volevo chiedere un consiglio sulla mia attuale situazione:
Mi trovo con Tiscali da poco più di un anno con il contratto Gaming.
Essendo distante circa 4,5 Km dalla centrale, i miei valori massimi erano in down 6.8MB - 7MB in up 1MB pieno con il fastpath che mi faceva pingare in germania anche sotto i 30ms e sui 40ms in francia e inghilterra.
Fino a qui mi sono sempre più che accontentato, poi da circa un mese e mezzo fa sono cominciati pesanti problemi di disconnessioni e per farvela breve, per problemi alla centrale, adesso non posso più beneficiare dei profili Tiscali 20MB e 10MB in fast, altrimenti si disconnette continuamente..
Adesso mi ritrovo a dover scegliere tra 2 profili che sono:
- 4M/1M - adsl2 - interleaved
- 4M/640K - adsl1 - fastpath
Essendo un giocatore piuttosto incallito, in prima battuta dovrei guardare il ping ma anche l'upload svolge un ruolo importante nel gaming.. con l'interleaved ho circa +15ms rispetto al ping che vi ho detto prima.
Voi quale profilo mi consigliate di tenere?
Bisognerebbe vedere i valori del segnale; magari esiste un profilo quantomeno migliore in down.
[QUOTE=Buzz;16463380]esiste anche la 6mb/640 in fastpath… se ti regge a 6mb[/QUOTE]
il profilo 6mb/640kb non esiste più, così come il profilo gaming 5mb/1mb che sarebbe stato perfetto per me..
Adesso ho questi valori:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 640 / 6.144
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 21,0 / 37,0
Margine SNR (upload/download) [dB]: 17,0 / 6,4
Me lo hanno settato circa un ora fa. Dite che potrei avere problemi di disconnessioni con quel valore SNR in down così basso?
[QUOTE=Samba;16466690]Io gioco fantasticamente con una 640 kbit e 200 kbit in upload, quindi certe seghe evitate di farvele su dei forum pubblici dove io metta le mie ditine
[/QUOTE]
a cosa giochi fantasticamente?
Dipende dal tipo di gioco e dalla modalita’ di gioco. Se hai intenzione di hostare qualche game o meno . Per farti un esempio pratico hostare una coop di 5 persone su un gioco come ARMA2 vuole almeno 500 kbps di upload. Hostando una partita a COD da 16 persone su xbox se non hai 1 mbps caschi male. TS , ventrilo …
E in fine tralasciamo il discorso donna col portatile che naviga su facebook o youtube mentre stai giocando. Io sono un fermo sostenitore che avrebbero dovuto lanciare sul mercato adsl meno asimmetriche , ho sempre detto che avrei preferito una 2/1 mbps alla loro 7mbps /384 kbps.
[QUOTE=noshalans;16469766]grazie per la segnalazione del profilo 6M/640k fastpath. da qualche parte avevo letto che lo avevano tolto, invece è solo il profilo 5M Gaming che hanno levato..
Adesso ho questi valori:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 640 / 6.144
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 21,0 / 37,0
Margine SNR (upload/download) [dB]: 17,0 / 6,4
Me lo hanno settato circa un ora fa. Dite che potrei avere problemi di disconnessioni con quel valore SNR in down così basso?[/QUOTE]
se resta stabile non va male… magari qualche disconnessione ogni tanto
Ho provato a farmi mettere il profilo 8M-adsl1-fastpath per vedere come si comporta la linea e per il momento la situazione è questa:
Tempo di operatività: 0 giorni, 6:53:19
Tipo DSL: ITU-T G.992.1
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 640 / 7.552
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 2,55 / 3,99
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,9 / 19,8
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 21,0 / 36,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 17,0 / 5,5
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / -
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / -
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 1.027 / -
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 1.694
Errori HEC (upload/download): - / 1.273
Per adesso non c'è stata l'ombra di una disconnessione e aggancio una portante in down mai raggiunta prima neanche in adsl2 col profilo a 20M.
Che dire, sono molto soddisfatto

Domanda: è normale avere tutti questi errori CRC e HEC nonostante sia connesso da sole 7h ??
Non gliene frega nulla di niente, sono degli idioti. Ho minacciato di disdire (non era più possibile fornire il servizio per cui pagavo...) e mi hanno consigliato di disdire....
Per caso poi un amico mi ha consigliato di provare un modem dove posso regolare il margine snr manualmente. Adesso ho il profilo a 10/1 fast ma il mio modem "forza" a 6/1 fast. Stabilissima, sto connesso da oltre 60 giorni.