Conguaglio Irpef importante.

Domanda a voi dipendenti.
Per curiosità quanto incide il vostro conguaglio irpef di dicembre sullo stipendio?
vorrei capire se nella mia ditta sono un po troppo allegri nei calcoli o cosa, va vedere il 20% dello stipendio partire in conguaglio un poco mi rode, so che sono soldi che devo, ma visti tutti assieme un poco mi rode.

Da qualche anno sono bravi e il conguaglio è zero

generalmente è a mio favore, ma credo sia per via del premio ad aprile…

quest’anno leggermente più del solito perchè ho avuto un aumento in corso d’anno e quindi i mesi prima dell’aumento vanno ricalcolati.
però non tantissimo, siamo a circa il 3% dell’irpef totale pagata nell’anno

Ho conguaglio IRPEF praticamente sempre quando cambio azienda, perché vabbè cambia ral mesi lavorati da una e l’altra parte, etc., anche se in realtà c’è un documento che a volte ho compilato proprio per evitare questo, così si adeguano sulle tasse da farti pagare durante l’anno, ma il conguaglio c’è sempre stato comunque :asd:

Invece se sto sempre nella stessa azienda il mese di dicembre è molto simile a tutti gli altri. Lì dovrebbero ben sapere quanto ti danno e quando devi pagare :asd:

allora mi è capitato in passato, soprattutto gli anni covid con la cassa integrazione, dove ti risulta praticamente di avere 2 datori di lavoro, lo stato e la ditta, e lo stato sulla cassa che ti da mette l’irpef al minimo e poi quando lo vai a sommare all’altro reddito ovviamente c’è una differenza da pagare. Penso capiti anche quando magari nello stesso anno cambi lavoro con due datori “normali” diversi.

l’altro caso che penso succeda è se per caso hai ricevuto aumenti che ti hanno fatto fare il salto di scaglione.

nel caso comunque ti conviene sentire l’ufficio paghe e chiedergli di “armonizzare” meglio l’irpef durante l’anno in modo che non ti arriva la mazzatona di conguaglio .

Io storicamente ho avuto una media di circa il 10%, quest’anno però è stato zero perché son già stato bastonato nel 730 :asdsad:

Nonostante 8000 euro di una tantum varie e vari aumenti, solo 320euro e me ne hanno ridati 50 per l’ivs

Capita solo perché nessuno da il cud temporaneo alla nuova ditta e questi non possono farsi i conti giusti.

Io ho richiesto il cud temporaneo, ho richiesto che mi venisse applicata una certa aliquota ed il consulente delle paghe se ne è beatamente battuto la ciolla ed ha fatto il cazzo che gli pareva a lui

Vabbè, se è un figlio della merda non ci si può fare molto

1 Like

Come tennents a me un aumento nel corso dell’anno ha portato il conguaglio, solitamente invece è trascurabile. Come dice Ficus se lavori per una sola azienda hanno ben chiara la RAL e quindi il totale delle tasse che devi pagare quell’anno, di conseguenza (di norma) riescono a spalmarti decentemente le tasse sulle buste.

Hai una fetta importante di stipendio dovuta a premi, straordinari o trasferte? Potrebbero essere quelle a spostare l’ago della bilancia.

SE poi prendente in busta paga anche il famosissimo bonus renzi, che adesso ha cambiato nome, tutti i mesi, se non ricordo male a fine anno vedono se ti spettava e nel caso riprendono i soldi.

bah
l’unica cosa extra sono gli ex buoni pasto in busta paga, ma nulla di strano.
era solo per capire se quelli delle paghe sono un pelo allegri o se era normale.

Proverò a sentirli.

Qua partiamo dai 50k in su

da quando siamo passati da 14 a 13 mensilità ho visto un miglioramento notevole con solo il -10%,
gli anni precedenti toccavo circa il -40%

solo cud, niente 730

652 pleuri di conguaglio.
porco odino

Io mi sono trovato solamente un conguaglio per il fringe benefit, ma credo sia dovuto alla nascita di mio figlio e al regime “agevolato” della tassazione dello stesso. Credo :vface:

Quasi identico, 630€ di conguaglio qui :asdsad:

eh pensa che avevo diverse ore di straordinario, di cui buona parte notturno quindi iperpagato.
ho preso tipo 40€ in più rispetto al solito causa conguaglio.