Consigli Comics e manga

Con l'up di Dionisia mi è venuto in mente un discorso che si faceva con Shirlas, di fare una classifica dei best anime/manga/comics da consigliare ai nuovi per evitare thread ciclici e magari commentare perle del passato (magari apparte)

Apparte di base secondo me si potrebbe fare un thread mensile in cui si discute di un anime/manga

Chessò mese cavalieri dello zodiaco (com'è bello omega )

cmq tornando a bomba mi piacerebbe che vi proponeste in quanto esperti di anime/manga/comics e iniziamo a buttare giù una lista.
Se avete voglia

Comics mi ci metto io (magari con V se ha voglia)
qualcuno ha voglia di consigliare anime/manga?

(no daisuke daisy non lo potete consigliare ).

Una cosa tipo:
Katekayo Hitman reborn
un manga conclusosi 2 anni fa che parla di un ragazzo che diventa capo di una famiglia mafiosa.
I primi capitoli sono pallosi ma poi decolla con la saga degli anelli.
La cosa buona di questo manga è che a differenza degli altri shonen tutti i personaggi prendono power ups e rimagnon fino alla fine evolvendosi fino alla conclusione blablablalba
stocazzo non devo farlo io

Fatemi sapere cosa ne pensate

Baci e abbracci
adorato reborn in un modo maniacale. (dopo le parti pallose )
Rilancio con L'immortale
L'idea finale dovrebbe essere un thread in cui vengono elencate le varie categorie con i relativi "must".

Il problema è trovare un modo per decidere cosa meriti di essere visto e cosa no.
Visto che alla fine chi apre un thread chiede consiglio alla community, dovrebbe trattarsi della nostra scelta. Quindi si potrebbe decidere un genere e poi ognuno di noi posta i titoli che ha letto, dando un punteggio da 1 a 5 ad ognuno di essi.

Toccherebbe poi procedere a tirare le somme vedendo prima quali sono i più consigliati, e poi facendo una media dei voti ed assegnandola al titolo in questione.

In questo modo chi apre potrebbe vedere una cosa tipo

Shonen:
Dragonball: Voto 4
One Piece: Voto 3.5
Bleach: Voto 3
Naruto: Voto 3

etcetc

nb: i voti sono a caso, non mi scassate ).

Eventualmente poi un qualche link ad un sito esterno tipo animeclick, raggiungibile cliccando i vari manga.

Che ne pensate?
io preferirei pochi esperti a mille voti.
Cioè non vi offendete ma io considero molto di più un consiglio di lorenzo sui robottoni rispetto al mio
A sto punto fai prima ad aprire un qualsiasi link "must see" esterno a ngi

edit: ovviamente do per scontato che ognuno sia abbastanza maturo da conoscere quelli che sono i propri limiti in materia. L'unica cosa su cui serberei qualche dubbio sarebbe la possibilità che vengano messi troppi titoli di nicchia.


tusciè
Va bene anche la votazione.
Che categorie mettiamo?
Boh

Aspettavo di sentire il parerei Di Von, Fallout, white e compagnia bella ( che nella tua specifica proposta sarebbero l'elite che dovrebbe occuparsi della selezione ).

Sto crollando dal sonno, ci aggiorniamo domani con calma
Facciamo una lista degli anime che bisogna avere visto prima di postare su questa board


Primo posto: Doraemon, ed il forum si svuota
L'idea è interessante, ma prima bisogna decidere cosa si vuole fare.
Nella forma ad esempio si va da un elenco essenziale a un chart con descrizione (tipo il primo che si trova qui: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=14794889&postcount=17 ).
Nel primo caso la cosa può risultare un po' sterile, all'opposto un chart è più impegnativo da realizzare e difficile da aggiornare.

Decidere cosa includere e cosa lasciare fuori è altrettanto cruciale.
Se si vuole fare una classifica di questa tutto sommato ristretta community si può studiare un sistema di votazione con pesi.
Altrimenti si può lasciare il compito a singole persone, col rischio ovviamente di sbattere contro i gusti personali.
Io non mi considero un gran esperto, più che altro un grosso e ormai "antico" consumatore.
Sono sicuro che nella mia lista finirebbero titoli universalmente acclamati, ma sono altrettanto certo che entrerebbero o rimarrebbero fuori titoli che lascerebbero perplesse un bel po' di persone.

Altra questione è decidere se fare un paio di categorie (orientale/occidentale magari, a loro volta suddivise in carta/animazione) oppure se dividere in generi.
Se questa classifica vuole essere una sorta di guida a chi si approccia ai fumetti magari è più utile coprire più generi sacrificando magari opere notevoli che rischierebbero però di limitare la varietà.

Lo stesso discorso si può fare sugli autori: meglio una lista che cerca di contenere più autori e stili possibile oppure che punti alla qualità indipendentemente dalla ripetizione?


Per fare un esempio, se dovessi decidere sui comics anglosassoni (fumetti di cui leggo e conosco molto meno di buona parte del forum), pur con tutto il mio apprezzamento per Chadwick, Mignola o Moore io voterei al primo posto per Calvin&Hobbes di Watterson.
Dove dovrebbe finire? Nel calderone generale? Nella categoria strip? Nel cestino visto che io di comics NCCUC?
Il problema è che si perdono tante cose.
CIoè ad esempio andando nei fumetti americani standard.
Io cito unwritten, casanova, lucifer e sleeper.
4 persone citano sandman, fables, watchmen e v for vendetta.
Passano questi ultimi.
per l'amor di dio è tutta roba che va letta, ma vi assicuro che pure i 4 che ho citato io sono bellissimi
E chiaramente non puoi mettere tutti quelli che sono nominati (sennò magari ti trovi in lista roba tipo elephant man (prima cosa che mi è venuta in mente).

Detto questo se ti piace mignola e il suo hellboy ti consiglio atomic robot (disegni c'entrano poco però )
Secondo me si può fare una lista di anime in cui è richiesto poco entry level, magari divisi per categorie e ognuno nomina 2 serie per categoria.

Poi magari da li, qualcuno inizia a capire il genere che gli piace e può fare richieste più specifiche. Tipo ho visto "Pinco Pallino" consigliatemi qualcosa di simile.