Domanda a voi dipendenti.
Per curiosità quanto incide il vostro conguaglio irpef di dicembre sullo stipendio?
vorrei capire se nella mia ditta sono un po troppo allegri nei calcoli o cosa, va vedere il 20% dello stipendio partire in conguaglio un poco mi rode, so che sono soldi che devo, ma visti tutti assieme un poco mi rode.
Da qualche anno sono bravi e il conguaglio è zero
generalmente è a mio favore, ma credo sia per via del premio ad aprile…
quest’anno leggermente più del solito perchè ho avuto un aumento in corso d’anno e quindi i mesi prima dell’aumento vanno ricalcolati.
però non tantissimo, siamo a circa il 3% dell’irpef totale pagata nell’anno
Ho conguaglio IRPEF praticamente sempre quando cambio azienda, perché vabbè cambia ral mesi lavorati da una e l’altra parte, etc., anche se in realtà c’è un documento che a volte ho compilato proprio per evitare questo, così si adeguano sulle tasse da farti pagare durante l’anno, ma il conguaglio c’è sempre stato comunque
Invece se sto sempre nella stessa azienda il mese di dicembre è molto simile a tutti gli altri. Lì dovrebbero ben sapere quanto ti danno e quando devi pagare
allora mi è capitato in passato, soprattutto gli anni covid con la cassa integrazione, dove ti risulta praticamente di avere 2 datori di lavoro, lo stato e la ditta, e lo stato sulla cassa che ti da mette l’irpef al minimo e poi quando lo vai a sommare all’altro reddito ovviamente c’è una differenza da pagare. Penso capiti anche quando magari nello stesso anno cambi lavoro con due datori “normali” diversi.
l’altro caso che penso succeda è se per caso hai ricevuto aumenti che ti hanno fatto fare il salto di scaglione.
nel caso comunque ti conviene sentire l’ufficio paghe e chiedergli di “armonizzare” meglio l’irpef durante l’anno in modo che non ti arriva la mazzatona di conguaglio .
Io storicamente ho avuto una media di circa il 10%, quest’anno però è stato zero perché son già stato bastonato nel 730
Nonostante 8000 euro di una tantum varie e vari aumenti, solo 320euro e me ne hanno ridati 50 per l’ivs
Capita solo perché nessuno da il cud temporaneo alla nuova ditta e questi non possono farsi i conti giusti.
Io ho richiesto il cud temporaneo, ho richiesto che mi venisse applicata una certa aliquota ed il consulente delle paghe se ne è beatamente battuto la ciolla ed ha fatto il cazzo che gli pareva a lui
Vabbè, se è un figlio della merda non ci si può fare molto
Come tennents a me un aumento nel corso dell’anno ha portato il conguaglio, solitamente invece è trascurabile. Come dice Ficus se lavori per una sola azienda hanno ben chiara la RAL e quindi il totale delle tasse che devi pagare quell’anno, di conseguenza (di norma) riescono a spalmarti decentemente le tasse sulle buste.
Hai una fetta importante di stipendio dovuta a premi, straordinari o trasferte? Potrebbero essere quelle a spostare l’ago della bilancia.
SE poi prendente in busta paga anche il famosissimo bonus renzi, che adesso ha cambiato nome, tutti i mesi, se non ricordo male a fine anno vedono se ti spettava e nel caso riprendono i soldi.
bah
l’unica cosa extra sono gli ex buoni pasto in busta paga, ma nulla di strano.
era solo per capire se quelli delle paghe sono un pelo allegri o se era normale.
Proverò a sentirli.
Qua partiamo dai 50k in su
da quando siamo passati da 14 a 13 mensilità ho visto un miglioramento notevole con solo il -10%,
gli anni precedenti toccavo circa il -40%
solo cud, niente 730
652 pleuri di conguaglio.
porco odino
Io mi sono trovato solamente un conguaglio per il fringe benefit, ma credo sia dovuto alla nascita di mio figlio e al regime “agevolato” della tassazione dello stesso. Credo
Quasi identico, 630€ di conguaglio qui
eh pensa che avevo diverse ore di straordinario, di cui buona parte notturno quindi iperpagato.
ho preso tipo 40€ in più rispetto al solito causa conguaglio.