Conguaglio spaventoso

Vengo informato dal portiere all'atto del pagamento delle spese condominiali che l'amministratore ha deciso di far pagare in un colpo solo il conguaglio degli anni 2013/2016. Bene dico, va fatto, prendo il portafoglio e mi accingo a fare il mio dovere da bravo affittuario ma vengo atterrato con violenza estrema da tre fatture che sommate insieme arrivano a 1900 euro
Chiedo spiegazioni e mi viene detto che il mio appartamento è TRA I POCHI che arriva a tale cifra.
Dubito di dover pagare e vado via sdegnato
Ora, devo davvero pagare? non riesco a capirlo. So che tra voi ci sono molti proprietari e alcuni affittano anche appartamenti, AIUTATEMI A NON DIVENTARE POVERO.
Il mio affitto parte dal 21/2/2014.
L'insulto monetario è segnato in rosso:
Queste spese condominiali sono già divise tra locatario/conduttore?

E soprattutto il 2013 e il 2014 sono conguagli del bilancio dell'anno precedente, o proprio dell'anno a cui si riferiscono? Perché così a colpo d'occhio, se il tuo contratto è iniziato il 21/2/14, mi viene da pensare che il merdo che stava prima in affitto non ha versato manco un euro .
Ecco, sai che non so rispondere alle tue domande? ad occhio, per la prima ti direi "spero di si".
Nel caso il 2014 contenga le spese del 2013 dal tuo tono mi sembra di capire che non dovrei pagare, vero?
2015 e 2016 mi sembrano conguagli "normali", di chi ha sempre pagato le spese condominiali, quelli prima sembra proprio di no e comunque sono spese altissime.
C'è una fortissima disparità che non è nemmeno giustificata (forse) dalla quota in millesimi.
A meno che le spese condominiali lì siano altissime, ma anche così sembrano cifre assurde (900 euro in un anno??? Quanti mq sono??).

Devi chiamare l'amministratore e chiedere il perché di quelle cifre. E comunque l'amministratore dovrebbe avere da non so che anno l'anagrafe condominiale, quindi sa chi abita ogni appartamento.

Dovresti sapere quanti millesimi sono, come sono ripartite quelle cifre, a che anno si riferiscono (ma se è un conguaglio, conguaglia l'esercizio dell'anno precedente in teoria) e se è consapevole che tu sei entrato nel 2014.
E sempre in teoria non ti riguarderebbero le spese di altri, ma temo che sia tu a doverti rivalere su quelli prima.

Prova a chiedere spiegazioni.
Domani come prima cosa proverò (ogni volta si nega) a contattare l'amministratore e chiedere spiegazioni. Grazie per le risposte notturne!
soprattutto le causali di tali conguagli
o sono dell'affittuario precedente o del proprietario che ha lasciato l'appartamento sfitto, gli anni scritti nella tabella possono avere varie interpretazioni, se sono i bilanci consuntivi stilati in quegli anni si tratta di spese riferite agli anni precedenti, aka 2012 e 2013.

se ti fanno storie paga le spese condominiali e disdici l'affitto minacciando di detrarre dai mesi rimanenti (ne hai giusto 4 prima della prima scadenza dei 4 anni canonici) la cifra versata.



Sì ma in quel caso doveva comunicare al proprietario che non aveva versato nemmeno un eurocent.
Lato conduttore non so cosa mandino gli amministratori, ma il proprietario riceve raccomandata A/R con tutti i conteggi.
Mi pare un po' strana questa mazzata.

Ma stiamo parlando di che città/anfratto d'Italia ?
Il proprietario non può rivalersi di debiti precedenti sul successivo affittuario
Normalmente si conguaglia l'anno precedente, quindi il 2014 conguaglia il 2013, magari scampi il big bamboo che sta arrivando (anche se il proprietario di prima col cazzo che allungherà 1000€ sorridendo dopo 4 anni).


ma infatti, che cazzo è?
da come la mettevi pensavo tu avessi comprato (e in quel caso ce l'avresti in quel posto) ma se sei in affitto son cazzi eventualmente del propietario, credo
nelle aste fallimentari, dove spesso l'appartamento che si compra non ha pagato le spese condominiali dei precedenti X anni, all'acquirente viene chiesto di pagare i due anni precedenti alla data di acquisto.


Poteva succedere ovunque e invece...

Si, Napoli

(sto cercando di contattare l'amministratore, vi farò sapere )
Napoli?
Non pagare e ciao
/3d
Sì ma partite da presupposti che non hanno basi .

Chi ha parlato di aste giudiziarie? E soprattutto, chi ha parlato di appartamento sfitto?
Possono essere mille cose, affittato in nero e col cazzo che il proprietario pagava. Può essere anche che sia stato affittato per un anno o due e nessuno ha mai pagato un cazzo (ma se guardate, mancano 600 euro e 900 euro, viene da pensare che Mr. X si sia fatto tutto il 2014 e 2/3 del 2013 e non abbia mai versato nulla).
Poi che sia Napoli, cosa cambia.
Ai tempi universitari è successo anche ai miei vicini di casa (studenti pure loro) a Trieste, è arrivato un conguaglio (gas però) da mille e passa euri, e lì non sono riusciti a far altro che rintracciarne uno solo dei precedenti e si sono dovuti pagare (e magari nemmeno erano tenuti a farlo) il debito.
Non hai capito il punto:
Napoli.
Quindi lui è in nero e l'amministratore senza mandato né diritto (perché da qualche mese è obbligatorio aver ottenuto una sorta di aggiornamento legale) prova a spillargli soldi in accordo col proprietario del condominio abusivo...'sti furbetti


Vabbè così è giocare sporco allora .


non sono in nero

Aggiornamento: ho rintracciato l'amministratore e mi ha chiesto copia del contratto visto che il mio proprietario di casa non ha MAI inviato in 5 anni un'anagrafica aggiornata dell'appartamento.

io non esistevo

è risultato che il mio proprietario di casa non si è mai presentato a riunioni/ contribuito a spese condominiali, che l'amministratore non riusciva a contattarlo da mesi (ci sono dei lavori straordinari da fare, lui ha pensato bene di cambiare numeri di telefono) e che quelle cifre molto probabilmente sono spese che lui (il proprietario) non ha mai pagato.

Ora sono in attesa di ricevere le cifre aggiornate in base alla data di inizio del mio contratto, quindi al 90% evito i due cifroni.

Ah, grazie alle mie "soffiate" (numeri di telefono, indirizzo di casa aggiornato) l'amministratore manderà un paio di letterine da parte del suo avvocato al mio proprietario
Quindi ricapitolando... Avevo ragione
Need news