Consiglio anime

Scrivo qua in cerco di consiglio dato che ho un sacco di difficoltà a trovare anime che mi piacciono.
Non ci capisco nulla e quindi avrei anche difficoltà a indicarvi bene i miei gusti, quindi provo con una lista di cosa mi è piaciuto o cosa no :asd:

Cosa mi è piaciuto:
Evangelion
elfen lied
Full metal alchemist (entrambi)
l’attacco dei giganti (sono quasi in pari)
chainsaw man
your lie in april (adorabile :cry: )
sto vedendo ora akame ga kill! e mi sta piacendo parecchio

Cosa non mi è piaciuto oppure ho abbandonato (non picchiatemi)

demon slayer
vinland saga
assassinatin classroom
prison school
cowboy bebop
(sicuramente altri che non ricordo)

In generale comunque tutta roba infinita alla naruto/one piece no, non ho tempo :sad:

Consigli? :help:

1 Like

Inizia con
Gurren Lagan, Kill la Kill e Stein;Gate

per il resto

3 Likes

Black lagoon
Psycho pass
Tutti i vari ghost in the shell

Da quello che ho capito apprezzi la roba più seriosa

Però dovresti provare a guardare roba tipo kill la kill o space dandy, ma magari non ti piace (o è troppo presto per apprezzarli)

JoJo l’hai provato? Potresti provare quello. A me personalmente la prima stagione è piaciuta non tantissimo, potresti guardare Stardust Crusaders and Diamond Is Unbreakable (stagioni 2 e 3).

Poi ti propongo Gundam Unicorn, è breve breve (sette episodi da circa un’ora ciascuno) ed una delle migliori cose di Gundam mai uscite. Poi io personalmente ho adorato Turn A Gundam, ma ha un feeling molto diverso da Unicorn e forse non è proprio nelle tue corde.

1 Like

Uhm ma sul serio erano sette episodi?
non era la classica season da 25?

Io comunque consiglierei iron blooded orphans a sto punto, che a me è piaciuto molto di più.
Anche se non è UC, ma forse è anche meglio così non ti perdi i vari riferimenti.

Più o meno, diciamo che abbiamo ragione tutt’e due.

In origine Unicorn è uscito come una serie di sette OVA di circa un’ora e qualcosa ciascuno, solo in dvd/blu ray. In seguito poi è stato tagliato a spezzoni da 20min circa (la durata di un episodio normale) e rilasciato come serie televisiva con il titolo di Unicorn RE:0096. (Quest’ultima si trova anche su Netflix se non sbaglio.)

1 Like

Death note
Claymore
Avatar - la leggenda di aang
code geass: lelouch of the rebellion
the promised neverland
kiseiju - l’ospite indesiderato
inuyashiki last hero
cyberpunk: edgerunners
hell’s paradise
tower of god (ma non so se faranno una seconda stagione)

Ping Pong è il miglior anime mai pubblicato.

IMHO:

Code Geass (tutti, fino a The Resurrection)
Ghost in the Shell (fino a Solid State Society. Occhio a Innocence, è la quintessenza dell’onirico da fumati)
Psycho Pass
Cyberpunk: Edgerunners (favoloso imho)
Gundam: qua bisognerebbe fare una selezione. Cosa hai già visto?

Detto questo: Come fa a non piacerti Cowboy Bebop?

1 Like

Trigun :sisi:

Grazie mille a tutti, avete messo una marea di titoli, mi basteranno per i prossimi 10 anni :lode:
Magari parto da quelli che stanno su netflix/prime (sperando ci sia qualcosa :asd: )

sembrano molto interessanti.
Stein;Gate lo avevo già adocchiato. Domanda, senza fare spoiler: dato che parla di viaggi nel tempo, diventa qualcosa di incomprensibile oppure si riesce a seguire?

Black lagoon visto, l’avevo scordato. Niente male.
ghost in the shell avevo visto uno dei film tanti anni fa, ricordo che mi era piaciuto.

Perché per kill la kill o space dandy dici che forse è troppo presto per apprezzarli?

Jojo ho resistito veramente 4-5 puntate :sad:
non mi ha preso molto e non apprezzavo neanche molto i disegni :sad:

Io di gundam ho visto solo qualcosa da piccolo, riuscirei a seguirlo?

death note letto il manga, notevole.
cyberpunk: edgerunners visto, molto bello.
kiseiju - l’ospite indesiderato invece non sono riuscito a finirlo, credo di averne visto tipo metà :sad:
the promised neverland l’avevo adocchiato ma anime con bambini non mi piacciono molto, anche se la prima stagione di made in abyss mi era piaciuta molto.

gli altri me li segno!

di Gundam solo qualcosa da bambino, ma non ricordo cosa…
Ecco, Cowboy Bebop, me lo sono chiesto anche io. Il problema credo sia stata la mancanza di una storia di fondo, una continuità che non rendesse così separati i vari episodi.

ecco, questo dovrei provarlo.

Perchè (specialmente kill la kill) hanno un tipo di animazione parecchio stilizzata, se magari non sei abituato potresti trovarla strana. Però hai già visto edgerunners che è dello stesso studio quindi ok.
Space dandy secondo me è uno dei migliori anime “recenti”, però pure li la struttura ha pochissima continuità, addirittura ogni puntata è diretta da un diverso regista, ma comunque ci hanno lavorato fra i migliori animatori e il risultato si vede.

Per quello che secondo me dovresti guardarti una serie che non abbia riferimenti a serie precedenti. Per capirsi in gundam c’è un filone normale che prosegue dalla prima serie del 79, e ce ne sono altri che sono stand alone. Tipo secondo me di belle e recenti che puoi guardarti che partono da zero ci sono iron blooded orphans e gundam 00. La prima è un po’ più atipica, mentre gundam 00 è un po’ il classico gundam.

PS - se ti interessano anche gli anime commedia secondo me ci sono Konosuba, school rumble e azumanga daioh che sono imperdibili.
L’ultimo secondo me specialmente è un capolavoro

Per Gundam Unicorn ti basta avere un’infarinatura del background della serie. Te la do qui, veloce veloce:

  • Nell’anno U.C. 0079 seri attriti politici e sociali hanno causato una guerra tra la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon (sotto la guida della famiglia Zabi). La guerra ha causato letteralmente miliardi di vittime e si è conclusa dopo un anno esatto (chiamata appunto “guerra di un anno”) con la sconfitta di Zeon.
  • Da lì in poi c’è stato un susseguirsi di battaglie, principalmente tra i veterani irriducibili di Zeon e la Federazione, ma anche guerre civili all’interno della Federazione stessa.
  • Chi sono i “buoni” e chi i “cattivi” dipende da che conflitto si prende in considerazione. Ad esempio durante la guerra di un anno quelli di Zeon erano fascisti; in seguito i fascisti sono diventati i Titani, ossia l’élite militare della Federazione. E così via.
  • Alla base della filosofia di Gundam comunque ci sono due principi: 1. la guerra è un inferno; 2. pochissime persone sono malvagie, spesso tutti sono persone buone che si trovano su fronti opposti.
  • Nel “setting” Universal Century (quello del Gundam originale e di Unicorn) ci sono persone chiamate Newtype che sono considerati la prossima evoluzione dell’umanità, scatenata dal trasferirsi della popolazione nello spazio. I Newtype hanno riflessi e percezioni molto migliori degli Oldtype (umani normali), e possiedono poteri psichici (percezioni extrasensoriali, ossia possono “sentire” i sentimenti di altre persone, soprattutto altri Newtype).
  • Ci sono anche i Cyber Newtype, che sono persone Oldtype sottoposte a trattamenti farmacologici e psichiatrici per scatenarne i poteri latenti. Questo nel 90% dei casi causa loro seri problemi (sono fuori di melone, per toccarla piano).
  • Sia i Newtype che i Cyber Newtype ovviamente sono ottimi soldati, e possono usare il sistema Psycommu che viene installato in alcuni robottoni e gli permette di controllare la macchina con la mente, migliorando a dismisura le loro abilità combattive.
  • Char e Amuro sono due soldati leggendari. Sono (erano) Newtype, e durante la guerra di un anno hanno combattuto rispettivamente per Zeon e per la Federazione.

Ecco qui, questo è quello che ti serve sapere per “capire” Gundam Unicorn :smile:

Su Stein;Gate in realtà incomprensibile no, ma ci sono digressioni interessanti e credo profonde sull’argomento man mano che la serie va avanti.

Riguardo Gundam: Whitetiger ma invece farlo partire da The Origin? E’ una gioia per gli occhi e fa vedere il vero inizio di tutto. Poi se la storia/filone non lo prende amen, ma Unicorn (bellissimo eh, niente da dire) è proprio l’ultimo in ordine temporale che guarderei. Anzi no, quello sarebbe Hathaway.

1 Like

The Origin è bellissimo ma è tipo all’80% incentrato su Char, ed il rimanente 20% è politica, non è propriamente rappresentativo dell’Universal Century nel suo insieme.

Puella Magi Madoka Magika
Mob Psycho 100
Tengen Toppa Guren Laggan (che hanno già detto)

Per il resto hai dei gusti a caso, è molto difficile consigliarti :dunnasd:

Ma poi uno vuole vedere i robottoni che se menano dai.

The origin è bello si, ma perchè sei già appassionato di gundam.
Se gundam non avesse appunto i gundam, non se lo sarebbe inculato nessuno :asd:

Uhm ma l’hai lasciato a metà o l’hai finito?

Perché ignori Ping Pong? Non lo ignorare, non era un suggerimento ironico :frowning:

Anche se ha uno stile artistico che non lo rende esattamente immediato… ma è una storia profondamente analitica ed introspettiva quindi comunque pretende coinvolgimento tout court da parte dello spettatore.

1 Like