Ho appuntamento Lunedì col tecnico per l'attivazione della FTTH tim (sotto flashfiber) e non ho preso il modem con loro, ci sono buoni router senza necessariamente spendere 200 e passa euro? Il Voip non è un requisito essenziale. Nessun utilizzo particolare, dovrà gestire il pc, un nas e qualche altro apparato in giro per casa (google home, lampadine, portatile ecc), con una copertura wifi decente. Essendoci l'ont esterno (mi metteranno l'ont esterno non avendo preso il modem con loro, giusto?) basterebbe solo un router, giusto?
Per ora sto vedendo l'asus DSL-AC68U (o la versione solo router RT-AC68U), ha qualche annetto ma a livello hw non sembra male, mi sembra superiore al fritzbox 3490. ci sono alternative migliori sulla stessa cifra?
Onestamente non so se installano ancora l'ONT esterno, ma direi che e' una condizione necessaria senno sei abbastanza fregato, anche perche GPON senza il loro transceiver e senza configurarlo in pratica non fai niente.
Io ho il loro meraviglioso merdarouter Technicolor, ho disabilitato tutto il possibile, uso solo l'upstream su un Edgerouter X Ubiquiti con il quale faccio PPPoE e devo dire mi trovo molto bene anche se non e' super user friendly (as in: devi sapere smanettarci un po).
Bassissimi consumi, discreto firmware, ottimo throughput (e supporta anche openvpn)
Per il wifi uso un UAP-AC-LR sempre Ubiquiti (non costa poco pero')
Io ho il loro meraviglioso merdarouter Technicolor, ho disabilitato tutto il possibile, uso solo l'upstream su un Edgerouter X Ubiquiti con il quale faccio PPPoE e devo dire mi trovo molto bene anche se non e' super user friendly (as in: devi sapere smanettarci un po).
Bassissimi consumi, discreto firmware, ottimo throughput (e supporta anche openvpn)
Per il wifi uso un UAP-AC-LR sempre Ubiquiti (non costa poco pero')
Sono andati via da poco, Ont esterno huawei. Fortunatamente nessuno intoppo nei vari passaggi