consigli generici newcomer

salve a tutti, mi sto per avvicinare a questo mondo e volevo qualche consiglio da voi.
sono povero in canna, quindi andrò a scrocco degli organizzatori con tariffe piene e volevo qualche consiglio su che arma prendere all'inizio, partendo dal fatto che non ho mai sparato con armi del genere (la vecchia condor/beretta a pallini piccini contano? ) e non so se ci sia rinculo o meno (<-- braccini ossuti ).
tattiche per non crepare ogni 5 secondi come un coglione e tornare a casa pieno di lividi?

qualsiasi consiglio è ben accetto.
rinculo pari a 0.
dipende dove giochi.ti porto i miei esempi.giochiamo prettamente boschivo fitto senza un minimo di pianura,percio' ho dovuto optare per un arma piuttosto corta e senza arma secondaria (back-up) io ho preso a s.marino un Golden Bow G36-C pagato 110€ tira veramente bene senza mai un problema ormai da 6 mesi 1 partita a settimana,te lo consiglio spara a raffica e colpo singolo senza problemi.

dicevo ho dovuto prendere un arma corta e prettamente elggera perche' farsi ore e ore di corsa /strisciare/correre in salita/inseguimenti in discese del 40% in mezzo ai rovi e' moolto faticoso e tutto il peso in piu' e' davvero una coltellata.

prenditi una buona maschera,un bel paio di stivaletti da trekking (4o€ da decathlon)vai in una qualsiasi catena/mercatino e comprati la mimetica..con circa 200 euri hai tutto il base per giocare.ti consiglio di prenderti prima il vestiario e dopo qualche partita l arma.vedrai che non te ne penti.
stare giù il + basso possibile, e seguire gli altri componenti di squadra come un ombra.
benvenuto nel softair

la prima partita gioca tranquillo e dosa le forze, capirai da solo come funziona settimana dopo settimana capirai se fa per te o no...