Nella cameretta ufficio sto preparando un tavolo scrivania.
Per ragioni di spazio limitato, ho optato per una scrivania che ha solo 63 cm di profondità.
Ora (magari con black friday) mi piacerebbe prendere un monitor desktop decente (budget 500 euro ma estendibile a 700 se davvero ne vale la pena).
Secondo voi ha senso un ultrawide da 34 pollici di diagonale? Se non ho fatto i conti male, la larghezza tipica di questi aggeggi è circa 81 cm, mentre la distanza prevista tra i miei occhi e lo schermo sarà di circa 70 cm → 50 gradi di field of view.
Ha senso o è troppo al limite e dovrei magari orientarmi su un buon 27 (FOV → 41 gradi)?
O addirittura un 24 (FOV → 37 deg)?
Mi aspetto di dover cercare cose con PPI alto, data la corta distanza occhio-schermo.
Come contesto: fottesega di gaming competitivo, l’ideale è avere qualcosa di ergonomicamente decente per smartworking. Mi farebbe piacere avere buona resa cromatica (è solo un vezzo, non conta per il lavoro, e inoltre ho pure leggera protanomalia quindi vabbé…).
Ho praticamente lo stesso setup e vado da Dio. Scrivania profondità 65cm e ultrawide lg curvo da 34 pollici.
La cosa che fa VERAMENTE la differenza, vista la scrivania “corta”, è il supporto a braccio (io ho un’invision), perché altrimenti il supporto standard ti occupa tutta la scrivania e non ci sta più nulla.
il supporto lo fai partire dal lato della scrivania o da dietro? Non ho tutto questo agio dietro la scrivania, (motivo per cui ho preso il tavolo da 63…).
@Kaehell ti dispiace misurare quanta distanza hai tra occhio e schermo, quando hai tempo?
Io ho una 70cm di profondita’. Lo schermo pero’ e’ un 27" piatto quindi non so quanto possa essere applicabile.
Desk support per il monitor ma sto pensando di prendere un supporto con il braccio per prendere un secondo monitor.
Solitamente sto svaccato con lo schienale della sedia indietro e misurando al volo sto a 90cm dallo schermo.
Neanche a scherzare ho preso ieri una scrivania motorizzata, 140x70 (massimo spazio che posso usare nello studio che ho).
Conto veloce: 90 cm vs 27" sarebbe FOV di 37.5 gradi, sicuramente non ti fa muovere il collo come un barbagianni. Con un ultrawide 34 saresti intorno ai 42-43 gradi.
Boh si, con lo schermo da 27" ho tutto lo schermo in visuale e pure la parete intera (1.80m) in visuale
Non penso cambierebbe molto con uno da 32". Ho fatto adesso una prova misurando 32" di diagonale, vedrei tutto tranquillamente lo stesso.
L’unica cosa e’ che lo schermo abbia una risoluzione adeguata per cui tu non debba poter contare i pixel
Edit: mo’ aspetto parta il black friday per vedere un secondo monitor 27", poi devo capire se metterli affiancati o uno sopra l’altro (per quello stavo vedendo supporti a braccio) visto che tanto alla fine guardo 1 monitor e l’altro e’ sempre piu’ per “supporto” che altro.
65/70cm di distanza, per quanto sia precisa la misura fatta con la cordella l’occhio e il monitor mi piace essere avvolto dal codice
Scrivania 65cm, monitor largo 81.
Il braccio è fissato dietro alla scrivania, ma da scrivania a parete c’è 1.5cm, quindi se la scrivania lo supporta bene, non è un problema. Se vuoi ti mando più tardi delle foto in PM del casino che ho sulla scrivania per farti un’idea
Io ho messo il braccio agganciato dietro la scrivania ma spostato tutto su un lato in modo che il braccio s’allunga orizzontalmente e non occupa spazio in profondità
I supporti da scrivania li puoi piegare un pò come vuoi, quindi anche se lo attacchi dietro la scrivania lo puoi piegare in modo che non avanzi fuori dietro.