Consiglio libro di fantascienza

Buongiorno a tutti:
che mi consigliate come libro di fantascienza (non necessariamente hardscifi) da regalare a chi di fantascienza non mastica e parte prevenuta?
Dai classici ai più nuovi, basta che sia roba scritta bene e facilmente reperibile.
Tnx
Se è una persona che ama le storie complesse e mastica un minimo di filosofia, la trilogia dell'età dell'oro di wright.

Se al contrario ama l'azione e le emozioni forti, red rising.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


ma perché regalare fantascienza, a questo punto?

Me lo aspettavo come commento
"Scherzo" tra amici, fondamentalmente


allora al 100% Hyperion, non c'è veramente storia.
Però fa parte di una saga...
ho cominciato la serie di james a. corey da cui hanno tratto the expanse, sono al sesto libro e mi stanno piacendo un sacco.

il primo è "Leviathan. Il risveglio".

altrimenti non posso consigliare mai abbastanza la Trilogia del Silo di hugh howey
roba standalone?
Io voto sempre Hyperion...
altrimenti solaris..


Me gusta..

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Azione - facile lettura:

Ready player one
Orion
Ender's game


Più impegnativo:

Ubik
Neanche gli dei
Hyperion è favoloso, ma non so se lo consiglierei a qualcuno completamente digiuno di fantascienza.

Ender's Game mi sembra decisamente più adatto, è (volendo) autoconclusivo ed è molto scorrevole. Se il destinatario ha apprezzato Harry Potter l'ambientazione dell'Accademia potrebbe intrigarla.

Sui classici assoluti io ho amato Pianeta Tschai, ma è fantascienza anni 60, sebbene sia godibilissima anche oggi, oppure qualche cosa di Asimov.

Al di fuori di questo genere cosa piace a questa persona?
direi robaccia teen fantasy, o roba mitologica

Ender's Game no, mi ha già fatto una capa tanta col film e no, non lo accosterei affatto ad hp.
stavo pensando anche a Guerra Eterna, se lo trovo.
di Asimov più che Neanche gli Dei (bellissimo) pensavo a Nemesis, o a Notturno (non so nemmeno io perchè)
Mi viene in mente un titolo che sembra fantasy ma dopo salta fuori essere sci-fi, all'epoca mi era piaciuto.

Nata dal vulcano.
Tanith Lee?
Yep (tra l'altro Tanich Lee molto valida come autrice imo).

Che è "sci-fi" si scopre veramente alla fine de libro
Potrebbe essere interessante

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk