Consiglio Libri/Saghe Fantasy

Chiedo a voi da niubbo sulla lettura fantasy, ho solo letto la trilogia LotR e qualcosa di R.A Salvatore.

Non mi preoccupano se sono saghe lunghe eoni, basta siano appassionanti e ben scritte.

Preferenze non ne ho, mi piace lo stile fantasy standard alla Forgotten ma sono aperto a tutto

Quindi vi chiedevo qualche saga must have che intanto non conosco quasi un cazzo.

Basta sia in italiano.

Ps:ho usato il tasto search ma avrei dovuto gravediggare un thread di quasi 3 anni fa.
Ti consiglio qualcosa di originale che a me sono piaciuti molto.
- La torre nera di king
- La trilogia di Bartimeus

_


Ma anche non originale eh, sono totalmente avulso dai fantasy, mi mancano proprio i libri base che chiunque dovrebbe leggere tipo LotR.

Sapresti indirizzarmi?

PS: Mi è stata consigliata da un' amica la saga della caduta di Malazan, è una buona saga per cominciare?
Allora io come sempre consiglio la ruota del tempo - Robert Jordan
Sono 14 volumi. C'è tutta in Ita. Hanno appena iniziato le ristampe dei primi volumi in formato economico ed è un fortuitissimo capolavoro, poco da fare

A livello di ebook (visto che ne parlavi sul kindle) c'è sicuramente in inglese. In italiano non saprei

Come ti ho detto su agora, game of thrones regge bene sui primi 3-4 libri e poi va verso la merda fumante.
Dovessi iniziarlo da zero ora, con la consapevolezza di poi, non so se lo farei

La torre nera é un ottimo consiglio.
Sul resto ci andrei coi piedi di piombo

Stai lontano come la morte da saghe come quella di shannara (Terry brooks) che sono veramente veramente terribili

Per il resto non c'è roba di altissima qualità in questo panorama

Il ciclo di eragorn di Paolini è abbastanza di basso livello. Ci può state come lettura da ombrellone al massimo ma non aspettarti un capolavoro

A me qualche anno fa piacque la saga dell'assassino di robin hobb. Anche lo niente di eccezionale però boh

Comincia con la ruota del tempo. Tanto non è una cosa che finisci in un paio di settimane
A me la ruota del tempo ha stracciato le palle dopo il primo volume, mai più continuata.
C'è però da dire che io non sono un amante del fantasy, anzi.
/summon Elric81 per parlarti della saga di Elric di Melniboné di Michael Moorcock, che è una saga di cui tanti parlano benissimo, soprattutto perché (dicono) sia abbastanza lontana dai fantasy pieni di cliché che dopo un po', diciamocelo, spaccano le balle.

Il problema della saga di Elric è che non si trovano più i libri tradotti in italiano. Tempo fa mi misi a cercarli, ma dell'edizione Fanucci si trovano solo l'1 e il 4, mentre il 2 e il 3 sono spariti da qualsiasi store online.
Credo che le versioni in inglese, al contrario, siano più facilmente reperibili.
Ne approfitto per chiedere se qualcuno conosce un modo per rimediare i volumi tradotti a prezzi decenti, su ebay li vendono tutti e 4 a 120 euro

[edit] l'ho trovato nel catalogo delle biblioteche civiche torinesi, che adoro sempre di più ogni giorno che passa Solo che è l'edizione della Nord, non so se comprenda tutti e 4 i libri pubblicati anni dopo da Fanucci.

[edit bis] Ok, l'edizione che ho trovato io è "La saga di Elric di Melniboné" (1985) della Nord:

Conan di Howard
Void, scusa, ma sostenere che nel panorama Fantasdy non esistano molte cose di qualità equivale a dire di aver letto due cose in croce e basta.

Comunque: quasi qualunque cosa sia stata scritta da Gemmell è da leggere assolutamente. Consigliatissimi, tra questi, Legend e White Wolf.

Il già citato Elric di Melniboné, crudo e bizzarro, molto, ma molto strano. Può non incontrare i gusti comuni, ma se lo si apprezza, lo si ama. E' una pietra miliare nella heroic fantasy ed è una stupenda allegoria del tossicodipendente.

Anche i racconti di Howard su Conan ti sono stati consigliati, a questi ci aggiungo Solomon Kane (sempre Howard) e John Carter and the Princess from Mars (E.R. Burroughs): questi due autori hanno messo le basi per quasi tutta la narrativa heroic fantasy successiva.

Infine, io sto leggendo la saga di Mistborn, di Sanderson. Ho appena dinito il primo libro, The Final Empire, e devo dire che mi ha colpito positivamente. Indubbiamente il più pregevole lavoro fantasy uscito da questo lato degli anni 2000.
I libri della troisi come sono?
La Torre Nera io comunque non la definirei fantasy, onestamente l'unica definizione che sento sia sicuramente corretta è quella di "romanzo", il ha tanti elementi fantasy quanti ne ha di western quanti ne ha degli horror di King
Per altro a me è piaciuta molto, ma se vuoi entrare nel fantasy non è sicuramente il libro che consiglierei

Invece ti consiglio sull'onda del mainstream le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, diciamo che è fantasy "in crescendo", nei primi libri gli elementi sono pochi e man mano che le pagine passano gli elementi di fantasia entrano dentro di prepotenza. E' abbastanza 'adulto' a differenza della maggioranza dei libri fantasy più famosi.

Anche Elric di Melniboné è molto valido.

Se invece vuoi qualcosa di più leggero ma molto godibile (è più high fantasy, per far esplodere le coronarie a qualcuno ) c'e' la triologia dei nani di Markus Heitz, che inizia con Le Cinque Stirpi.

Stai lontano dalla roba firmata Troisi, Paolini, etc


Tranquillamente saltabili.
Io pure ti consiglio la trilogia di sanderson, molto bella, io l'ho letta in inglese sul kindle.
Pure il ciclo di scott baker è bello, non ricordo il nome del ciclo mq il primo libro si chiama prince of nothing.

Cmq concordo con elric gemmel va letto. Legend ( la leggenda dei drenai) èuno dei miei preferiti
Non mi uccidete, ho preso tutti i libri che mi avete consigliato, ma ho cominciato il primo libro della trilogia di Dragonlance assuefatto dall'hype che mi aveva messo addosso un mio amico dicendo che era fantastico.

Mi sono letto il primo libro (i draghi di autunno) in una settimanella....

Mammamia orripilante, non c'è alcuna buona caratterizzazione dei personaggi, sono tutti abbozzati, e parecchi molto male per giunta, l'autore non è mai riuscito a farti affezionare a neanche uno di loro.

Cazzo il nano non è più di una macchietta per tutto il libro.

L'unico pilone su cui si regge l'intero libro è Raistlin, non so come l'ha tirato fuori data la scarsezza degli altri, ma è davvero una gran bella figura, del tipo che leggendo il libro si da un sospiro di sollievo solo quando si legge il suo nome.

Le battaglie non le sa raccontare, non ti fa mai entrare nel vivo dell'azione.

Le ambientazioni non le sa descrivere, non riesce mai a fartele immaginare.

Davvero, io 4-5 anni fa lessi Eragon di Paolini ed era 5 spanne sopra sto libro, e Eragon non è di certo un esponente del genere.



Boh, l'unica cosa che mi farebbe andare avanti è Raistlin, ma passo ad altro per il momento.

Davvero, non è neanche una lettura superficiale e piacevole, è uno spreco di tempo
Recentemente ho letto tre libri di Lois Lowry. In particolare la saga the giver
The Giver (1993)
Gathering Blue (2000)
Messenger (2004)
Il figlio - Son (2012)

Si trovano anche in italiano. Molto belli e tutti collegati da diversi punti di vista
Io suggerirei la trilogia degli orchi di nicholls. Niente di esagerato ma comunque onesta ..
La saga di Malazan merita?




letti i primi 2 volumi e la "necessità" di leggere il terzo non si fa sentire. E' scorrevole, ma, bho...
Non so, rispetto a got per me non c'è paragone


Oddio... Non fosse altro che per il vocabolario e lo stile, Sanderson vince a mani basse.
Poi c'è la questione che Sanderson è millemila volte meno dispersivo di Martin e, soprattutto, non ci mette cinque libri per non arrivare al punto.
L'attention Whore di Martin non la vogliamo mettere nella lista dei fantasy da leggere?


hai presente l'ebola zaire ?

peggio