[Consigli] Tartufi regalati

Mi hanno regalato cinque tartufi

Consigli per ricette e conservazione?

A occhio ci mangiamo in due per due pranzi, quindi niente roba a lungo termine.

Per domani facciamo due tagliatelline al burro e parmigiano, e poi ce lo grattugiamo sopra.

Un’altra idea era fare le uova strapazzate su un crostino e poi grattugiarlo sopra.

Per la conservazione sono in uno scottex asciutto (ancora da pulire) in una scatola di plastica con un fondo di riso per assorbire l’umidità, in frigo.

Mi hanno detto di pulirli con uno spazzolino man mano che sono pronto per mangiarli.

Grazie in anticipo. :sisi:

Li hai provati inzuppati nel latte è già stato detto?

1. Fai i passatelli, fai una crema di zucchine, un brodino vegetale, i porcini in padella. Metti la crema sotto, cuoci i passatelli nel brodo, li metti sopra (asciutti), sopra metti i funghi, sopra ancora gratti il tartufo, poi 4 scaglie per essere vizioso.

2. Fai la tagliata, ci metti il tartufo grattato sopra.

3. Tagliatelle. Il condimento è burro e tartufo grattato semplice.

4. Fai un brodo di carne di maiale e verdure. Tiri fuori carne e verdure e ne fai un trito (non frullato) con gli odori che preferisci. Prendi la gelatina che emerge dal brodo di maiale e la metti in frigo a consolidarsi. Fai la sfoglia di pasta. Fai i ravioli cinesi col trito preparato prima. Gratti il tartufo nell’olio d’oliva per ottenere la salsa. Prima di chiudere il raviolo ci metti dentro un cubetto di gelatina e un po’ di olio al tartufo. Cuoci al vapore. Poi li intingi nello stesso olio tartufato o nella salsa di soia quando li mangi (come preferisci).

5. A scaglie sopra i crostacei cotti al vapore, con un filo d’olio.

6. Nella tartare di manzo o di tonno, con pistacchi tritati e paccasassi.

7. Nella frittata o uovva strapazzate. Omelette è top, ma tanto ti viene male quindi vai con le prime due opzioni :asd:

8. Variante della bistecca alla Bismarck, con scaglie sopra l’uovo.

9. Grattato nell’olio per farne una salsa da mettere sui crostini, unito anche a prosciutto, formaggi affumicati e varie combo.

Potrei continuare per ore :asd:

Edit: che burro e parmigiano, il parmigiano non ci va col tartufo :| Fai sciogliere il burro e gratta il tartufo poi condisci.

C’ho dei salamini di cinghiale che secondo me si sposano molto bene. :lode:

Facce la trota tartufata.

Alla fine il meglio son sempre le lasagnette col tartufo e il burro.
Semplicissimo ma è il top.

1 Like

Chiedi al signor Maggi (cit.)

una mezza bottiglia d’olio d’oliva e ce ne metti dentro uno, lasci li’ per almeno un mese e poi ci puoi condire la pasta, insalata, carne/qualsiasi cosa al profumo di tartufo, buonissimo :approved:

Ieri ne ho grattugiati tre sulle tagliatelle al burro e non si sentiva molto. Oggi butto il resto su delle uova strapazzate.

Purtroppo come spesso capita con la roba gratis non erano di grandissima qualità. :asd:

Ma saranno stati tartufi estivi, è agosto :asd:
Che hanno il sapore degli altri, ma meno intenso, aka ne serve di più per avere la tot quantità di sapore.

Tartufi estivi detti anche “scorzoni”, il nome imho dice tutto :asd:

Costano poco e del tartufo pregiato hanno giusto l’aspetto, però sono sempre meglio di niente :sisi:

Per sentire il sapore del tartufo bisogna esagerare nella quantità

Io non ne so nulla di tartufi ma si, erano stati recentemente raccolti.

Comunque due interi grandi come un pollice grattugiati su tre uova strapazzate con solo burro, sale e pepe ci stavano da dio (il tutto appoggiato su un crostino ovviamente) :sisi: