Connectivity, router, modem

In questo topic potete chiedere consigli su tutto quello che riguarda la connettività e periferiche in generale.

Come per il topic Stampa, periferiche e consumabili dove abbiamo Bargle come referente, qui sarà

Buzz

a rivestire questo ruolo in quanto esperto in materia.

Ovviamente chiunque è libero di partecipare alle discussioni con la propria esperienza.

Ci tengo a precisare che i referenti sono utenti normalissimi che hanno dato gentilmente la loro disponibilità per darci una mano ma sempre ovviamente compatibilmente con le loro tempistiche di partecipazione al forum quindi non pretendente che a domanda seguiti una risposta da loro.

3 Likes

Ah, i bei tempi quando si parlava di fastpath… :D

Quando chiamavi i provider per fartelo abilitare e non capivano come se li stessi supercazzolando.

E poi c’erano quelli che facevano volutamente gli gnorri.

C’era anche un tizio che fece uno scherzo epico proprio sul fastpath, girava il file audio.

Ok parto subito. Premetto che ho un portatile aziendale per il quale non posso cambiare le impostazioni della scheda di rete.

Da un paio di anni riesco a connettermi al ruoter di casa senza problemi. Oggi alle 14:15 il portatile ha smesso di navigare su internet. Riesce a connettersi all’access point senza problemi ma in Wi-Fi la connessione non va. Ho provato sia la rete 5ghz sia quella 2.4ghz ma non c’è niente da fare. Il bello è che tutti gli altri dispositivi di casa riescono a collegarsi senza problemi.
Ovviamente nessuno ha cambiato le impostazioni del router/access point. Ho un FritzBox modem/router connesso al piano di sotto con Tim Fibra e un’access point, sempre Fritz Box, connesso al router principale che utilizziamo qua a casa per connetterci wireless.
Sto diventando pazzo, ho ricontrollato 100 volte tutte le impostazioni del router ma è tutto ok… potrebbe essere un problema di Telecom? Che per assurdo non consente al mio portatile di connettersi?

Non so davvero che pesci pigliare… domani ho tutta la giornata in smart e dovrò connettermi in hotspot sullo smartphone… :asdsad:

HALP!

EDIT: Ho risolto, sono riuscito a modificare le impostazioni IPv4 del portatile e inserito IP fisso. Ora funziona tutto. Non riesco trovare una spiegazione però, visto che per due anni ha funzionato tranquillamente senza… :asd:

Se dovesse ricapitarti, metti ipv4 in dinamico e controlla che Ip prende la tua scheda wifi sul portatile.
Se prende IP tipo 169.254.x.x non acquisisce IP dal tuo access point Fritz.

Alle volte basta semplicemente dire al pc di “dimenticare” la rete wifi e provare una nuova connessione da zero.

Ovviamente, tirare in ballo il provider non c’entra na mazza in questo caso :asd:

2 Likes

Ok, grazi della dritta! <3

1 Like

Provo a chiedere in questo topic nel caso indicatemi quello giusto, ho divagato un po’ ma le domande sulla connettività mi hanno portato a postarlo qui.

Sto allestendo una stanza ad uso svago, farò tirare il cavo ethernet direttamente dal modem wowfi di Fastweb.
Suddetto modem tira fino a 1Gb ma finora viaggio a 75Mb fissi causa misto rame merda a 250 metri da casa.
Orbene, potrebbe essere che avendo messo un istituto tecnico esattamente di fronte a casa mia e avendolo coperto con la fibra vera finalmente faranno l’upgrade anche dall’altro lato della strada, per cui credo che dovendo acquistare hardware sia il caso di dotarsi di qualcosa che tiri almeno fino al Gb che il modem riesce a gestire.
Io sono una sega e quel che capisco l’ho imparato soprattutto qui su ngi, per cui sono a chiedervi cosa abbia senso prendere in funzione dell’utilizzo previsto nella suddetta stanza.
Il modem Wowfi di Fastweb al momento sta ad almeno 12 metri da quella stanza con 4 muri in mezzo, ho provato a connettere la firestik che ho sull’altro televisore principale ma col wifi non regge nemmeno Spotify.

Ho intenzione di comprare e mettere nella “playroom”, salvo trovi sensate indicazioni differenti:

  1. Uno switch ethernet a cui collegare in parallelo con cavi ethernet o in wifi i seguenti 3 dispositivi.
  2. Un access point wifi 6
  3. Fire TV 4k, da collegare per ora a un vecchio 32 pollici fullhd che ho lì a prendere polvere (in attesa di cambiarlo)
  4. Nintendo switch, sempre sullo stesso televisore.
  5. Cavi ethernet di categoria conseguente

Punto 1: quanti Gb e quante porte? Meglio abbondare? Quale marca e modello? Budget max 50/60€ circa, ma come lo vedete questo? https://www.amazon.it/Netgear-Ethernet-Gigabit-Unmanaged-Struttura/dp/B07PTMXBDK/

Punto 2: anche qui, marca e modello? Budget 100€ circa. Di questo che ne dite? https://www.amazon.it/TP-Link-EAP610-Dualband-gestione-interruzioni/dp/B098K3VCHC/

Domande: Può confliggere col modem WiFi attualmente installato? Ovvero, ci sarà una zona coperta da entrambi, ignoro se siano possibili eventuali rogne. Basta connettersi con la stessa password del modem Fastweb anche “passando” dal wifi dell’access point? Il passaggio da un wifi all’altro sarebbe automatico in caso di utilizzo da cellulare?

Punto 3: ho Amazon prime e l’esperienza con la Fire Stick base al momento è soddisfacente, motivi per preferirei eventualmente il Chromecast? Il modello 4k è ovviamente overkill al momento, ma per pochi euro di più son già eventualmente pronto per il TV nuovo

Punto 4: mi sono infognato a confrontare la switch con lo SteamDeck, il Legion go e l’Asus Ally… Che sono tutti più costosi e non so quanto adatti a essere usati sul TV, mentre la switch è concepita anche per quello. Non ho mai esplorato il mondo Nintendo e sono curioso, pregi e difetti? In libreria Steam ho una 20ina di giochi di cui 7 ottimizzati per deck di cui 3 giocabili offline. Considerato che l’handled quale che sia lo porterei in montagna per un paio di mesi l’anno dove non ho connessione stabile (leggi hotspot da smartphone) penso che la switch con le cartucce fisiche mi garantisca in quella situazione una resa migliore. Sicuramente OLED cmq.

Punto 5. Nel muro metto il cavo più sgravo possibile? PoE o non mi serve? Se metto un PoE e lo connetto a un dispositivo che non lo supporta, semplicemente non porta corrente o lo friggo? :look: faccio fare all’elettricista? :asd:

Pic esplicativa :rotflx:

image001

Ho scartato l’Xbox, l’immagine ha un paio di mesi…