Consigli Lisbona e Porto

Sono qualche giorno a Lisbona e poi mi sposto altri 3 a Porto. Oggi sono arrivato in centro a Lisbona e purtroppo la prima impressione è che sia evoluta in un circo per turisti inglesi imbarazzante rispetto a quanto ne avevo letto anni fa. C’è qualcuno che la conosce un po’ di più che ha dritte su dove andare/cosa vedere/dove mangiare per viverla un minimo più genuinamente? Idem su Porto.

Porto è meglio

Ok, consigli? :dunnasd:

This, però ci sono andato nel 2006 io :asd:

Mangia il baccala nei duecentomila modi in cui lo fanno, evita la francesinha che è na merda, vai ad assaggiare un po’ di porto lungo la riva del fiume in cui ci sono le cantine. Sulla riva opposta delle cantine ricordo una piazzetta (sempre sotto il ponte di ferro) con un cubo di metallo al centro, e li si andava a bere i cocktails la sera.
Quando sei per strada e bevi i cocktails tieni sempre una mano sul bicchiere perchè ci sono i condizionatori degli edifici che gocciolano in strada, ma magari non è ancora il periodo :asd:

1 Like

Ah a lisbona mi ricordo che c’era il quartiere dei bar dove c’era un po’ di vita notturna, mi sembra lo chiamassero semplicemente il barrio.
Li facevano la capirinha eccezionale (molti baristi erano brasiliani) in tutti i vari baretti nelle vie. Era ok alla sera fino ad una certa ora, ma quando iniziavano a chiudere i bar, era ora di tornare a casa perchè c’erano sempre meno turisti in giro e sempre più gang di brasileri in giro (cosa che ci avevano avvertito dei baristi con cui avevamo fatto conoscenza).

Però come ti ho detto ci sono andato vent’ anni fa, e magari in tutti questi anni ora è diventato più sicuro.

1 Like

tralascio le cose da vedere perché son sempre le solite e le trovi su qualunque guida online (Torre de Belem, Convento do Carmo, Sé, Castello, Monastero, etc.); aggiungo che se hai tempo di spostarti un po’ fuori Lisbona merita fare un salto a Cascais, Sintra, e la Costa da Caparica (se ci vai, mangia da sto ristorante brasiliano)

Pastéis de Nata: qui (imho i migliori di Lisbona) visto che sicuramente starai in zona centrale, e qui (fabbrica storica di pastéis de nata, merita perché è veramente immenso e se riesci a trovare posto nel patio interno è top) quando andrai a visitare la torre o il monastero
tapas: qui, qua
bere: qui, wine bar gestito da italiani in zona caruccia e vicino a mirador che la notta regala un’ottima vista sulla città
ristoranti: boh, si mangia bene praticamente ovunque
extra: LX Factory, tram 28 (o ci vai la mattina prestissimo o scordatelo)

1 Like

Come non detto, ho visto un paio di video, e sono riusciti a “infighettare” anche la riva del fiume a porto :dunnasd:

Ora vedo un sacco di posti da turisti, e non ci sono più le belle bettole da città di mare che c’erano prima
Peccato, però sul lato architettonico è sempre bellissima da vedere.

1 Like

Ci son stato nel 2017 e molte zone all epoca erano state proprio riqualificare grazie alla costruzione di posti/servizi turistici, addirittura nel antico quartiere arabo (ho racconti di anni prima di amici, del tipo che ti cercavano di portare in posti con qualche scusa per poi derubarti) era stato completamente riqualificato

Le viuzze con i locali notturni e Barr mi sembra stava al Barrio alto

Se volete un bel pubbetto mi ricordo c’era questo che si chiamava Duque Brewpub e non era malaccio (oltre al delirium stra turistico )

1 Like

Si esatto così si chiamava il quartiere, era pieno di baretti fighi di tutti i tipi.

Comunque @BliZ a porto mi son ricordato come si chiamava la “cantina” dove ho passato un intero pomeriggio a bere coi miei amici: era “quinta do noval”. Credo che sia una cosa che fanno pure nelle altre cantine ma mi ricordo che avevano un menu enorme dove poter scegliere singoli bicchieri di porto di qualsiasi tipo. Ti portavano la bottiglietta mignon che era esattamente un bicchiere. Ne abbiamo bevute un carretto, quando siamo usciti c’era il tavolino che era pieno zeppo di ste bottigliette :asd:
Mi ricordo di aver bevuto un porto di più di 45 anni di invecchiamento, ed erano segnate pure le annate in cui i vitigni avevano avuto una “malattia” e quindi la produzione era molto inferiore, e quindi il vino diverso e più pregiato.

Veramente un posto molto figo per bere

1 Like

Lmao, impossibile da digerire se non sei un maratoneta

Ma è proprio una roba oscena da vedere e come concezione, che schifo dio santo.

EDIT - a proposito mi è venuta in mente la regola FONDAMENTALE del mangiare in portogallo

NON TOCCARE GLI ANTIPASTI!!!

Non so se sia cambiato qualcosa ma era la trappolona da turisti, ti portavano un piattino di antipasti del cazz, e te lo facevano pagare un sacco.
Cosa che noi italiani non siamo abituati, perchè di solito quando ti portano un antipasto è incluso nel prezzo, mentre in portogallo te lo mettono li, e se non lo tocchi NON te lo fanno pagare, se lo tocchi invece si :rotfl:

sei andato in posti malvagi, il pica pica ormai è diffuso in tutta la penisola iberica e non si paga :nono:

la francesinha io l’ho mangiata con piacere e cupidigia

[quote=“[rədacted], post:12, topic:841225, username:nessunə”]
la francesinha io l’ho mangiata con piacere e cupidigia
[/quote]

Mi provochi disgusto pure te oltre il piatto tipico :sisi:

1 Like

Ci sono stato con la moglie 2 anni fa.

Abbiamo alloggiato a Senhora do monte dove c’è il belvedere, ci siamo trovati bene in zona a livello ristoranti/cocktails, di sabato hanno fatto pure un bel concerto “grosso” (per quello che permettono gli spazi lì) in una piazzetta sotto.
Zona friendly e tranquilla, per arrivare alla metro ci mettevamo tipo 12 minuti a passo spedito (quello di default per i milanesi sempre in ritardo come mia moglie).

Fighissimi i murales in zona se ti interessa, mi pare che comunque sia tipo il quartiere degli artisti o roba simile.

Di contro: per salire in hotel o ti fai 187 scalini della morte (di quelli in pavè liscio, roba che se piove scivoli al 100%) oppure armati di pazienza che è tutta tornanti e a piedi è lunga.

1 Like

Lisbona, Porto e Portogallo in generale mi sono rimasti nel cuore. Fatta vacanza di 8 giorni nel 2019 con capatina anche in Algarve per un pò di mare :lode:

Lisbona molto bella, Porto una perla.

Come ti hanno detto, da Lisbona merita prendersi una macchina e girare i dintorni. Vattene a Sintra, Cascais, Cabo de Roca ecc. Fatti un giro al Barrio Alto la sera e di giorno vai a Belem e al castello. Oltre al quartiere dove ci sta il duomo che non mi ricordo come si chiama sotto il castello :asd: Ma giratelo sul Tram, esperienza unica :sisi:

A mangiare, ho un buon ricordo del Mercado da Ribeira dove trovi un sacco di cose da stuzzicare.

A Porto NON spendere i soldi per fare la gita sul fiume in barca, totalmente useless :asdsad:

Per il resto, al tramonto è meravigliosa.

1 Like

*

pure io, avevo mangiato a diversi stand che circondano tutto lo spiazzale

  • Scarica l’app di Bolt, non usare i taxi
  • Se vai a Sintra e vuoi vedere palazzo de pena dentro prenota il tuo slot piu tardi che puoi, dalla stazione al palazzo sono 45min a piedi per un sentiero verticale, in macchina (bolt) una decina di minuti ma se ti va di sfiga come a me 1 ora bloccato nel traffico
  • Se prenoti per il monastero Jerónimos la coda di 1 ora te la succhi lo stesso, eviti solo la fila per il biglietto
  • Sempre per andare a Sintra, non fare la fila in stazione, ti carichi 5€ sulla tesserina navigante in metro e usi quella, io alla fine ne avevo due una con il giornaliero dei mezzi (che comprende anche le funicolari che costano una fucilata) e una per il biglietti dei treni.
  • Il tram 12 è meno incasinato del 28
  • le sardine valle a prendere da Conserveira de Lisboa non da quello con le giostre in vetrina, il tizio dentro è assurdo penso parli tutte le lingue del mondo e ti da le ricette con il tipo di tonno/sardina/baccala che compri. Mi sono fatto rifilare la parte nera del tonno e ho paura ad aprirla :asd:
  • le pastel de nata sono buone ovunque non è obbligatorio andare a Belem
  • fatti il cicchetto di Ginjinha dal tizio in Largo São Domingos
    https://i.imgur.com/1UNeYFG.png
1 Like

Anche io la francesinha me la sono mangiata con gusto, ma capisco sia complessa da gestire :asd:

Per Porto, il giro in una delle cantine di produzione è d’obbligo. Io mi sono trovato benissimo con la Graham’s

1 Like

Comunque bella anche Porto eh, ma i menù dei locali sono letteralmente raddoppiati rispetto a quelli che si trovano online del 21/22. Al prossimo giro onestamente torno in Spagna e va bene così, il Portogallo sta avendo uno sviluppo sul modello 5 terre e mi bastano già quelle originali.

no no no no no, ci sono posti buoni e posti meno buoni, in centro c’è questo che secondo me è il meglio rapporto qualità-prezzo-velocità d’esecuzione

https://maps.app.goo.gl/Zcpr2AgrwBRacMb28

1 Like