[Confessionale] C'è un ISOLA in mezzo al mare!

Ecco forse la cosa che mi risulterebbe più difficile da digerire in una vita a bordo di una nave è che da quanto racconti a volte il livello di decoro di alcuni soggetti è veramente basso e non so se potrei sopportarli.

Scene alla Ammutinamento del Bounty con le ragazze polinesiane le trovo ridicole anche se capisco che in un certo contesto possono essere plausibili.

Se fossi il comandante di una nave mi ammazzerebbero in due giorni.
ISOLA, ti adoro.

Sono MORTO

Tutto bellissimo, i Ghanesi , la polizia che dice "Questo non è africano" , le cordate con le battone
Comunque fossi in te mi metterei davanti a word ed inizierei a scrivere queste storie come ti vengono a getto con gli stessi termini che usi qui. Certo è che devi omettere nomi di persone e società o te li inventi ma per me hai del potenziale editoriale.
e magari evitare di usare il termine "banana" come sinonimo di qualsiasi cosa
dopo un tot di storie cosi che vedi non penso tu riesca ad usare altri termini
porca puttana
Cmq mi avete messo sta mosca nell'orecchio.... probabilmente potrei iniziare a scrivere qualcosa quando sono a casa, a dir la verità mi farebbe bene visto che mi mancano degli hobby quando sono a casa ..e chi lo sa,altri 10 anni di sta vita e avrò abbastanza materiale per un vero libro,organico.....non ci avevo mai pensato....ho sempre pensato che non fosse niente di speciale....


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
E visto che ti abbiamo dato l'idea, ci devi almeno l'1% degli introiti.
A testa


si anche perché metti che col tempo ricordi sempre meno dettagli, prendi la palla al balzo.

inizia giusto a buttar giù i vari aneddoti a mo di diario, senza pensare alla "forma del libro".

Vai vai


in realtà l'idea l'ho avuta io, grazie
Credo che sarebbe adatto lo stile dei libri di Villaggio, ma meno paradosale perché le avventure sono già interessanti di loro.
lo puoi chiamare "Banana Boat" - come la canzone di Bellafonte

Edit: non penso sia nemmeno necessario che siano veritiere al 100%, e potresti volendo anche inventarti personaggi pescando qui e là dai tizi conosciuti. In fondo son racconti di marinaio, quindi tutto è lecito.
E fanno anche parte di una lunga tradizione che si è un po' persa.
Tipo Master & Commander.
Quando è finito splitto e metto in confessionale, vale quel che ho detto per l'apertura di altri thread di questo genere


ma scusa fallo subito.

Splitti quei 3 post in cui parliamo dell'idea di 3d confessionale, oppure fai un post in sticky per avvisare l'utenza.

Il 3d isola resta questo è cambi il titolo, easy.

È una proposta eh, non so quanto sia sbatti
Non tanto ma un po' di tempo me lo richiede, ora non posso, poi non volevo rompere il flow
Era solo per dire che se qualcun'altro vorrà raccontarsi, anche storie meno memorabili poi ci organizziamo per consentirlo in maniera adeguata.
Ammutinamento?

Ma te lo sai che una volta il comandante si stava ammutinando da solo?

Stiamo andando in Ucraina a caricare ,il primo ufficiale è ucraino e abita proprio nel paese dove carichiamo (Kerch) ,il comandante dalla Siria fino al Mar nero gli rompe i coglioni a più non posso "non sai un cazzo,sei incapace,devi stare zitto,qui comando io,non hai esperienza etc"....bene ,arriviamo in Ucraina ,ormeggiati,tutto a posto.....
Arrivano gli operatori di terra del terminale ,pronti per iniziare le operazioni di caricazione,il comandante mi chiama in cabina,"avverti il primo che siamo pronti per caricare" ,ok dico io,vado in cabina per avvertirlo ,non c'è......vado in centrale carico,non c'è....vado in giro per la nave , non c'è....
O cazzo "uè comandante non lo trovo mica!"...."come non lo trovi chiedi in giro,dai non cazzeggiare Davide ,su sveglia che dobbiamo iniziare".....
E cazzo....gira da tutte le parti,niente....finché un marinaio ucraino mi vede disperato ,mi ferma e mi fa "senti te lo dico perché hai già perso 12 chili in sto contratto ,se continui a girare così collassi......il primo se ne è andato!"
"Scusa non ho capito ,dove è andato?"
"Oh sveglia!il comandante gli ha rotto i coglioni per una settimana,so è fatto la valigia e sua moglie è venuta a prenderlo,fine ,è andato a casa!"

Porca troia ,avverto il comandante che non abbiamo più il primo ufficiale....panico....io comandante non caricava una nave da tipo 15 anni....quindi si ricordava na sega....

"Davide chiama il gassista ci mettiamo noi e assieme carichiamo la nave"
"Ma comandante vorrà dire lei....io sono allievo che cazzo ne so,il gassista lo sa meglio di me che non è neanche un marittimo ,ha i documenti falsi,se li è fatti falsificare dai senegalesi a Genova,non prendiamoci in giro"

Insomma carichiamo la nave,io che apro e chiudo valvole a sentimento ,il comandante in centrale carico e il falso gassista che mi segue e fa quello che gli dico.

Partiamo,senza primo ufficiale,il comandante mi mette di guardia ,cosa totalmente fuori regolamento visto che sono un allievo e non posso stare di guardia da solo "dai su sei sveglio mi fido di te!" ....a vabbuò dai....

Arriviamo in Siria e durante tutto il tragitto eravamo abbastanza disperati perché non avevamo più cibo,solo riso in bianco e neanche il sale ma cosa ancora più grave non avevamo più acqua da bere,quindi eravamo ridotto a usare l'acqua "tecnica" nelle casse della nave,la bollivamo e il cuoco ci dava una bottiglia al giorno.

Scarichiamo in Siria e l'armatore non si fa sentire,non ci dice dove andare non ci dice quale sarà il nostro prossimo viaggio,niente zero ed eravamo senza viveri,una merda....il comandante allora decide di andare verso Cipro....va bene.....
Durante la notte mi dice "Davide trovami un ancoraggio nelle coste cipriote però da stare nascosti..." Ok trovo sto tratto di costa a strapiombo,con un fondale sabbioso abbastanza dolce profondità ottima ,questo strapiombo ci permette anche di metterci "nascosti da eventuali radar di terra"( e questa è stata una pensata tutta mia)....arriviamo di notte ancoriamo.

La mattina mi sveglio salgo sul ponte...bhe insomma tecnicamente l'ancoraggio era ottimo,però eravamo davanti a resort balneari ,stile Milano marittima....con windsurf ,barchette pedalò tutti attorno alla nave.....
Porca troia....

Il comandante se ne sbatte e dice "va benissimo,ottimo posto,si c'è un po' di gente ma che problema c'è..."


Passano due giorni che siamo all'ancora e iniziano i miei dubbi.."ma scusi comandante siamo una nave trasporto merci pericolose,all'ancora così alla cazzo di cane ,ma sicuri che non ci rompe il cazzo nessuno?"
"Ma figurati che male facciamo"...

E ho capito che male facciamo ,se mi si ancora una petroliera davanti al Papeete di Milano marittima in piena estate a un chilometro di distanza qualche domanda me la faccio.

Neanche a farlo apposta dopo 6-8ore arriva la chiamata dalla stazione di controllo di Limassol "uè ma che state facendo la?sono più di due giorni che state all'ancora ,jnfrascati..."
"No niente tutto a posto siamo in attesa ordini"
"A si?bene vedete di salpare l'ancora e venire nelle acque portuali di Limassol se volete ancorarvi...non potete stare lì"....

Va bene salpiamo e andiamo a Limassol,nel frattempo situazione sempre più critica a bordo, abbandonati dalluffico ,e senza viveri.

Arriviamo a Limassol ancoriamo.....io scendo dal ponte vado in cabina ...passo davanti alla cabina del comandante...e ci sono due valigie....mha che cazzo ci fanno ste valigie qui.,

Insomma becco il comandante gli chiedo delle valigie e lui risponde "si me ne vado non ne posso più ,siamo stati abbandonati!"
E io gli rispondo "ma dove cazzo va...lei non va da nessuna parte ,siamo senza primo e dopo anche senza comandante ,chi cazzo manda avanti sta baracca?il secondo?manco sa dove sta la prua e la poppa!"

Insomma questo fa per andarsene veramente ,io e altri due dell'equipaggio lo blocchiamo prima che salga sulla pilotina dell'agenzia ,più che convincerlo lo blocchiamo e un membro dell'equipaggio turco si mette a parlare con quello dell'agenzia dicendo robe del tipo "ma no il comandante scherza ,non vuole sbarcare ,non vi preoccupate andate andate" e intanto il comandante dietro "lasciatemi andare ,me ne voglio andare!lasciatemi!"

La morale è che con una colletta riusciamo a mettere su una roba tipo 700dollari e compriamo viveri e acqua ,partiamo a quel punto per Istanbul ,dove ancoriamo e dove la nave rimarrà per 3 mesi ,con diversi scioperi della fame (mha ,non c'era bisogno di fare nessuno sciopero,era semplicemente un dato di fatto) per stipendi arretrati di mesi e mesi e condizioni a bordo critiche...io sbarco qualche giorno dopo l'arrivo a istanbul e un mese dopo dei colleghi mi mandano dei link di giornali di Spalato con servizio in prima pagina "marittimi croati abbandonati!Sciopero della fame in corso"....

Che esagerati!





Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
I documenti falsi dei senegalesi a genova le valvole girate a sentimento

Si ma a cipro vi contattano dopo 2 gg che vi hanno spottato, ma pure loro
Ma che caz
So sto tizio voleva fare il dritto.
Visto che ero io che mi occupavo della certificazione dei marittimi che salivano a bordo conoscevo i documenti turchi,ucraini,croati e anche Cileni perché avevamo un operaio Cileno.
Arriva sto gassista(cileno),amico dell'operaio ,mi dà i suoi documenti io controllo etc ..mi soffermo sul suo libretto di navigazione.....insomma Rimango perplesso.....rilegato con delle puntine,carta semplicissima ,scritte sbiadite,timbri che sembrano fotocopiati...
Lo fermo e gli dico senti ma sto libretto?sembra fatto in una scuola elementare....si avvicina il suo amico operaio "eh dai Davide questo è amico mio ,gli servono soldi (a se pensa di fare soldi qua sta proprio a posto) gli ho dato il mio libretto l'ho mandato da un gruppo di senegalesi di Genova che falsificano documenti di ogni tipo e fine..."...
Ma si ,dai,proprio alla cazzo,avverto il comandante ,che fa spallucce in pratica ,a lui bastava che avesse due gambe e due braccia per lavorare....e amen.

Che poi dico io,la nave era bandiera Portogallo 3 anni prima ,era stata cacciata dal Portogallo perché avevano trovato a bordo ufficiali che ufficiali non erano e adesso ancora con ste menate ,farsi cacciare anche da bandiera Panama è abbastanza umiliante dico io.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk