consiglio musica "folk Celtica"

non saprei se il termine è appropriato, per tagliare la testa al toro ecco un esempio:

https://youtu.be/eMFRRL-pkyM

quali band mi consigliate?
Parto dal presupposto che non sono un grande esperto e che come al solito la terminologia applicata alla musica mi pare sempre più o banale catalogazione oppure esoterismo mistico
Folk significa ne più e ne meno che "popolare" (ossia pop ? ) un po' di tempo fa e che Celtica significa invece ancora meno ossia sostanzialmente strumenti acustici vecchi (violini, arpe, flautini vari) .. penso tu cercassi di definire un atmosfera che sa tanto di Highlands misto sagra della cigliegia ...

io ti consiglio Loreena Mc Kennit in quanto artista "vera" e totale il cui suono per quanto certamente vecchio e dal sapore tradizionale e scozzese (date le sue origini) abbraccia però anche aspetti più mondiali con influenze orientali e medio-orientali e folkloristiche a 360° e poi c'è lei che vale da sola il prezzo.
Il suo è un vero viaggio all'interno di luoghi e tradizioni con un lavoro di ricerca che la pone su un altro livello.





In ottica diversa c'è il progetto di Ritchie Blackmore e di sua moglie che forse si avvicina di più a quanto hai chiesto, ma che spesso per quanto piacevole a tratti mi da appunto quell'idea di sagra e gonne lunghe.
Poi quando ti vesti come Robin Hood di Disney ma con gli occhiali da sole e fai l'assolo anche qui, scatta la standing ovation.



Tempo fa c'erano poi gli Skyclad che nati come combo thrash metal avevano poi virato verso le influenze popolar sagresche condite da schitarrate




Poi per me mai come nel disco dei Bathory ho percepito il salutare connubbio tra violenza sonora e atmosfere da elmo con le corna ... ma questo temo sia troppo fuori dal tema che hai richiesto ma siccome mi piacciono io ce li butto nella caciara