Concerti meritevoli 2023, 2024 etcetera

Io penso che andrò a vederli a Verona!

Se qualcuno si vuole aggregare salvate la mia ragazza da essere costretta ad accompagnarmi :asd:

Mi sarebbe molto piaciuto vederli ma troppo fuori mano per me :sad:

Da buon torinese che era giovane negli anni ‘90 ho però preso i biglietti per il tour dei 30 anni dei Subsonica :crazy:

1 Like

Ho preso anche i Gazebo Penguins :sisi:

2 Likes

https://zero.eu/it/news/la-band-americana-earth-non-vuole-la-bandiera-palestinese-e-il-tpo-annulla-il-live/

E allora devo proprio bestemmiare, eh

2 Likes

Non si molla un cazzo :rulez:

Gli Earth tra l’altro hanno beccato malissimo, perché al TPO sabato e domenica scorsa si è svolta un’assemblea nazionale della rete No Kings, super partecipata:

Sì ma porchissimo il Cristo io volevo continuare a stimare Dylan Carlson

Kill Yr. Idols, dicevano i Sonic Youth

1 Like

lol stavo pensando di andarci ma poi ero troppo stanco per uscir di casa

E mai abbastanza, ma non è piacevole :asd:

Non che lui sia mai stato un faro morale nella mia vita, ma almeno dal punto di vista politico non pensavo fosse problematico. E la politica è tra le cose che mi fanno allontanare anche dalla musica di un artista, perché supportarlo significa anche finanziare idee che secondo me rovinano il mondo.

EDIT: tra l’altro mi ricordano che Marky Ramone fece la stessa cosa un paio d’anni fa al Baraonda di Segrate :asd: mai stato un gran fan dei Ramones, per fortuna

questo è un bel tema di discussione.
la musica può essere in effetti considerato un modo di fare politica ma è possibile scindere le due cose?
nel senso esistono casi in cui si può apprezzare un album a discapito delle ideologie politiche dell’autore?

tipo: un album completamente strumentale che non veicola messaggi diretti, non ha richiami di alcun tipo in copertina può essere preso e apprezzato per quello che è?

capisco però anche che un ascolto e quindi supporto indiretto comunque va in un certo senso a validare quella che è l’ideologia dell’autore.

sono comunque tendenzialmente d’accordo con te Para, ma ogni tanto la domanda me la faccio e non riesco mai a trovare una risposta esaustiva sulla questione :asd:

2 Likes

sì e l’esempio che hai portato è perfettamente calzante

2 Likes

Faccio i tuoi stessi ragionamenti e sono dell’idea che non ci sia una risposta esaustiva che vada bene per tutto :asd:

L’arte per me è qualcosa che deve suscitare emozioni e non è un rapporto completamente razionale. Quindi sì, ci ragiono, ma poi ascolto anche la mia reazione emotiva e se va contro il ragionamento fa niente. A volte causa contraddizioni, ma è inevitabile: Eric Clapton e le cose schifose che sostiene mi dovrebbero far allontanare, ma le ho scoperte dopo averlo ascoltato tutta la vita, non posso rimuovere quei dischi dalla mia formazione.

D’altra parte, vent’anni fa me ne sono andato da un festival nonostante fossi lì accreditato per fare il report per una rivista. Suonavano i Dissection, e io a fare da pubblico per un assassino omofobo e mai pentito non ci rimango. Quando poi ho visto centinaia di persone che lo applaudivano m’è venuto da vomitare e sono uscito.

Per me ogni caso fa storia a sè, ci sono quelli per cui posso scindere l’opera dall’artista e quelli per cui non riesco. Non credo smetterò di ascoltare gli Earth perché Carlson è un coglione, ma magari ci penserò due volte prima di dargli soldi.

Ecco, questo è un punto importante: un conto è l’ascolto, un conto è il supporto economico per dischi, concerti, merchandise. Perché se ho un problema con la politica di quell’artista, sto dando soldi e supporto alla sua organizzazione. Se poi suonano a festival con altre band discutibili (e ce ne sono a palate) stai proprio partecipando.

3 Likes

Chi domenica a Padova per i Lorna Shore?

1 Like

Io ovviamente :sisi:

Spettacolo!
Spero di riuscire a stare in transenna
Devo ancora decidere la maglietta da mettere

1 Like

Il 13 febbrario i gogo Penguins all’Alcatraz!

io non potrò esserci (mi mangio le mani) ma segnalo!

ecco questo mi sembra in effetti il ragionamento più corretto
sono contento comunque di non essere l’unico a porsi il problema :asd:

Ieri sera ho visto per la decima volta gli Zu

Hanno fatto tutto il disco nuovo :rotfl:
Novanta minuti di concerto, acustica perfetta, sono uscito con la faccia demolita

Miglior gruppo italiano da un’intera generazione, per distacco :lode: :lode: :lode:

1 Like

Com’è andata?

Ho sentito la sala/gente particolarmente carica ieri, molto felice anche del soldout infatti era bello pieno.

Comunque nuovo tour di Contessa annunciato :love:

Io vado a sentirli sicuramente (se riesco a prendere i biglietti) al Sexto n’Plugged, uno dei migliori festival ‘piccoli’ a cui io sia mai stato, ve lo consiglio un sacco.