Ho il fedele windows xp Ho letto da qualche parte che girava un demo a 64 bit del suddetto OS
Ho cercato il dld dal sito della microsoft ma mi redirige a vista (e credo che sia perchè hanno deciso di far morire xp dal 30 giugno)
So che vista ha i 64bit (non so quanto siano reali a livello applicativo) ma so anche che usa le direct x 10 e che appesantisce i giochi. So anche che è un sistema operativo pesante di suo.
Allora la questione è trovare xp 64 o usare vista? Che ne pensate di ubuntu 64bits?
io uso questi 4 programmi
qw ET acid pro adobe after effects cs3 adobe photoshop cs3
(che per linux non penso ci siano.. )
per i primi due, saranno più bassi gli fps? Per gli altri 3, ci sarà totale compatibilità per vista xp64? useranno REALMENTE i 64 bit? Ubuntu usa 64 bits reali? Posso emulare windows?
Insomma sono un po' dubbioso e chiedo qua per vedere se qualcuno ha esperienza dirette. Parlatemi pure dei vantaggi/svantaggi dei vari OS.
Ovviamente sono 64 bit puri.. vero falso.. attualmente vista non è granche supportato (a livello di driver ma anche di sviluppo vero e poprio nei giochi. Col tempo vista è destinato a superare (o quantomeno affiancare) xp sotto l'aspetto delle prestazioni.. è sicuramente più pesante di xp, ma non dimentichiamoci che xp è uscito 7 anni fa (e quindi più adatto a girare con un tipo di hw più datato). Se hai una macchina di utlima generazione le differenze tra vista e xp quasi non si notano. xp64 te lo sconsiglio assolutamente, è un SO che praticamente è nato morto... praticamente non viene più supportato. Se devi scegliere tra i due, sicuramente meglio il Vista. Ubuntu 64bit è un buon SO ma molti programmi li potrai usare solamente in emulazione. Devi verificare che siano supportati anche per le versioni a 64 bit.. io comunque ti consiglio di restare ai 32. roba di 2-4 fps di differenza.. se supportano i 64 bit ovviamente li utilizzeranno tutti.. ma non ti aspettare granchè in termini di prestazioni... attualmente tra i 64 bit e i 32 bit la differenza è veramente poca. Ovviamente si..
se ci fosse la possibilità di usare in emulazione after effects cs3, acid pro 6, passerei volentieri a ubuntu 64 (o a qualsiasi altro linux 64bits che facesse girare quei programmi)
il problema è che non saprei nemmeno da dove iniziare
in caso potrei consigliarti di cercare qualche alternativa per linux apposta
su www.linux.com spesso fanno delle recensioni riguardo programmi per uso professionale.. il problema è che magari sai usare già quei 2 programmi... e poi dovresti imparare questi nuovi
wine è open-source, e i sorgenti di un programma non sono legati dall'architettura, quindi a seconda della macchina su cui compili i sorgenti, questi daranno vita a un'applicazione a 32 o 64 bit (il programma compilato, il binario, come vuoi chiamarlo)
Riguardo il download la microsoft metteva a disposizione una ISO di Windows Xp x64 SP1 prof trial per 120 gg completa in inglese, che poi con una opportuna patch diventavano ....
Quindi devi utilizzare altri mezzi per otteneral :P
Se nel caso riuscissi a trovare il link diretto al file, fammi un fischio
ti servono davvero i 64 bit??? hai realmente bisogno di piu di 3 giga di ram??
non ci sono tuttora buoni motivi per lasciare xp 32bit
se poi vuoi provare ubuntu, per giocare avrai dei miglioramenti in framerate su et e qw rispetto a xp(con una nvidia) per quanto riguarda i programmi, photoshop cs2 gira tranquillamente su wine(era uno degli obiettivi della 1.0)