La versione 512 ha anche una finish anti glare sullo schermo mi pare ma non fa sta gran differenza

Potrei essermi perso parte della discussione ma volevo ricordare che cambiare lo storage sulla 64gb e mettere un SSD da 256+ è molto semplice; anche consigliato, perché arriva con una eMMC da 64gb, non un SSD.

Serve un SSD di tipo 2230.