Consiglio [Anime]

E' da un po che non guardo Anime, e ora essendo in ferie ho tempo libero.
Ho appena finito di vedere Knights of Sidonia, e volevo qualche consiglio su qualcosa da guardare VERAMENTE bello che sia uscito negli ultimi 4-5 anni.

Va bene qualsiasi genere l'importante che sia qualcosa di fatto bene.
Grazie
Così andando a random, come serie:

- Ano Hana (abbreviazione di un nome chilometrico che non ricordo assolutamente, comunque tutti lo chiamano con quel nome) *
- Usagi Drop
- Silver Spoon
- Sora no Woto
- Fate/Zero
- Bodacious Space Pirates
- Puella Magi Madoka Magica *
- Nichijou
- Tiger & Bunny
- Hataraku Maou-Sama
- Durarara
- Kimi ni Todoke
- Tokyo Magnitude 8.0 *
- Eden of the East (con due film che proseguono la storia ma lascia stare che è meglio)
- Gundam Unicorn (1-6, il 7 se vuoi per completezza ma onestamente il 7 è brutto) *
- Gundam Build Fighters
- Toradora *

Come film:
- La Collina dei Papaveri *
- Summer Wars
- Ame e Yuki i Bambini Lupo *
- Patema Inverted
- Rebuild of Evangelion (serie, tre film già usciti con un quarto in produzione) *

Tutti li trovi senza problemi subbati in inglese, e quasi sicuramente anche in italiano. Quelli che ho segnato con l'asterisco sono stati doppiati in italiano e ci sono i dvd / blu ray in vendita, quindi se ti piacciono sul serio comprali mi raccomando!
Seirei no Moribito
Rainbow - Nisha rokubou no shichinin
Darker than Black
Shiki
Psycho-Pass (passato da poco su rai4)
Dovremmo metterci a tavolino e fare un thread in cui vengono elencati i "must see" di ogni categoria ( Eventualmente anche di manga ), visto che regolarmente ogni tot esce un thread come questo.

Btw

-Shingeki No Kyojin
-Kuroko No Basket
-Kiniro Mosaic
-Danganronpa
-No Game No Life
-Samurai Flamenco ( Perché è particolare )

Delle serie attualmente in corso ti consiglio di metterti in pari con
-Zankyou no Terror
-Akame ga Kill

Ce ne sarebbero imho anche altre ma non sono ancora arrivate ad un buon punto, quindi puoi tranquillamente attendere.
Kaiba di Masaaki Yuasa o Paranoia Agent di Satoshi Kon ( )
Eh non sarebbe male per chi come me cerca di seguire solo le serie migliori.
Grazie a tutti per le risposte

Però l'attacco dei giganti no dai...


A me l'anime è piaciuto per buona parte ( avendo visto qualche immagine del manga, dove le acrobazie non rendevano pur avendo uno stile di disegno che mi piace un sacco, ho provato con l'anime e non è stato male, se pur con qualche alto e basso, e soprattutto flashback ).

Ti do ragione sul fatto che magari non è un must see, ma imho resta cmq guardabilissimo nonostante i difetti.
Guarda io ho smesso di guardare anime dopo che qui su NGI mi han detto guardati Shingeki no Kyojin e Sword art Online che sono bellissimissimi
Na monnezza uno peggio dell'altra... veramente inguardabili.

Io per anime belli intendo roba tipo Tengen Toppa Gurren Lagann, Puella Magi Madoka Magica, Mushishi, l'anime di Suzumiya Haruhi (specialmente il lungometraggio), DMC, Dennou Coil, Planetes... insomma roba che sia diversa dalle migliaia di serie che ci sono in giro... e soprattutto fatta bene
Se cerchi unicamente qualcosa di alternativo e originale capisco perfettamente l'elenco da te fatto.

Però capisci anche che se mi metti in un elenco DMC mi puoi mettere anche altra roba ( Oltremodo la prima parte di SAO S1 merita, ma capisco perfettamente che non ti possa essere piaciuta ). E non è che non mi sia piaciuto DMC, ma non lo metto di certo ai livelli di altri che hai elencato.

Dall'elenco che ti ho fatto leva pure Shingeki, Kuroko e Akame allora, visto che non offrono niente di nuovo ( leva anche Kiniro Mosaic se non ti piacciono gli slice of life stile Lucky Star, Azumanga Daioh, etc ).
Vabbè dai DMC ovviamente non è all'altezza degli altri, però senza dubbio è originale
E intendo originale che funziona (io ho asdato parecchio guardandolo).

Beh Azumanga Daioh ai tempi mi è piaciuto tantissimo, proprio per lo stile assurdo e surreale (non lo definirei uno slice of life classico)
Infatti mi ispirava Nichijou che ha proposto whitetiger: mi sembra una roba del genere no?

PS - Un altro anime BELLISSIMO secondo me è School Rumble


Originale senza dubbio, ci mancherebbe.
Azumanga Daioh è una pietra miliare del genere Slice of Life ( Non è il non appartenere al genere slice of life classico, quanto l'essere uno slice of life commedy, come gli altri che ti ho elencato )

Ps: School Rumble è piaciuto anche a me, ma come DMC non lo metterei certo al livello di altri elencati ( Nichijou è in lista e devo ancora vederlo, ma a leggere i commenti promette benissimo ).

PPs: Sarò troppo critico, però è per dire che dal momento che apprezzi anime che non sono dei capolavori, potresti dare una maggior chance ad altri anime. Poi al peggio se vedi che non ti piacciono li droppi dopo qualche episodio ( magari sbaglio, ma da come ne hai parlato sembra ti sia subito per intero sia Shingeki No Kyojin che SAO, senza dropparli dopo aver capito che non era quel che cercavi ).

PPPs: Dimenticavo, qualora avessi avuto modo di vedere anni fa le prime serie, verso la fine del 2013 hanno fatto una terza serie di Rozen Maiden che segue pari pari la trama del manga ( dopo che le peach pit hanno ripreso a scrivere da dove avevano interrotto ), con lo stesso cast di doppiatrici ed i disegni del manga. Ali Project sempre presenti ovviamente. Non l'ho citato tra i consigliati ben consapevole che si tratti di un titolo non Must, e soprattutto non adatto a tutti
é da un po che non n vedo anche io , che mi sono piaciuti sicuramente

-ninja scroll (è un film)
-basilisk
-Escaflowne
-Berserk
Oltre quelli già detti :

-zetzuen no tempest
-kokoro connect
-servant x service

più questi che non sono sensazionali ma intrattengono

-hyouka
-maoyuu Maou Yuusha
Nichijou si può dire che è il degno successore di Azumanga Daioh, anche se è decisamente più nonsense

Per l'amor di dio Shirlias gli vuoi male? Non proporgli Samurai Flamenco


Non si può dire che sotto un certo punto di vista non sia originale Samurai Flamenco ( cmq per quel che mi riguarda ho superato a fatica almeno metà degli episodi, solo che alcuni dei restanti erano più che decenti )

edit: ok Mille, Sappi che Samurai Flamenco potrebbe essere originale ma allo stesso tempo un pugno nei maroni. Vedi te se rischiare
Visti i tuoi gusti, di uscito più in la del 2010 ci sarebbero:

Mushishi Zoku Shou
Mushishi Special: Hihamukage

Sono la prima parte del seguito (10 episodi) e lo speciale di Mushishi. La seconda parte verrà trasmessa in autunno se ricordo bene.

Ping Pong The Animation
Se non ti infastidisce un metodo di animazione non convenzionale, questa serie mette assieme un autore e un regista eccezionali.

Uchuu Senkan Yamato 2199

Il remake della serie originale, e una ricostruzione che riesce ad essere allo stesso tempo aggiornata e fedele nello stile e nei contenuti.

Nichijou
Quasi un erede di Azumanga, anche se molto più nonsense

Shinsekai yori
Fantascienza e horror

Sakamichi no Apollon
Regia di Watanabe in una storia di amore e musica nel giappone del dopoguerra

Hyouka
Slice-of-life scolastico con un tocco di mistero

Uchouten Kazoku
Commedia sovrannaturale su una famiglia di tanuki. Favoloso

Psycho-Pass
Fantascienza e thriller

Sora No Woto
Slice of life post-apocalittico con un tocco di malinconia

Aoi Bungaku
Classici della letteratura giapponese animati

Hourou Musuko
Anime che tratta le tematiche adolescenziali in rapporto all'identità di genere

Soredemo Machi wa Mawatteiru
slice of life, commedia e comico che ogni tanto deraglia nel fantastico

Otona Joshi no Anime Time
raccolta di quattro anime che hanno per protagonisti donne più o meno giovani

Steins;Gate
Fantascinza e thriller

Yojouhan Shinwa Taikei
Difficilmente categorizzabile, ma uno dei migliori anime degli ultimi anni

Aku no Hana
Stesso regista di Mushishi, ma è necesario saper digerire animazione e recitazione poco convenzionali.


Scriviamolo come si deve.

La prima stagione (dozzina di episodi) è ottima. La seconda stagione è ignobile, anche se si riprende verso la fine, ma non abbastanza da salvare il tutto.


Full moon wo sagashite
consiglio Planetes, la trama a leggerla dice nulla ma è davvero ben fatto

ora sto vedendo Legend of galactic heroes.... ma è bello vecchio me lo ero perso e merita



Appena finito di vedere, una delle storie più belle di sempre