Consiglio lettiere micio

Ciao a tutti!

Da qualche mese abbiamo un micio che ormai non è più nemmeno tanto piccolo.

Ci servirebbe però un consiglio sulla lettiera.

Attualmente stiamo usando una lettiera di quelle della Monge di quelle compostabili e agglomenranti che si possono buttare giù nel water.

Il problema nasce dal fatto che è molto molto leggera e la porta in giro ovunque, facendo un bel macello che se potessimo evitare saremmo ben felici.

Qualche consiglio in merito?

Grazie.
io uso questa. costicchia ma ci troviamo bene. pero con 2 gatti nn la butto nel cesso che altrimenti lo intaso che cagano e pisciano come draghi e mingie producono kili di "aglomerato"

Ma sei sicuro che si possa buttare nel cesso?

Non c'è scritto da nessuna parte.

Perchè è tanto comodo eh buttarla giù per di là.

-edit-



Però almeno si può buttare nell'umido, pare.. anche se a quel punto non è che posso lasciare la cacca nel cestino 2 o 3 giorni sotto il lavello in cucina

Uff..
Guarda non penso che se la porti in giro perché è leggera, dipende più da quanto è pigro e infame il gatto oppure se è a pelo lungo... noi usiamo una lettiera agglomerante con i granelli piuttosto grossi e comunque i nostri gatti (a pelo lungo) hanno la capacità di trascinarsela per metri e metri.

Qualche settimana fa abbiamo scoperto l'esistenza di questo tipo di tappetino https://www.amazon.it/gp/product/B07CHLCFQY/


e da quando l'abbiamo preso la situazione è migliorata considerevolmente. Non è efficace quanto pensavo, ma argina tantissimo, i granelli in giro sono diminuiti parecchio.


bhe nel cesso ci buttavo solo gli stronzettini. ora ho un cestino dell'umido tutto loro li affianco e butto tutto nell'umido


Li avevo addocchiati anche io e credo che a questo punto ne prenderemo uno.

Poi, un'altra cosa che c'entra relativamente.

Ma la sacca primordiale si "rimpicciolisce" col tempo o con "l'ingrandimento" del micio o che?

Cazzo, pare un leone da quanto grande è
io ho messo un tappetino bianco dell'ikea da 50 cent e funziona simile


si, pure noi ne abbiamo messo uno, ma gli si attacca sul pelo e la porta in giro.. Infatti non credo che un tappetino risolverà cmq la situazione
https://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/lettiere_gatti_tigerino/canada/138692

tigerino, mi ci trovo bene
ho 4 suini in casa (mbiu può confermare la situazione assolutamente fuori controllo ) e non c'è male, ovviamente due lettiere, anche se ora stanno iniziando a farla anche in giardino (se dio vuole...)

come tappetino imho qualcosa tipo zerbino di gomma può funzionare bene, sarà il mio prossimo tentativo (anche io sono alla ricerca di qualcosa per arginare i camion di ghiaia in giro per la casa)


per evitare puzza immonda (con 4 gatti a volte c'è) ci sono vari barbatrucchi, come il bicarbonato sul fondo della lettiera o i deodoranti spray
allora, aiutano, ma se decidono di scaricare violentemente tutti in poco tempo non c'è rimedio che tenga


Di odore ce n'è veramente poco, non ci preoccupa quello.

Il problema è proprio quello che si portano in giro.

La lettiera in silicio sarebbe perfetta da quel punto di vista, ma è un disastro per quanto riguarda il lato ambientale, non essendo compostabile, nè eliminabile nel cesso.

Ne ho trovata una che forse fa al caso nostro e dovrebbe un po' migliorare la situazione, devo ordinarla però.

Della "Cat's best" c'è anche la linea "smart pellets" con i cosini più grandi e pesanti che si attaccano meno al pelo.

https://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/cats_best/84113

Spero di migliorare con quella là.
noi si usa una della LeChat con seppiolite e non gli si attacca addosso nemmeno se lo cospargi di abbondante colla vinilica (cit)

Nessuna traccia in giro sebbene si diverta a rasparla parecchio ma credo aiuti, quantomeno per la zona circostante, il fatto che sia una lettiera chiusa (tipo questa https://www.amazon.it/BPS-PET-SHOP-LETTIERA-TOELETTATURA/dp/B07QVKJDTN/ref=sr_1_1_sspa?keywords=lettiera+gatto+chiusa&qid=1557157942&s=gateway&sr=8-1-spons&psc=1 )


questa o la versione gialla sono le migliori.

Per quanto riguarda la gestione/pulizia della lettiera:
non esiste un sistema che ti risparmia la pulizia QUOTIDIANA della lettiera. Non è neanche un attività che ti porta via tutto sto tempo: io lo faccio alla mattina prima di uscire, ci sto 10 secondi, e una volta appena torno da lavoro.
Consiglio di usare una paletta ed un cestino apposito e buttare via solo i grumetti di pipi e le varie cacche . Eviti cosi puzza e vari problemi di gestione, tutti gli altri metodi servono a un cazz


Ma puoi buttarla nel cesso o va nell'umido? Leggo che è compostabile e basta.
Niente cesso, credo che per usare quello ed evitare un merdaio in giro tu debba insegnare al gatto come usare la GATTA igienica

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk



ma sei sicuri che puoi buttarla nell'umido? da noi c'è l'obbligo di buttare nell'"equosacco" (AKA il secco) tutte le lettiere di qualsiasi tipo.


che io sappia dipende dal comune , eviterei comunque in genere di riempire lo scarico di sassetti , per quanto questi si sciolgano con l acqua. Fare na sortina e buttare nell umido non è sto gran impegno comunque


https://www.gruppoveritas.it/il-gruppo-veritas/servizi/igiene-ambientale/dove-lo-butto?materiale=1909&materialenome=Lettiere+naturali+per+animali



Ma quelle naturale sono a base di mais o roba simile, si sciolgono.
Noi per due mici usiamo questa : https://www.amazon.it/Siria-Sacchi-Lettiera-Agglomerante-Vegetale/dp/B01MY98XEN/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=lettiera+gatto&qid=1557744587&s=gateway&sr=8-3 dopo un po perde la funzione agglomerante (dice di usarla 3 settimane ma noi si va ampiamente oltre quindi magari perde per quello)

La smaltisco nel Water, sia la pallina di pipi che la cacca, il problema è che la gatta femmina è pulita, esce dalla lettiera si pulisce le zampe fuori e non porta nemmeno un granello fuori dal bagno... il gatto maschio invece oltre a non pulirsi le zampe quando esce scava solo per divertimento o ci si nasconde dentro per fare gli agguati alla micia, quindi c'è più sabbia di un cantiere, ma in questo caso dipende dal gatto, se i tuoi gatti sono normali va alla grande

PS. abitando in campagna a volta ho svuotato la vecchia lettiera "fuori"..... immagino come si sciolga con l'acqua..... dopo neve, diluvi, pioggia normale è ancora tutta li xD



ho un problema simile, una delle mie ha il vizio di pisciare accanto alla lettiera se gli gira storto, io ho risolto facendo un tappeto 3x2 con i fogli pannoloni con sotto un telo di plastica, ormai la pulizia lettiera dura quanto un pitstop di formula 1