consiglio musica "folk Celtica"

non saprei se il termine è appropriato, per tagliare la testa al toro ecco un esempio:

https://youtu.be/eMFRRL-pkyM

quali band mi consigliate?
Parto dal presupposto che non sono un grande esperto e che come al solito la terminologia applicata alla musica mi pare sempre più o banale catalogazione oppure esoterismo mistico
Folk significa ne più e ne meno che "popolare" (ossia pop ? ) un po' di tempo fa e che Celtica significa invece ancora meno ossia sostanzialmente strumenti acustici vecchi (violini, arpe, flautini vari) .. penso tu cercassi di definire un atmosfera che sa tanto di Highlands misto sagra della cigliegia ...

io ti consiglio Loreena Mc Kennit in quanto artista "vera" e totale il cui suono per quanto certamente vecchio e dal sapore tradizionale e scozzese (date le sue origini) abbraccia però anche aspetti più mondiali con influenze orientali e medio-orientali e folkloristiche a 360° e poi c'è lei che vale da sola il prezzo.
Il suo è un vero viaggio all'interno di luoghi e tradizioni con un lavoro di ricerca che la pone su un altro livello.





In ottica diversa c'è il progetto di Ritchie Blackmore e di sua moglie che forse si avvicina di più a quanto hai chiesto, ma che spesso per quanto piacevole a tratti mi da appunto quell'idea di sagra e gonne lunghe.
Poi quando ti vesti come Robin Hood di Disney ma con gli occhiali da sole e fai l'assolo anche qui, scatta la standing ovation.



Tempo fa c'erano poi gli Skyclad che nati come combo thrash metal avevano poi virato verso le influenze popolar sagresche condite da schitarrate




Poi per me mai come nel disco dei Bathory ho percepito il salutare connubbio tra violenza sonora e atmosfere da elmo con le corna ... ma questo temo sia troppo fuori dal tema che hai richiesto ma siccome mi piacciono io ce li butto nella caciara



Ora lascio ad altri più esperti nella speranza di non vedere roba ripo modena city ramble o banda bardò o in ambito pesante qualsiasi cosa venga fregiata della nomea di Viking Metal
ecco se si sfora nel viking/celtic/pagan metal posso dare una mano, il resto no
ho aperto per consigliare Loreena Mckennit ma vedo che e' gia' stato fatto
grazie, proverò a sentire la Mckennit, so che non è mai facile consigliare musica partendo da una canzone


comunque ecco un'altro esempio di quello che sto cercando:

https://www.youtube.com/watch?v=tiWXrVXOMAU
Orthodox Celts?
credo che ra abbia centrato il problema, o consideri folk la musica contemporanea suonata con strumenti tipici celtici oppure al contrario musica di struttura medioevale o che usa scale opportune suonate con strumenti odierni.
oppure terza strada, la ricostruzione filologica basandosi su spartiti ritrovati ( trascrizioni di epoca tardo medioevale ) sovrapponendoli alla tradizione orale, penso senza dubbi che questa musica non sia mai stata scritta per secoli e secoli.


vedi un po' se ti piace anche la colonna sonora della serie Outlander https://www.youtube.com/watch?v=IkfiDuuFKz0&index=1&list=PLgustM6Pd5ELsNUPjXuO6Kn-SVz9TfuYN

che narra le vicende di una infermiera Inglese che ha servito nell'esercito di sua maestà durante la seconda guerra mondiale che un giorno finita la guerra ritrova il marito dopo anni di separazione forzata e compie un viaggio in Scozia, visto che il marito appassionato di storia e anche lui ex ufficiale vuole ripercorrere le vicende di un suo antenato che al servizio dell'esercito britannico era un grande mazzuolatore di ribelli scozzesi.
La signora si trova un giorno che fa visita da sola al cerchio di pietre di Craigh Na dun tocca uno dei sassi verticali e viene catapultata 200 anni indietro nel tempo e gli tocca vivere e lottare per sopravvivere nella antica Scozia ...

Essendo una colonna sonora ha quei momenti del cazzo probabilmente didascalici durante la visione ma che durante un ascolto senza le immagini paiono larghi atmosferici ... però ci sono delle cose belline tipo The Woman of Balnain (in gaelico) oppure il tema della sigla iniziale oppure Dance of the Druids.


*

P.S: ma la musica irlandese conta come musica celtica?
E musica celtica mista a rock?