Consigli Canon Eos

Premessa, nonostante per lavoro faccia fotografie, di fotografia vera ne capisco ben poco, di post-produzione, ancora meno.

La morosa ha comprato una Canon Eos 1300d, siamo andati in vacanza, ha scattato molte foto (no cavalletto, per ora...) ma il risultato non le piace. Qualcosa, giocando su colori, saturazione e ombre, riesco a recuperare, ma il risultato non é soddisfacente, anche perché vorrebbe (e vorrei) che uscissero delle foto appaganti anche senza doverci lavorare troppo.

Questi sono alcuni esempi di scatti recenti, siccome ci sembra di vedere le foto che scattavamo in vacanza nel 1998, ho pensato di chiedere qualche consiglio.











Mi sembrano mosse, sfocate, piatte, senza identità. Non saprei usare un termine tecnico.

Invece però, stranamente, le macro escono molto bene anche senza obiettivi particolari o lenti varie:



Per lavoro scatto foto aeree con dei droni DJI e semplicemente lavoro su saturazione e contrasti, non é importantissimo tirare fuori il top da ogni foto nel mio ramo, ma mi piacerebbe comunque evolvermi e capirne di più, per poi spiegare alla morosa che é parecchio insoddisfatta dei suoi scatti

Qualcuno potrebbe aiutarci a capire come ottenere degli scatti migliori? Ma, soprattutto, se qualcuno ha la voglia, potrebbe fare un lavoro di editing su una qualunque delle foto e mostrarne il risultato?

Grazie a chiunque voglia dare una mano!
Il problema non è la camera o la post, ma il fatto che non capiate niente di fotografia. Per migliorare iniziate a studiare arte, specialmente la pittura, poi concentratevi su composizione e luce.
devo quotare Frattacchia, infatti come hai giustamente notato sembrano le foto "vacanza '98".
Però è buono che l'avete notato potete lavorarci su riuscendo comunque a valutare il risultato.

Aggiungo che foto in montagna così non usciranno mai bene.
C'è troppa differenza di luce tra cielo e il resto, usciranno sempre bruciate o mezze sbiancate.
Serve capire la luce e anche la giusta esposizione.

non sarebbe male rivedere le foto appena dopo averle scattate, quanto meno per l'esposizone appunto, poi già la macchina ti dice se hai bruciato luci o ombre e l'istogramma; sicuramente avresti evitato di tenere alcune foto.
Lo schermo piccolo non aiuta molto sulla messa a fuoco o il micromosso.


Questa é tutta roba scattata da lei al volo comunque, non é che si sia proprio impegnata, ed io non ho minimamente seguito
Cioè, non avete mai studiato arte ne fotografia e nemmeno vi impegnate, non capisco cosa cercate allora. Il bottone make it special in post non esiste. Se la foto fa schifo in partenza farà schifo anche dopo lo sviluppo. Poi se manca la volonta' di impegnarsi e studiare i risultati saranno sempre scadenti, ma vale per qualunque cosa.
Il primo periodo va speso lasciando la macchina a casa e prendendo in mano libri.
È lo stesso errore che fanno tantissimi sempre, ovvero pensar che il fotoritocco faccia miracoli e le loro foto se sapessero fare sviluppo sarebbero belle. Niente di più sbagliato. Se ti mancano le basi di storia dell'arte, composizione per illustrazioni, luce, teoria dei colori, cosa speri di fare in post? Non hai gusto e non hai quel bagaglio di reference necessario per fare post buona. Questa via è il modo migliore per creare gli obrobri costanti che pervadono i social di oggi. Lasciate la macchina a casa e andate a vedervi una mostra o un museo.


Non parlare al plurale

Ha fatto scatti impegnati ma sono usciti peggio di questi, era inutile postarli!





Questi sono scatti un po' più ''impegnati''. Miei stavolta. Capisco cosa intendi comunque, chiaramente non c'é il magic button, ma già semplicemente lavorando su quello che ho detto la foto cambia completamente faccia (ogni scatto qui postato é esente da post prod) figurarsi cosa può fare una persona abile con i giusti mezzi!

Ti ringrazio dei consigli comunque! Tu accetta i miei allora, e cerca di porti in modo meno rude, anche se sono sicuro tu abbia le migliori intenzioni, i metodi di sicuro non lo sono.
Scusa se ti sono sembrato ruda ma mi sono cascate le braccia al leggere che nemmeno vi impegnate. E' difficile voler spendere tempo per articolare una risposta con questa premessa


Che non ci si impegna é quello che tu hai percepito dal post, erroneamente. Ho detto che quelli postati sono scatti fatti al volo durante alcune fermate lungo il viaggio. Ci sono molti altri scatti in cui si é cercato di fare di più, non riuscendoci, che ho evitato di postare in quanto non adeguati a capire le cose che vorrei capire Grazie comunque!
Bene se avete interesse allora vi consiglio di iniziare con la lettura di un classico molto facile

https://www.amazon.ca/s/ref=nb_sb_noss?url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=The+Photographer%27s+Eye
Salvo sfociare nella maleducazione gratuita, cosa che al momento non ho notato, screma un po' i messaggi sul forum , in internet....
Prendi cioè che è utile e ignora quelle che possono sembrare frecciatine o arroganza o toni strani.

Comunque il discorso 'non impegnarsi' alias anche 'ho fatto foto a cavolo e non sono uscite bene perché?' è quel che si capisce, o almeno ho inteso pure io. (sarà che è un forum e non ci si parla di persona)

Lo si capisce da qui:




che ne dovrebbe uscire?

tornando alle cose utili, hai visto il discorso dell'istrogramma e la segnalazione automatica delle zone bruciate?


Ordinato, grazie!
Comunque andando nel concreto delle foto che hai postato penso che il problema maggiore sia l'aver dato sempre troppo spazio ad un cielo veramente poco interessante.
Si tratta di un problema di luce; vai a cercare tutta la teoria sull'ora d'oro e l'ora blu e vedrai che ci sono determinati momenti in cui è molto più "semplice" ottenere delle foto paesaggistiche d'effetto proprio sfruttando la luce di determinate ore del giorno.
Più o meno lo stesso discorso per la foto dell'elemento architettonico (è l'albergo al monte generoso giusto?)....


uppo il thread perchè non mi pare il caso di aprirne uno apposta e poi da questo qui mi sembra che venga il consiglio migliore per il mio caso, ovvero di comprare un manuale e studiarselo

c'è qualcosa di analogamente buono in italiano?

WARNING: sono COMPLETAMENTE neofita




aggiungo un edit: un amico fotografo mi consiglia questo: https://www.amazon.it/fotocamera-Ansel-Adams/dp/8808156907/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1521741516&sr=8-1&keywords=ansel+adams+la+fotocamera
dice che parla tutto di analogico ma che i concetti sono tutti riversabili sul digitale. che dite? ha senso?
che frattacchia ti ha detto "prendi un libro di pittura e studia lì, e aveva ragione da vendere.
Se vuoi, prenditi un libro di educazione artistica delle medie e studia quello
Cambiare nome del sub-forum in "frattacchia basta la gente".

Consiglio spassionato per chi inizia da uno che ha iniziato da pochissimo ed è nobbissimo: cercate di imparare un concetto nuovo alla volta e via via qualcosa di carino inizia a spuntare fuori. E la cosa ganza è che mese dopo mese vi accorgerete di quanto facciano cagare le foto fatte nel mese precedente
Si ma porca puttana, io a Frattacchia ci voglio quasi bene. Ma non mi sembra sensato mandare a seguire un corso di storia dell'altre tutte le persone che vogliono scattare foto con una reflex.
Insomma, cerchiamo di avere un po' di gradazioni nei giudizi. Capisco, se uno vuol fare foto "impegnate" che raccontano storie... che aspirano alla composizione perfetta con una luce impeccabile ecc... a questo punto puo' spingersi sullo studio della pittura e dei grandi fotografi.
Ma se una persona vuole imparare ad esporre correttamente gli scatti delle proprie vacanze, beh, lo si puo' aiutare diversamente senza dirgli che non capisce un cazzo e che prima deve fare un master da Sgarbi!

Ma io vi do ragione eh. Le prime volte che ho postato su questo sub ero un po' irritato anche io dai suoi modi di fare.. poi capisci che è fatto così

Ora il topic è di Agosto 2017, altrimenti mi butterei a dare all'OP piccoli consigli sull'esposizione e composizione etc.


SI ho visto che era vecchio. Ma la mia è una considerazione che cmq resta d'attualità
in post un po' le recuperi, se non hai voglia giustamente di intraprendere un corso di laurea in arte, il problema è che anche li ci vuole 1il software, 2 sapere usarlo.

prova a guardare qualche guida su https://www.juzaphoto.com/


https://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=photoshop_camera_raw