[Consigli] Avventura, mare, mistero, esplorazioni!

Ok dato che in questo periodo mi sto prendendo ultrabene da Sunless Sea (già game of the year per me), mi è salita la fame per altra roba del genere.
Quindi fatemi un bel listone di romanzi (o raccolte di racconti) in cui vi siano esplorazioni, (oceani, montagne, luoghi inaccessibili), in cui l'uomo sia nelle situazioni più estreme. Se c'è anche un aggiunta di mistero, meglio ancora.
Volevo iniziare rileggendo alle montagne della follia di lovecraft che lessi da ragazzo e mi piacque un sacco.

Consigliate anche libri su esplorazioni reali (purchè siano avvincenti, e dotati di una trama). Ad esempio tempo fa ho letto aria sottile di Krakauer che mi ha preso tantissimo pur essendo una cronaca giornalistica (sono sempre stato affascinato dall'everest)

Grazie

PS - volevo ritrovare anche i libretti di "scegli la tua avventura" che leggevo da bambino e ahimè ho buttato via con l'ultimo trasloco
Voi magari rideteci su ma da bambino erano stupendi
Bhé guarda per tanto così vai direttamente alla fonte principale di ispirazione per Sunless Sea e leggiti Jules Verne.
Ma se la citazione iniziale è di Conrad
No vabbè a parte gli scherzi, intendevo qualcosa oltre i grandi classici, magari meno conosciuti ma altrettanto validi.
La citazione iniziale non la ricordo, però il nome del gioco se non sbaglio è preso da Coleridge
Il mondo perduto di Conan Doyle, Quattro drammi sul mare, di Dumas, Robinson Crusoe, Corto Maltese ...
Kim e The Man Who Would Be King di Kipling. Vero all'alba, Le nevi del Chilimangiaro (e' una raccolta) di Hemingway.
Cuore di tenebra (ma praticamente tutto cio' che ha scritto dovrebbe piacerti) di Conrad.
Impressioni italiane di Dickens. L'uccello del sole di Wilbur Smith.
Gordon Pym di Poe?


Questo per altro è praticamente una storia vera, c'era un soldato napoletano, Avitabile, che dopo la caduta di Napoleone fuggì prima in Persia, poi in Punjab, e divenne governatore di Peshawar per vari anni, distinguendosi per altro per la crudeltà spietata e diventando una specie di leggenda del folklore locale. Poi in piena tradizione napoletana è scappato col malloppo

Grazie a tutti per i consigli.
Ho iniziato con le avventure di Gordon Pym, che da quello che mi sembra di aver capito è un po' il capostipite del "genere".
Poi di Poe avevo letto solo racconti che mi erano sempre piaciuti un sacco.
Ho visto che anche Dan Simmons ha scritto vari romanzi ambientati in posti estremi (spedizioni sull' Everest, in artide... )
Sapete come sono?
cacciatori del mare, di cussler
Il capostipite è l'Odissea

Comunque, per quanto riguarda le esplorazioni reali, non sono un lettore del genere, ma un libro che ho adorato è Sette anni nel Tibet. Ma probabilmente non fa al caso tuo, perché la 'componente avventurosa' è scarna, prevalendo il resoconto dell'incontro con la civiltà tibetana. Insomma, non ci sono kraken, yeti e orchi mangiabambini... No, aspetta, nella parte conclusiva arrivano i comunisti
Tutto quello che avrei consigliato lo hai scartato con "no classici"
Non ho detto "no classici"
Ho detto che mi farebbero piacere anche altre cose oltre ai classici dell' avventura.
Prova a dare un'occhiata a L'uomo di Marte, di Andy Weir.
Non è niente di eccezionale, ma forse potrebbe interessarti - sarebbe meglio leggerlo in inglese, la traduzione in italiano è mediocre -.
L'Uomo di Marte è una lettura godibilissima

Manca l'approfondimento psicologico, che non avrebbe guastato.
Sicuramente nel mio giudizio pesa il fatto che ha a che fare con temi che trovo molto affascinanti, come l'esplorazione spaziale, dove ogni imprevisto prevede una morte dolorosissima
Fra l'altro ho letto che è anche abbastanza accurato, per quanto riguarda le strumentazioni, le risorse, ecc...

Non è un libro che ti cambierà la vita, però difficilmente te ne dimenticherai, vista la premessa iniziale, che non anticipo ma che si può leggere già nella prima pagina del libro o nelle trame che si trovano online.
Ti consiglio "Il cuore dell'oceano. Il naufragio della Baleniera Essex" ( http://www.amazon.it/cuore-delloceano-naufragio-della-Baleniera/dp/8861923275/) .
E' la storia vera della baleniera Essex, salpata da Nantucket nel 1820 e naufragata nell'oceano Pacifico mentre era a caccia di balene. Non è un romanzo vero e proprio, racconta la vicenda inserendola nel contesto storico, e descrive il viaggio, il naufragio, e l'epopea dei marinai che, su tre lance, tentano di raggiungere la terraferma per salvarsi, con tutti i drammi che ne conseguono.
Appassionante e avvincente.

Tra l'altro, questa è la storia che ha ispirato Melville quando ha scritto Moby Dick



scusa se rispondo solo adesso ma ce l'ho io il libro per te. Io me lo lessi iniglese e quindi tante sfaccettature non le avrò colte ma è favoloso, tutto quello che dici di cercare.
Si chiama "La scomparsa dell'Erebus" di Simmons.
basato su fatti reali
avventura
e... mistery
Grazie in realtà avevo già iniziato a leggerlo
Poi l'ho lasciato li perchè aveva una bella mole di pagine (mi sembra sulle 700) e mi ero dedicato a qualcosa di più breve.
Se mi dici che merita lo tengo li in sospeso.
L'atmosfera sembrava esserci tutta comunque
l'uomo di marte
Già citato