consigli per nuova auto

ormai la lancia y del 1995, pur avendo solo 150k km sul groppone, è alle porte di grosse manutenzioni. allora, approfittando del mercato dell'auto alla canna del gas e degli ecoincentivi, ho deciso di cambiare auto

budget massimo: 9-10000e per il nuovo, 6-7000e per l'usato.

per ora mi son fatto fare questi preventivi:
oggi ho fatto il primo giro di concessionarie.. queste le offerte (tutte al netto di sconti casa e ecoincentivo):
- grande punto 5 porte 1.2 65cv actual con clima e fendinebbia: 9800e
- grande punto 5 porte 1.2 65cv dynamic con retrovisori elettrici, fendinebbia e pack blue and sound mp3 (bluetooth e autoradio): 10600e ---> senza pack blue and sound e 5 porte potrei portarla a casa per poco meno di 10000e
- nissan micra 3 porte accessoriata (clima, fendinebbia, autoradio e altro): 8990e (per le 5 porte 600e in più)
- nissan pixo 5 porte accessoriata: 8600e (esclusa a priori)
- opel corsa 1.2 16v (80cv) enjoy 3 porte: 9500e (10100e 5 porte)
- chevrolet aveo 1.2 LS 5 porte ecologic GPL accessoriata: 9400e
- toyota aygo now 1.0 5 porte: 8400e (con finanziamento a tasso zero)
- toyota yaris now 1.0 5 porte: 9800e (8800e con tre porte e vernice pastello)

domani passo volkswagen, renault/dacia, citroen e forse ford, e penso di restringere la rosa a massimo 2-3 modelli, sui quali poi fare la scelta definitiva.

avete consigli? tra quelle che ho elencato quale vi sembra la migliore? tenete conto che non ho grosse esigenze (circa 12000km all'anno).

per ora le due macchine che sceglierei sono la grande punto e la yaris, con una certa preferenza per la giapponese (anche se il fatto dell'autoradio integrata e non sostituibile non mi va giù.. )
guarda sono poco esperto dei nuovi modelli, ma 65 cv per la grande punto son proprio pochi, non ti muovi, e la yaris è veramente un giocattolo.

Io punterei alla corsa...o cmq qualcosa con un motore quantomeno decente, non è per fare lo sborone, ma un minimo di cavalli servono su macchine cosi' piccole, ti togli dalle palle camion e rompicoglioni quando sei in giro, che son fastidiosi quando sei in giro su una utilitaria.

*

Da utilizzatore di panda a metano.
c'è anche la kia picanto che non è male prova a darci un occhio
Toyota (yaris o aygo) se non hai pretese di motore, consumi ridotti,molto sicura, manutenzione minima e poco costosa nel tempo
io lascerei stare volkswagen per i prezzi, e darei più di un occhiata a ford, in particolare fiesta . Per il motore, almeno 80cv a prescindere dal modello, altrimenti fidati che ti troverai a consumare molto di più del previsto in benzina perchè sarai costretto a far girare molto spesso il motore ben sopra il regime di coppia massima ( regime dove si ha il miglior rapporto consumo\prestazioni a velocità variabile)
beh la fiesta mi sa che è una categoria sopra, logico che se la vendono a quel prezzo sarebbe da prendere al volo, ho avuto una fiesta per 10 anni, mai un problema serio.

Cmq veramente non lasciarti incantare dai bassi consumi, le macchine che consumano poco fanno proprio cagare come motore, e un minimo di cavalli sono il primo punto per avere un pò di sicurezza passiva alla guida.
Honda Jazz

La fiesta una categoria sopra GPunto e Yaris?

della yaris sicuramente...

intendevo "categoria" piu' che come classe come costo dei modelli base... infatti mi pare parta già da 11k euro.
un po' di preventivi..

Cita:

ho deciso che, se dovessi restare sul risparmio, mi farei la twingo (non è male, è veramente una bella macchinina e come dimensioni è un pelo più grande della mia attuale y); altrimenti sono indeciso tra la c3 (sia la 1.1 sia la 1.4gpl), la yaris (mi prenderei la 3 porte con vernice rossa pastello) e la new clio.
Se prendi un motore 1.2 (o addirittura più piccolo, pazzo) spero tu non faccia mai abitualmente autostrada. Quei motori consumano veramente troppo sopra i 100kmh, sono motori da città e attento che a clima acceso e passeggero diventano veramente pachidermici, anche ad andature cittadine.

Io ho una gpunto con l'1.4 da 77cv e lo considero inadeguato per percorsi misti con autostrada(consumi e rumore alti ad andatura da codice); in città non ci devo fare le corse ma a clima acceso devo affondare del doppio il pedale per avere una risposta decente.
ho letto che la c3:
- con il 1100 è un chiodo assurdo
- con il 1400 GPL ha problemi di spegnimenti improvvisi del motore

oggi o domani andrò a vedere di qualche usato, ma non volevo andare oltre i 5000e (sforerei solo per un auto di segmento c, altrimenti andrei di twingo o clio storia). altrimenti mi sa che la new clio per ora è la più gettonata, anche da parte di mio padre e mia madre (la comprio io e per il 90% del tempo la utilizzerò io, ma saltuariamente anche loro).

fa una bella cosa.. se hai un poì' di denaro liquido, dimentica il nuovo, comprati quattroruote o alvolante, e cerca le km 0

con meno 10k Euro ho portato a casa una GPunto Sport, full optional con VENTIMILA chilometri, 1.4TJET costata 21k euro solo 1 anno prima...

VENTUNMILAEURO

pagata 9800 euro... vecchia di ventimila km...

Con 9k euro prendi una "piccola" quasi fulloptional di 1 anno e rotti o una "media" con un paio d'anni.
Non capisco sti preventivi così bassi. Ho fatto un preventivo per una Dacia sandero 1.4 gpl con incentivi (senza rottamazione però, quindi solo 1500€) e mi è venuto 11.000€...
E menomale che è lowcost ???

gira un po', confronta, e portati i preventivi dietro... dovevamo cambiar eil furgone della ditta, per il mdoblo' volevano 18k euro, e non ci davan quasi nyulla per quello vecchio... quando ho mostrato il preventivo della ford, che ce lo velutava 5k euro... sconto di 5k euro dalla fiat!

ora come ora scontano di brutto se te la sai giocare e mercanteggi visto che vendono un cazzo.
io opterei per una golf usata,tipo dell'anno 2006,anche a benzina visto che cmq fai poca strada...mantiene il valore nel tempo ed è tutt'altra categoria,se devi fare un viaggio lungo nn sei in una scatolina:-P

ah cmq la corsa 1.2 è un legno,mio padre la ha da dicembre,pur di venderla hanno calato le braghe e tra sconti ed optional aggiuntivi (navi pioner touchscreen) ha risparmiato 5000 euro...era dicembre pero...

vai di golf e nn te ne penti....
tra quelle? chevrolet aveo tutta la vita, l'abbiamo presa per mia nonna ed è un ottima macchina, quando l'ho provata mi ci sono divertito come un pazzo