Consigli vari post laurea

Ciao a tutti!
Ho 24 anni e a Gennaio mi laureo in Ing. Gestionale, con lode, ho zero esperienze lavorative pregresse e ho fatto l'Erasmus in Austria alla fine della triennale.

Vorrei avere qualche consiglio da chi è già nel mondo del lavoro da un po'.

Innanzitutto il curriculum: il formato europeo va bene? Ho sentito pareri discordanti, in caso negativo c'è qualche formato che dovrei preferire?
Pensavo di farlo in inglese (per poterlo mandare anche alle aziende fuori dall'Italia) ma devo farlo anche in italiano? Nel senso, le aziende italiane storcono il naso se gli mando un curriculum in inglese?

Poi, come muovermi? Sono iscritto (per costrizione dell'università ) ad Almalaurea e ora mi iscriverò al portale JobSoul, poi? Iscrivermi a Linkedin ha senso anche ora che ho 0 esperienza lavorative? Per il resto devo solo spammare curriculum oppure c'è qualcosa di più mirato che posso fare?

Infine mi ha contattato Accenture che vorrebbe il mio curriculum e anche HP (Italia credo, nell'offerta di lavoro c'erano come sedi Roma e Milano) avete qualche info su queste aziende? (di Accenture ho già letto qualcosina in questa sezione )

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi


Personalmente il formato europeo l'ho sempre trovato bruttissimo, comunque le grandi aziende che sono venute a fare presentazioni nell'ateneo dove ho studiato, ci tenevano che si usasse il loro formato per inviare il CV. Quindi sempre meglio guardare sul loro sito nel caso ci fossero info o suggerimenti e seguirli.
Per la lingua direi che le ditte italiane preferiscono il CV in Italiano, tanto c'e' la voce Conoscenze Linguistiche e se sono davvero interessati le valuteranno in sede di colloquio.

Per le altre domande non saprei darti grossi suggerimenti, ciao
Pareri personali, ovviamente: il formato europe per alcune aziende in Italia va ancora bene. Totalmente inutile fuori dall'italia: preferiscono la personalizzazione.
Personalmente nemmeno in Italia lo utilizzo e il cv ha ricevuto un discreto successo, quindi il mio consiglio è di evitarlo: brutto, monotono, noioso, appiattito, uguale alle migliaia di altri candidati.

Alle aziende italiane mandalo in italiano, a meno che non è specificato diversamente nell'annuncio. Generalmente se l'annuncio è in inglese, anche per un'azienda italiana io lo mando in inglese.

LinkedIN io sono iscritto (ho solo un'esperienza di tirocinio oltre la laurea); ho anche il link al profilo nel mio cv (link che ti consiglio di modificare rispetto al codice alfa-numerico che ti viene assegnato di default da linkedin).
Oltre ad essere un'opportunità in più, moltissime aziende pubblicano le loro offerte di lavoro li, quindi è utile soprattutto in questo senso.

Per quanto riguarda Accenture e HP, ma soprattutto la prima, penso che con una buona ricerca su internet trovi di tutto e di più.
Prova anche sul sito glassdoor, molto utile sia per capire l'azienda, che tipi di posizioni e colloqui fanno.

Queste considerazioni sono frutto della mia personale esperienza nella ricerca di un lavoro, ma al momento sono ancora disoccupato, quindi prendile con le dovute precauzioni! :P

In bocca al lupo.
In particolare io mi ero personalizzato uno di questi:

http://www.latextemplates.com/cat/curricula-vitae
Il CV europeo lo trovo orrendo e cerco di evitare più possibile. Io uso il Modern CV linkato da Antisonante

http://www.latextemplates.com/template/moderncv-cv-and-cover-letter
Grazie a tutti per i consigli

Spero che per un po' non dovrò modificare il curriculum visto che stamattina ho fatto il primo colloquio e mi hanno subito preso
Complimeti!!!

Come fai a saperlo? :O
è impossibile saperlo, lo decide la commissione dopo la discussione della tesi. ad esempio, se hai tutti 30 e fai una tesi di merda, o una presentazione schifosa, te la giochi facile
Da me é un po' diverso.
Bisogna raggiungere 113 punti per avere 110 e lode.
I 30 e lode valgono 31.
Ci sono due punti bonus se finisci gli esami in due anni e la tesi ti dá da 1 a 8 punti bonus.

Quindi è possibile prevedere la lode con una media abbastanza alta


Non dimenticare che al polimi ora non puoi avere la lode se non l'hai presa in tot esami alla specialistica.
Mah, tutta colpa dei gestionali che uscivano con voti troppo alti!



quanto le odio queste cose... perché cazzo non mettono regole uguali per tutti i cazzo di atenei d'Italia?


Boh.
Cambia addirittura tra le varie facoltà e tra vari corsi di laurea nella stessa università. Non ha alcun senso
Buco


Ma laurearsi a 24 anni sono 2 anni fuori corso? giusto?
Laurea Magistrale quindi no

15 reply ci ha messo ad arrivare il super mega ingegnere a gettare merda su ing gestionale, mi aspettavo meno


mortacci loro veramente
http://www.skyscanner.net


L'anno in cui sono entrato nel mio corso di laurea (sono nel lato oscuro della branca medica), feci anche i test di ingresso per ingegneria gestionale.
Chissà come sarebbero andate le cose se non fossi entrato dove sono ora. Me lo chiedo spesso.

Tienici aggiornati