[Confessionale] C'è un ISOLA in mezzo al mare!

Domanda scontata per Isola: perché fai sto lavoro?


dura 10 giorni perché è tutto a risparmio, non vogliono pagare interamente un medico (che in mare ti costa quanto tutto l'equipaggio ) e sostanzialmente serve solo per far star tranquilli i marinai che c'è qualcuno con qualche competenza











Evidentemente non per via del detto "una donna in ogni porto".
Mi piace il mare ma ancora di più le navi.
Poi sono una persona molto solitaria ,non mi dà la minima noia stare lontano da casa mesi.
Poi vabbè da.piccolino ero sempre a bordo con mio padre ,era comandante.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
ma quindi tipo stai via 6 mesi e poi 6 mesi a casa? E' una regola imposta o decisa?

ah ok, di famiglia
Isola girando per il mondo e stando a contatto con persone di nazionalità diverse, ci sono abitudini, modi di pensare, cibi o usanze varie diverse rispetto a quelle che conosciamo in italia che non ti appartenevano ma che ora hai adottato?
Cibi sono costretto,i cuochi si danno da fare per noi occidentali a farci pietanze per noi ma ci ritroviamo sempre con roba fritta quindi ho detto loro che piuttosto mangio quello che mangiano loro e basta,ed è molto dura , mi adatto ma lo soffro parecchio,la loro cucina è molto basata sul pesce ,in particolare con salse di ogni tipo e cmq salse salse salse,niente di semplicemente bollito,o al vapore o alla griglia o al forno,devono mettere salse ovunque.
Poi piccante a morire,la mattina io mangio questa specie di spaghetti,con salsa piccante e alici, oppure sempre riso,al chiodo di garofano ,piccante .
Riso ovviamente sempre è il loro pane ,però è riso in bianco ammappato insipido,okay poi uno lo intinge nelle loro salse a parte però sempre in bianco è.
A volte salto perché mi si presentano con riso di colore blu e quindi mi viene da gettarmi fuoribordo (vedo se riesco a mettere la foto di sto riso blu perché l'ho fatta da quanto ero scioccato).

La notte quando sono di guardia il marinaio filippino mi prepara sempre dei noodles e ci ho preso gusto.


Cmq è molto più stimolante con Petronas che con Eni, adesso ho colleghi che vengono da tutto il mondo,gran Bretagna,spagna, Pakistan,Yemen,india,ovunque.
Il livello culturale degli ufficiali ,dispiace dirlo,e diverse spanne superiore a quello degli italiani e in linea generale sono molto ma molto più preparati di noi.
Pensate che per entrare c'è tutta una serie di test,si parte da semplice test a computer professionale ,poi c'è un videoscreen con test psicoattitudinale ,poi video conferenza Skype con vari personaggi che ti fanno test di navigazione e nel mio caso specifico sul metano/carico procedure etc e alla fine voli a Kuala Lumpur in sede,test medici,briefing di 10 giorni negli uffici,a quel punto vai a bordo.
Sapete come funziona nel 90% delle compagnie italiane?
Ve lo dico subito : conosci uno che lavora nella tale compagnia,il quale mette una buona parola per te con quelli dell'HR ,se il tuo contatto è abbastanza immanicato ,controllano i tuoi certificati ,tutto in regola,sali a bordo fine.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
No faccio 3/3 in un anno sono 6 a casa e sei a bordo.
Regola:
Ufficiali 3/3 .
Comuni 6/2.

Cmq altra particolarità , la religione a bordo ufficiale è quella islamica,abbiamo la sala preghiere.
Ho il collega yemenita e ha il suo tappetino sul ponte che usa per pregare ,ci sono i fogli sparsi per la nave con gli orari di preghiera .
Mi chiamo in venti persone per chiedermi la direzione della Mecca.
Adesso abbiamo il comandante Sick ,indiano ,che sale sul ponte e mi ammazza di domande sulla Bibbia per tre ore consecutive "oggi David mi parli di Giacobbe!wuuut!"

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Anche volendo comunque le persone che fanno questa vita non so nemmeno come facciano a credere in un Dio
Grazie per le risposte, mi affascina moltissimo il tuo mestiere

Sparo altre domande (e mi sa che te ne farò tante in questo thread) :

Ci sono supertizioni a bordo?
Storie marinaresche di fantasmi e simili?
Mai passato per il triangolo delle Bermuda?
Brutto essere materialisti, ma lo stipendio vale la pena?

Hai gia insegnato le bestemmie al sick?


Sí.

Non si fischia sul ponte (porta cattivo tempo).
Non si parla di cattivo tempo,avarie,incidenti marittimi( ti chiami la sfiga addosso) .

Ai fantasmi i Filippini ci credono parecchio.Un collega è morto 20 giorni fa e adesso alcuni si sono messi in testa che c'è il suo spirito sulla nave,nessuno vuole andare nella sua cabina e minchiate del genere.
Ma sono i comuni,bassa forza , a credere a ste robe.

Triangolo Bermude mai passato,ma non c'è nulla di strano nel triangolo delle Bermuda te lo posso assicurare,ho un mio amico che ci passa ogni settimana rotfl.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Si qui dove sono io si.

Non tornerei mai e poi mai con la bandiera italiana,mai,guadagni una sega,ti fan lavorare come uno schiavo e le società (quasi tutte )non ti pagano un cazzo,corsi,rinnovo certificati etc.

Cmq per me sono due le cose che mi stan bene di sto lavoro dal punto di vista un po' più materiale ,i soldi e il fatto di farmi 6 mesi di lavoro e 6 mesi a casa a NON FARE UN CAZZO!UN CAZZO TOTALE.



Questa però non l'ho capita.
La maggioranza dei marittimi è molto credente.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Dici che cè un'età oltre la quale é troppo tardi per cominciare?
Il discorso è un po' complesso sinceramente.
Perché io faccio questo lavoro sulle metaniere per una oil Major.

Ma potresti anche lavorare sui rimorchiatori in porto,o fare l'ufficiale su una nave da crociera,o su una bettolina fuori Marghera ,insomma ci sono una miriade di opzioni .
Diciamo che limite d'età no,ho visto gente di tutte le età .
Cmq molti mollano ,o si fanno il gruzzolo e aprono una attività a terra.
Io due anni fa ho avuto la possibilità di chiudere col mare e lavorare in ufficio a Milano per l'Eni.
Quando han venduto la flotta mi han dato questa possibilità.
Ma io in ufficio ,a Milano... probabilmente sarei morto dopo un anno.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ma ancora nessuno gli ha chiesto se ha mai avuto a che fare con pirati, abbordaggi e simili?
Ma tipo uno può iniziare a 40 anni?
E in caso che titoli servono?

Mollare tutto e partire per mare
Si puoi farlo ma che vuoi fare?
Marinaio?
Ti fai i corsi base,ti iscrivi alla gente di mare e prendi il libretto di navigazione ,imbarchi come mozzo e dopo un paio di anni fai l'esame da marinaio ,finché non diventi nostromo.
Ufficiale,ti prendi il diploma d'istituto nautico e ci sono diversi modi per farlo.se vuoi lo specifico poi mi mandi pm.

Un mio caro amico di Trapani ha iniziato a 49 anni,si è messo sotto,e in 9 anni è diventato comandante.
C'è molta gente che prende il diploma nautico e non fa manco un giorno di navigazione eh.anzi se chiedete ai professori del nautico vi diranno che su classi di 25 persone si ritrovano con 10 ragazzi massimo che van per mare.
Che poi adesso mi sa che non si chiama manco più nautico ma istituto logistica bha ,chi ci sta più dietro a ste riforme scolastiche.


Suez l'ho passato due volte,la prima volta con il San Marco a bordo,poi il ministero non mandava più truppe italiane a bordo e la seconda volta abbiamo preso i contractors.
Mai nessun episodio di pirateria.

Adesso siamo sempre in acque pericolose per la pirateria ,ma è una pirateria diversa,più del tipo "assaltiamo rubiamo il rubabile e scappiamo" quando passiamo per zone sensibili la Petronas prenota una nave da guerra che ci scorta.
Ciononostante episodi di "pirateria" se così vogliamo dire mi sono capitati due volte,ma più che pirati erano ladri.
Fuori Alessandria d'Egitto alla fonda la notte sono saliti e ci han rubato tutte le cime d'ormeggio sfilandole dall'occhio di cubia dell'ancora .
La seconda volta alla fonda a Batangas ,Filippine,sempre di notte sono saliti,ci han rubato la campana della nave a prora,qualche tappo degli idranti,e cazzate varie e fine.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Oddio cosa mi stavo perdendo... Isola sei il mio nuovo eroe anche mio padre era imbarcato da giovane per chevron oil e mi racconta spesso cose simili. Poi giri il mondo