[Consigli] Dieta - peso variabile

Da un annetto ho iniziato una dieta che mi ha portato a perdere una trentina di chili, sono vicino all'obiettivo che ci siamo prefissati con la dietologa mancano 2/3 chili al traguardo. Almeno 3/4 giorni a settimana esco a farmi i miei 8 Km di camminata veloce.

Ultimamente però ho un problema: Per come è strutturata la mia dieta il sabato sera ho una pizza + 300gr di verdue e la domenica a pranzo il pasto libero.
Per il pasto libero domenica, solitamente, faccio abbastanza schifo ma mi ci vuole ed è liberatorio farsi una bella mangiata dopo che si è tutta la settimana a dieta. Nell'ultimo periodo ho notato che ho problemi a "smaltire" quello che ho mangiato durante il weekend e riprendo il mio peso forma il giovedì, dopo l'abbuffata di fibre del mercoledì sera (minestrone+verdure). Solitamente da lunedì a mercoledì peso un paio di chili in più.

E' successo anche voi? Avete consigli in merito?

Bevo molta acqua durante il giorno e nonostante vada in bagno regolarmente mi ritrovo sempre in questa situazione
che tipo di dieta è?
Non è niente di strano, semplicemente il consumo basale è correlato alla tua massa, pertanto se ingerisci la domenica le stesse cose che ingerivi 30 kg fa, fai più difficoltà a smaltirle.

Matematica baby.


Dieta normalissima, mangio sano ma un po' di tutto: carboidrati a pranzo e cena, ad ogni pasto almeno 300gr di verdure e alterno latticini, carne bianca o rossa magra, pesce, uova e legumi




Si, ho letto un po' in giro, praticamente è un discorso di ritenzione idrica, dicono di non pesarsi nei 2/3 giorni successivi al pasto libero perchè il corpo ha bisogno di eliminare tutti quei liquidi in eccesso.

Torno a pesarmi una volta a settimana come facevo prima, così mi faccio meno seghe mentali
ma se ti mancano 3 chili all'obbiettivo, perchè non vivi sereno e ti pesi una volta a settimana?
Tanto pesarsi giornalmente non serve a nulla, il peso lo calcoli su trend settimanali/bisettimanali se segui un'ipocalorica decente.


Si, è quello che sto facendo. Diciamo che questo pesarsi giornalmente mi ha aiutato un po' più a capire come funziona il mio corpo