Consigli su come pubblicare un E-book.

Salve a tutti
viste le grandi possibilità concesse dal self publishing mi ero tornata voglia di scrivere (scrivevo racconti e romanzi come tutti gli adolescenti della mia epoca, anni 80!). Volevo avere consigli da chi pero' ne sa piu' di me. Ossia: dove come e quando eventualmente autopubblicarsi. Spero di interagire con qualcuno che ha già intrapreso la strada del formato elettronico.
Grazie i anticipo ciao.
Autopubblicarsi non serve a niente. L'importanza sta nel l'apparato di marketing. Ma a quel punto come scrittore tanto vale che ti fai pubblicare: scrivi mandi alle riviste e ti rivolgi agli agenti.

Ora magari in Italia è diverso ma negli usa pubblicasti da soli è visto come indice di poca serietà (perché vuol dire che non sei attivo nella comunità).


grazie per la risposta. Ciò che dici è vero, tuttavia reputo l autopubblicazione una grande opportunità. Non sono un romanziere vero, quindi sfrutto ciò che internet propone.
Grazie cmq.
Allora quello che ti consiglio è: scrivi il romanzo. Metti su un sito e apri account social: falli bene, la gente deciderà in base a quanto interessante e professionali sono se leggere. Poi pubblica il romanzo a puntate e pubblicizzalo. Se lavori bene ti creerai di puntata in puntata un seguito.

Una volta finito di pubblicare: prendi in-design e te lo formatti. Esporti in pdf e metti in vendita su Amazon o via il tuo sito. Ci sono anche servizi print-on-demand negli usa, non so in Italia. Che se mandi il file in-design te lo stampano in quante copie vuoi. Affidati a questi servizi piuttosto che a vanity presses.

Poi se hai domande fammi sapere che gestisco una casa editrice indipendente quindi un po' so.



Ottimi consigli che seguiro' alla lettera. L' idea di snocciolare una storia a puntate è buona. Non avendo mire commeciali ne mire di guadagno la mia unica speranza è far arrivare il romanzo ad amici e conoscenti e renderlo in qualche maniera condivisibilie. Ho già iniziato a buttare giu' la storia.
Grazie dell'attenzione e della cortesia.
ps: non esiteroì' a contattarti per ulteriori dritte ed info
ciao

ps: sarei curioso di sfogliare il catalogo della tua casa editrice. Se siete presenti, come credo, in modalità e-book poi ancora meglio
Un mio parente ha fatto in modo diverso.
Ovvero: è riuscito a farsi pubblicare il libro (da quello che mi spiegava non è difficilissimo al giorno d'oggi), poi tra serate di presentazione nella mia città ed in zona ha venduto abbastanza, forse ha fatto anche un paio di ristampe, non ricordo.
E' passato poi al secondo libro, ha seguito gli stessi step ed ha allargato il bacino.
Dopo il (mi pare) quarto libro, che ha venduto parecchio, ora gli ha fatto un contratto la mondadori per 2 libri, che è un po' il salto di qualità, ma tocca vedere se reggi.
Il grande editore ti fa fare il salto perchè ti organizza le serate e ti piazza i libri in tutti i negozi.

La pagina FB è un'arma a doppio taglio, in quanto la gente giudica e commenta. Non devi pensare al solito commento da cerebroleso sulla pagina di Fabio Volo, poi dipende dalle tematiche, ma se ti giri un po' vedrai c'è anche gente sveglia con cui confrontarsi, il che è bello da un certo punto di vista, ma devi anche stare molto attento, ed ogni commento deve essere pesato.
A lui ad esempio gliel'ha "imposta" la Mondadori, prima non la aveva.
Quiroga se scrivi romanzi come giri i video che ci spammi da anni da retta... cambia strada..ma un corso di cucina no?


Mondadori?? Alla faccia del bel salto. Che genere pubblica??
Non vorrei entrare troppo nello specifico, comunque la tematica che tratta è poco battuta ed ha un bel bacino di utenza

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Mi aggiungo un poco in off topic.

Sto scrivendo un libro e cerco qualcuno che legga, molto criticamente, i contenuti ed eventualmente mi dia delle opinioni e suggerimenti.

Il tema è relazionale: fondamentalmente il protagonista spiega le regole dell'amore e dell'attrazione rivivendo tutte le sue storie d'amore.




lo leggo volentieri


Grazie, magari se mi mandi la mail possiamo scambiarci draft e opinioni. Un saluto.



yes volentieri.
ti ho mandato MP


si chiamano editor e proofreader, e se ne vuoi uno capace ti tocca pagare