Connesso ma Non naviga

Salve,
Un mio amico ha un problema con internet, si connette senza problemi alla rete wireless ma non riesce a navigare con nessun browser.
Ho provato a casa mia con il suo portatile e la mia connessione wireless fastweb funziona perfettamente e invece da lui si connette ma non riesce a navigare.
Lui ha una connessione Alice.
Sapete da cosa puo dipendere?
Mi si è rotta la macchina ? Sapete da che può dipendere ? Sii, più specifico per il buon dio. Sistema operativo, settagi , dns, gateway, se il tuo amico ha una sorella pisellabile, ecc.ecc.
Firewall?
o semplicemente devi fare il login usando pppoe con immissione del nome utente e password.
OS windows xp
Nessun firewall installato.
I settaggi dns ecc lho messi automatici.
Abbiamo due portatili, li connettiamo a casa mia router wireless con fastweb stessi settaggi automatici e tutto funziona a casa sua router wireless alice e non naviga.
Il router funziona perche il computer si connette alla sua rete e ci pinga ma la connessione non funziona.
devo impostare i settaggi manualmente? che settaggi metto dns router e computer?

chiamato telecom, dice che la connessione è ok.

se vi servono altre info ditemelo.

ps:
si il mio amico ha una sorella pisellabile.
o magari non ha settato i dns dal router..

mi puoi dire che settaggi dns devo inserire dal router?
che router ha il tuo amico ? Se ha quello in comodato di alice, probabilmente devi creare un miniport wan pppoe ( si crea in 2 secondi dall'affare guidato di windows), perchè da quanto ho capito il router lo pinghi ? E solo che non riesci ad andare in internet.

ps: per i dns http://www.opendns.com/
per i dns guardare il posto sopra il mio.
stavo anche pensando..come hai impostato gli ip delle due macchine in lan? (cioè hai impostato un ip fisso, oppure lo hai lasciato automatico..)? perchè se hai (o era già impostato cosi) disattivato il DHCP o è impostato su assegnazione indirizzi manuale, allora devi inserire un range di ip sui quali il router permette la navigazione..
Scusatemi se vi rispondo solo ora.

Il router del mio amico è Wireless ADSL2+ della USRobotics.

Ho portato il suo router a casa mia, prima abbiamo fatto una prova con il mio che è un DLink, tutti i settaggi automatici e la connessione funziona perfettamente.
Proviamo a collegare il suo, la connessione wireless la vede ma non riusciamo a navigare.
Ho provato sia con settaggi automatici che manuali:
quelli manuali sono:
IP 192.268.2.xxx
Subnet Mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.2.1 (che è poi l'indirizzo che mi collega al pannello di controllo del suo router)

Dsn:
208.67.222.222
208.67.220.220

Dsn lho impostati sia sulla rete wireless sia sul pannello di controllo del router.

Stavo uscendo pazzo perche tutti i settaggi erano ok, poi ho provato a ravviare il computer e tutto funzionava
Quindi problema risolto, i dns erano impostati a 0.0.0.0 lho rinconfigurati, ravviato il pc ed ora è tutto ok.

Sfrutto questo topic per chiedere una cosa riguardante il mio router Wireless DLink AirPlus ExtremeG Access Point.
Come faccio ad impostare una password per la rete wireless?
La connessione come vi ho detto funziona senza impostare niente ma non mi accede al pannello di controllo del router.
Come si puo fare?
E' perche explorer punta un proxy devi togliere solo uno spunto, fai cosi:

1.Per aprire Internet Explorer, fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Internet Explorer.

2.Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi scegliere Opzioni Internet.

3.Fare clic sulla scheda Connessioni e quindi su Impostazioni LAN.

4.DESelezionare la casella di controllo Utilizza un server proxy server per le connessioni LAN.

5.Dopo aver completato le modifiche desiderate, fai clic su OK fino a tornare a Internet Explorer.

6.Chiudi e riapri internet explore e buona navigazione.

Però potevi rispondere un po' prima: non ti scusi nemmeno per il ritardo di 3 anni?