[consigli ]Proiettore + telo/muro

Apro qui che mi sembra la sezione più dedicata (nel titolo c'è un HOME THEATER che nessuno sfrutta mai )
poi al max mi sposto su agorò se le risposte scarseggiano

Ieri sera sono stato a casa di un amico e cazzeggiando mi ha fatto vedere la play 3 su proiettore full hd, con una bella dimensione di proiezione di 260x150 (a occhio e croce)

Inutile dire che mi è salita una scimmia immensa e che, contestualmente al camibio di casa, stavo pensando di adibire la taverna (già area musica + gaming) alla stanza cinema.

Sui proiettori mi posso sparare un pò di benchmark in rete (ma se avete consigli su qualità/luminosità/prezzo sono ben accetti)

Invece volevo chiedere a voi sulla base delle vostre esperienze personali cosa avete utilizzato/visto utilizzare come superficie di proiezione

Nel senso che la più basilare è un muro bianco.
I due limiti che ha sono la superficie (la mia purtroppo non sarebbe piatta e quindi non ottima per proiettare) e anche la tipologia di imbiancatura (perchè sapete che di bianco esistono migliaia di tonalità, il che influisce sul colore dell'immagine e soprattutto sulla luminosità)

Poi c'è la soluzione "schermi da proiezione" che si aggirano tra i 100 e i 200 euro per quelle dimensioni

E qui si apre un mondo

Treppiede
fissaggio con occhielli (ancora non ho capito bene come funziona)
Elettrici
Con riavvolgimento a molla

Avete qualche consiglio da dare a riguardo?
ma che minchia di forum home theater è che pare non ci sia nessuno col proiettore ?

[QUOTE=Void;15176673]ma che minchia di forum home theater è che pare non ci sia nessuno col proiettore :asd: ? :v[/QUOTE]

secondo te come mai? :) :) ;) :tharghantrollface:

Il telo è obbligatorio, proiettare sul muro ti fa perdere tantissimo in nitidezza. Io ne ho uno ad avvolgimento automatico a scomparsa con aggancio al muro. Per la scelta dipende soprattutto dalla stanza e dallo spazio a disposizione.

Ah, la tv rimane indispensabile per l'uso casalingo, per cui generalmente si opta per una soluzione a scomparsa davanti al televisore, in modo da poter switchare tra le due modalità di visualizzazione a seconda di cosa si va a vedere.
Andrebbe in un'altra stanza apposta, la tv cmq c'é

Ecco proprio al telo ad avvolgimento pensavo
Dove l'hai preso?
Costo?
Marca?
anche io ti consiglio la soluzione tv dietro al telo (elettrico), per quanto riguarda la scelta del proiettore e del telo tieni :

http://www.avmagazine.it/forum/

ti si aprira' un mondo(e' un forum di pazzi)

[QUOTE=Void;15178753]Andrebbe in un’altra stanza apposta, la tv cmq c’é

Ecco proprio al telo ad avvolgimento pensavo
Dove l’hai preso?
Costo?
Marca?[/QUOTE]

l’ha preso mio padre 15 anni fa per proiettarci diapositive :asd:

[QUOTE=R00KIE;15179057]anche io ti consiglio la soluzione tv dietro al telo (elettrico), per quanto riguarda la scelta del proiettore e del telo tieni :

http://www.avmagazine.it/forum/

ti si aprira’ un mondo(e’ un forum di pazzi:asd:)[/QUOTE]

no no no :wall:
:asd:
sono già stato li 5 anni fa per comprarmi il primo 40 pollici lcd (erano gli albori della diffusione degli lcd di massa, e quella era l’unica fonte) e ci ho lasciato la vita

sto postando qui proprio perchè NON voglio andare su avmagazine per amor di dio :asd:

[QUOTE=Void;15179366]sto postando qui proprio perchè NON voglio andare su avmagazine per amor di dio :asd:[/QUOTE]

vergognati… c’è solo da imparare la :asd:

adesso TI SPIECCO IO e poi chiedi scusa :|

Innanzitutto il budget…???

ci sono vari tipi di proiettori home cinema… i più comuni sono i DLP e gli LCD (trasmissivi o riflessivi)

premetto SUBITO che i DLP sono assolutamente da provare prima dell’acquisto, perchè utilizzando una ruota colore per la generazione dei vari colori rischi di vedere un bell’arcobaleno sul telo/muro (io ne soffro per esempio… dipende dai tuoi occhi/cervello :asd: )

gli LCD trasmissivi sono un buon compromesso… i riflessivi IMHO sono i migliori

cmq una volta scelto il tuo proiettore (non posso consigliarti nulla se non mi dai il tuo budget) vai su questo sito molto utile e vedi un pò come/dove piazzarlo e che grandezza di immagine puoi ottenere

http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm

mi raccomando controlla bene il tiro del proiettore (zoom e cazzi vari) e la sua posizione (quindi escursione del LENS SHIFT)

per il telo… devi aspettare. Inizialmente proietti su muro e vedi un pò che dimensioni ti aggradano… e poi se ne parla.

per il telo dipende dove lo vuoi piazzare… se fisso o a scorrimento etc etc

c’è tutto un mondo da scoprire sui teli :asd:

proiettore pensavo tra i 600 e i 900 €

il telo so già come lo voglio
sui 220-230 cm di larghezza
16:9

ne ho visti già un pò, sui 200 euro con carrello a molla (è un buon prezzo? )

[QUOTE=Void;15179554]proiettore pensavo tra i 600 e i 900 €[/quote]

sinceramente con queste cifre difficilmente si trovano proiettori per l’home cinema FullHD

sforando un pò ho trovato questo:

Epson EH TW32000

[quote]
ne ho visti già un pò, sui 200 euro con carrello a molla (è un buon prezzo? )[/QUOTE]

così non vuol dire nulla.
Mi dovresti dare le caratteristiche del telo (marca, modello, etc etc)

La qualità di un telo è fondamentale… e purtroppo si paga. Per questo motivo bisogna valutare bene il tutto… ed evitare di spendere soldini in porcherie

piuttosto si risparmia usando l’apposita vernice da proiezione per il muro di casa (se sufficientemente liscio) :asd:

il muro purtroppo non è liscio

scusa facciamo al contrario: visto che io di teli ne ho trovati cosi cercando a caso, ed è inutile che vago e quando trovo qualcosa lo linko, perchè non mi dici tu delle marche decenti e dei modelli di teli decenti (che è il motivo per cui ho aperto il topic )?

[QUOTE=Void;15180048]
perchè non mi dici tu delle marche decenti e dei modelli di teli decenti (che è il motivo per cui ho aperto il topic :asd:)?[/QUOTE]

perchè le marche che conosco sono care :asd:

va benissimo il sito che stavi guardando tu: http://www.schermionline.it/

ti consiglio di guardare le 2 sezioni:

Schermi Proiezione ad Arganello
Schermi Proiezione a Molla

prediligendo possibilmente la prima perchè l’arganello è più affidabile di una molla (meno soggetto ad usura) :asd:

però ti dico che i teli avvolgibili NON tensionati col tempo possono incurvarsi. Giustamente i teli avvolgibili tensionati costano un botto di più :v

un telo con cornice FISSA non puoi metterlo?

non si sporca e rovina prima a stare sempre aperto?
e cmq come lo sai che guardavo quel sito ? Are you a wizard?

linkami un cornice fissa per piacere
ho visto quelli con gli "anelli", ma non so se è la soluzione che intendi
dipende dall'ambiente... se ci fumi...etc etc (cmq non conviene fumare a priori dove sta il proiettore... sminchi i filtri dell'aria)
se non erro con una spugnetta si pulisce... è PVC fondamentalmente

il vantaggio enorme di un telo fisso è che sarà sempre bello liscio e teso... e relativamente economico. E quando non lo usi ci puoi "appendere" sopra una tela morbida delle stesse dimensioni (tipo na bandiera) con qualche stampa sopra... che so io!!! li sta al tuo buon gusto

una già fatta può essere questa: http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=127

ma io ti consiglio caldamente di autocostruirtela. Ti compri dal sito solo la tela al metro, poi vai al Leroy Merlin e con 4 spicci prendi l'occorrente per autocostruirti il tutto

se googli un pò trovarei un sacco di tutorial (scrivi robe tipo diy screen projector)

ti cerchi il più semplice da fare e via
riuppo questo:

dovrei prendere un proiettore, full HD per ottenere circa un 120-140", il problema è che girando nei negozi non ho trovato un cazzo.
Come budget pensavo tra i 1.5oo e i 2.ooo, consigli su dove e cosa comprare?

ah tra l'altro anche quanto contrasto dovrebbe avere e idem per i lumens, che ignoro la validità di questi parametri per un proiettore
Go avmagazine forum e tanta tante letture
Da quando ho comprato il mio proiettore non mi sono più informato percui non posso darti più info sui modelli attuali

I lumens sono tutto sommato poco importanti se la sala di proiezione è adeguatamente oscurata e la funzione è quella di cinema