consiglio basso nuovo

suono il basso come secondo strumento, non l'ho mai suonato seriamente e quindi mi accontentavo di quello che avevo, un ibanez sgrausissimo da 100 euro. Però fa veramente schifo, e vorrei fare il salto di qualità. Cosa mi consigliate con un budget massimo di qualche centinaio di euro (tipo 300/500) magari un basso versatile con cui fare un po' di tutto.
un precision made in mexico usato, con manico e tastiera in acero, o qualcosa che suoni simile.

provane un paio (anche il made in usa), e poi cerca tra l'usato e l'economico che trovi bella roba spendendo la metà (vabbè, la metà no, però risparmi). Unica cosa il made in mexico ha dei pickup un pelo mosci, di serie, se riesci a mettere le mani anche su un'imitazione, ben fatta, ed a metterci dei fender reissue pickup godrai abbastanza.

se hai pazienza girando un po' trovi belle robe, vai e prova gli strumenti in negozio.

te lo dice uno che è sempre stato alla larga da fender. poi ho messo le mani su uno di quelli e ti accorgi che è il suono che hai amato su 8000 cd che hai a casa, e che è più versatile di quello che si pensi.
sentii parlare bene da diversi bassisti (tra cui Lethe) del GB74 della Cort... dagli una provata!
per ora ho trovato un precision mexico a 575 euro (ma non l'ho preso)

il cort invece l'avevano già venduto comunque mi han parlato bene anche del yamaha bb414
ma una domanda: nello slap (l'abbiamo fatto oggi) devo colpire l'inizio della tastiera, ma appena sotto il legno e quindi solo la corda, oppure devo colpire sopra il legno del manico?
Io non sono un gran slappatore, ma quando il maestro me l'ha insegnato, mi ha detto di picchiare sul legno...quello che sarebbe il 21esimo tasto per intenderci
era quello che volevo sapere, grazie
ma alla fine hai preso il basso? personalmente uso bassi a 24 tasti. ho avuto un jazz a 5 corde della squier, ho provato un fender precision, gran bassi non c'è che dire ma la tastiera non fa proprio per me. sento dire che il 24 tasti non è indicato per lo slap, beh io ho i miei dubbi visto che con il 21 tasti non riesco a fare una mazza mentre con i 24 tasti mi sembra di suonare strumenti diversi dal basso. se devi ancora prendere il basso a 4 corde ti consiglio il traben chaos john moyer standard, lo possiedo ed è pazzesco. costa sui 480 euro nuovo e straccia molti bassi anche piu' costosi. abbiam fatto un confronto tra il precision made in mexico ed il traben e pur amando moltissimo il suono fender il confronto è stato impietoso verso il mexico. il traben è già perfetto così come esce, il made in mexico invece specie lo standard necessita di un quasi immediato cambio pick up perchè quelli montati fanno parecchio pena (preferisco gli squier vintage modified che una volta cambiato il pickup sono veramente validi e forse anche meglio dei made in mexico per quanto ho potuto vedere e sentire)
il mio

http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=544340

sono serio, è un basso della madonna. pensaci.