consiglio stampa

Ciao a tutti,
a casa ho un armadio e vorrei ricoprirlo con una stampa vinilica.
la foto da stampare è questa:

ho provato a scaricare il template per indesign dal sito che la stamperà e mi ha dato un errore sulla risoluzione. vuole la risoluzione da 100 o 150. io ho cambiato la risoluzione e ho salvato la foto nelle dimensioni del vinile(190x76cm) e il psd è di 1,3gb. il sito la chiede in pdf, ho convertito ed è diventato di 1gb
immagino che una dimensione del genere non sia caricabile...

sbaglio qualcosa?


dovrebbe venire cosi':

la foto non è un granchè, secondo voi viene pixellosissima?

grazie
Da quella foto li (non so se hai usato un raw o un tiff è un'altro discorso)

A me viene 2.25 mb a 144dpi (quello intendi da 100 o 150 ?) o 2mb tondi dipende dal programma che uso

Ma sei obbligato a usare indesign ?

p.s

cmq a senso direi che hai ricampionato l'immagine con valori troppo alti quando hai cambiato le dimensioni
mmm io creo un quadro su photoshop delle dismensioni della stampa, 190cmx76cm, a 100 dpi...immagino che già questo sia sbagliato
ci metto l'immagine, che è piccolissima e la stretcho fino a ricoprire tutto il quadro
MMM si è sbagliato per diversi motivi

1) le due immagini non sono con lo stesso rapporto , lo sportello è 9:7 la foto non mi ricordo le misure mi sembra sia tipo 4500px x 3500px questo comporta che devi cropparla o viene una fetecchia stiracchianadola , cropparla la foto si zooma e perderà di definizione ulteriormente

2) 100 dpi per una immagine cosi grande son pochi, non sono un tecnico di stampa , altri qui ti possono dare indicazioni migliori , ma credo che almeno serva un 300 dpi

3) Se la foto è quella li come è uppata non so cosa sia successo per diventare 1gb ma è qualche opzione di PS sicuramente , tipo se l'immagine era in TIFF e tu l'hai ingrandita e ricampionata può aumentare tanto di mb, io facendo il tuo stesso passaggio con altro programma (cioè stirandola e ricampionando SENZA crop ) il PDF è passato da 2 mb ad 8mb