Consiglio profili Tiscali per gaming online

Ciao a tutti ragazzi,

volevo chiedere un consiglio sulla mia attuale situazione:

Mi trovo con Tiscali da poco più di un anno con il contratto Gaming.

Essendo distante circa 4,5 Km dalla centrale, i miei valori massimi erano in down 6.8MB - 7MB in up 1MB pieno con il fastpath che mi faceva pingare in germania anche sotto i 30ms e sui 40ms in francia e inghilterra.

Fino a qui mi sono sempre più che accontentato, poi da circa un mese e mezzo fa sono cominciati pesanti problemi di disconnessioni e per farvela breve, per problemi alla centrale, adesso non posso più beneficiare dei profili Tiscali 20MB e 10MB in fast, altrimenti si disconnette continuamente..

Adesso mi ritrovo a dover scegliere tra 2 profili che sono:

- 4M/1M - adsl2 - interleaved

- 4M/640K - adsl1 - fastpath

Essendo un giocatore piuttosto incallito, in prima battuta dovrei guardare il ping ma anche l'upload svolge un ruolo importante nel gaming.. con l'interleaved ho circa +15ms rispetto al ping che vi ho detto prima.

Voi quale profilo mi consigliate di tenere?
Per il gaming l upload nn è particolarmente importante, 640K di portante è un cmq buon valore.

Bisognerebbe vedere i valori del segnale; magari esiste un profilo quantomeno migliore in down.
esiste anche la 6mb/640 in fastpath... se ti regge a 6mb

[QUOTE=Buzz;16463380]esiste anche la 6mb/640 in fastpath… se ti regge a 6mb[/QUOTE]

il profilo 6mb/640kb non esiste più, così come il profilo gaming 5mb/1mb che sarebbe stato perfetto per me..

come non esiste, ce l'ho io impostato...
Io gioco fantasticamente con una 640 kbit e 200 kbit in upload, quindi certe seghe evitate di farvele su dei forum pubblici dove io metta le mie ditine
grazie per la segnalazione del profilo 6M/640k fastpath. da qualche parte avevo letto che lo avevano tolto, invece è solo il profilo 5M Gaming che hanno levato..

Adesso ho questi valori:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 640 / 6.144

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 21,0 / 37,0

Margine SNR (upload/download) [dB]: 17,0 / 6,4

Me lo hanno settato circa un ora fa. Dite che potrei avere problemi di disconnessioni con quel valore SNR in down così basso?
Ogni tanto potrebbe saltare (ma nn continuamente x intenderci); grossomodo calcola che intorno ai 10db la linea si può definire totalmente stabile.
Se il margine SNR è sufficientemente stabile non dovresti avere disconnessioni. Io con una 20 Mega a portante piena e 6-7 dB di margine in due anni avrò visto 3-4 cadute di portante, non di più...

[QUOTE=Samba;16466690]Io gioco fantasticamente con una 640 kbit e 200 kbit in upload, quindi certe seghe evitate di farvele su dei forum pubblici dove io metta le mie ditine :mad:[/QUOTE]

a cosa giochi fantasticamente?

Dipende dal tipo di gioco e dalla modalita’ di gioco. Se hai intenzione di hostare qualche game o meno . Per farti un esempio pratico hostare una coop di 5 persone su un gioco come ARMA2 vuole almeno 500 kbps di upload. Hostando una partita a COD da 16 persone su xbox se non hai 1 mbps caschi male. TS , ventrilo …
E in fine tralasciamo il discorso donna col portatile che naviga su facebook o youtube mentre stai giocando. Io sono un fermo sostenitore che avrebbero dovuto lanciare sul mercato adsl meno asimmetriche , ho sempre detto che avrei preferito una 2/1 mbps alla loro 7mbps /384 kbps.

[QUOTE=noshalans;16469766]grazie per la segnalazione del profilo 6M/640k fastpath. da qualche parte avevo letto che lo avevano tolto, invece è solo il profilo 5M Gaming che hanno levato..

Adesso ho questi valori:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 640 / 6.144

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 21,0 / 37,0

Margine SNR (upload/download) [dB]: 17,0 / 6,4

Me lo hanno settato circa un ora fa. Dite che potrei avere problemi di disconnessioni con quel valore SNR in down così basso?[/QUOTE]

se resta stabile non va male… magari qualche disconnessione ogni tanto

Aggiornamento:

Ho provato a farmi mettere il profilo 8M-adsl1-fastpath per vedere come si comporta la linea e per il momento la situazione è questa:

Tempo di operatività: 0 giorni, 6:53:19

Tipo DSL: ITU-T G.992.1

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 640 / 7.552

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 2,55 / 3,99

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,9 / 19,8

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 21,0 / 36,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 17,0 / 5,5

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / GSPN

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / -

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / -

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 1.027 / -

Errori FEC (upload/download): 0 / 0

Errori CRC (upload/download): 0 / 1.694

Errori HEC (upload/download): - / 1.273

Per adesso non c'è stata l'ombra di una disconnessione e aggancio una portante in down mai raggiunta prima neanche in adsl2 col profilo a 20M.

Che dire, sono molto soddisfatto

Domanda: è normale avere tutti questi errori CRC e HEC nonostante sia connesso da sole 7h ??
visti i valori della linea e il fastpath sì
la adsl1 rispetto alla adsl2 è più instabile e con quei lavori secondo me la sera rischi parecchie disconnessioni...e per il gaming non è il massimo! cmq prova un po' e vedi.. considera che dipende anche dalle condizioni atmosferiche la stabilità della linea... quindi se ti sta su la portante a pelo rishi che alla prima incertezza ti disconnetta
Anche io dopo 6 anni (SEI) mi hanno tolto il profilo 5/1 fast. Senza alcun avviso...
Non gliene frega nulla di niente, sono degli idioti. Ho minacciato di disdire (non era più possibile fornire il servizio per cui pagavo...) e mi hanno consigliato di disdire....

Per caso poi un amico mi ha consigliato di provare un modem dove posso regolare il margine snr manualmente. Adesso ho il profilo a 10/1 fast ma il mio modem "forza" a 6/1 fast. Stabilissima, sto connesso da oltre 60 giorni.