Condizionatore consigli?

Salve oggi ho ricevuto preventivo condizionatori, son un pochino preoccupato :smiley:

1: costo totale → 4k e rotti + iva
2: marca haier

ho cercato ma non trovo altre discussioni :/

c’è una discussione almeno aperta da me in merito - marche consigliate daikin, mitsubishi e non ricordo cos’altro.

haier non la ricordo.

4k+iva mi sembrano tantinelli

Se non ci dici almeno quanti split sono e se il preventivo comprende lavori di muratura è difficile dare un giudizio.

Si scusate. 2 dual.
Entrambi 13 e 9k btu

I tubi sono tipo 100euro al metro tra materiali e manodopera, probabilmente anche di più con i materiali esplosi, quindi non mi pare una cifra fuori dal mondo

Cioè a me hanno chiesto 3000 fottuti euro per 2 tende motorizzate da esterno… siamo alla follia più totale

https://www.leroymerlin.it/prodotti/climatizzatori-stufe-e-idraulica/condizionatori-e-ventilatori/condizionatori-fissi/condizionatori-dualsplit/condizionatore-a-muro-multisplit-haier-flair-classe-a-84130564.html

bho dal leroy i pezzi li paghi meno di 3k ti stanno chiedendo 1k per montarli se non devono farti un lavoro in muratura serio (predisposizione fatta bene e poi chiudere/imbiancare tutto) mi pare un po’ caro.

also this, in pratica tutto dipende da che lavori ti devono fare nei muri, se non hai già la predisposizione e vuoi fare una cosa fatta bene il prezzo potrebbe essere abbastanza standard, di sicuro non è regalato ma forse nemmeno un inculata.

1 Like

ah, 2 dual ok, pensavo un solo condizionatore io :asd:

Ti chiedono troppo sopratutto se non devi ribaltare casa per fare i collegamenti vari.

Poi tra l’altro se non hai la predisposizione e devi passare i tubi ed i corrugati ti conviene, una volta stabilito da dove devono passare, prendere un cazzo di muratore per i cazzi tuoi e fargli fare le tracce e poi gli installatori faranno la loro parte. Il tutto perchè se gli fai fare TUTTO ci lucrano tantissimo.

oki, da capire il tantissimo.
Tra i preventivi “a voce” (questo l’unico che ha scritto) parlano di 4k
Non ho la predisposizione, sono comunque un poì’ di metri ahimè

Considerando che non si trova un cazzo di nessuno incastrare persone di ditte diverse non è un periodo buono per come la vedo

1 Like

considerate che rispetto 2-3 anni fa i prezzi sono quasi raddoppiati, fra manodopera e prodotti vari

Per fare le tracce ti serve un semplice muratore che ti costerà sicuramente di meno del muratore degli installatori.

Ma difatti non è tantissimo manco per il cazzo, la tua risposta è nei metri di tubi.

penso di entrare dallìesterno, tracce non dovrebbero essercene troppe

Haier è cinese

eh lo so, per ora mandato avanti così, non trovo altri in zona e questo bene o male lavora bene