Comunicazione non verbale

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di libri sulla comunicazione NON verbale.

Qualcuno sa consigliarmi qualche autore?
Mi son messo a leggere un libro di Marco Pacori, poi ho letto di lui che ha militato nelle Iene, Mistero ecc cosa che mi ha fatto un pò cadere le palle ma non prima di aver visto la sua foto:
sul sito linguaggiodelcorpo.it
Anni fa mi interessai di comunicazione non verbale.
Trovai interessanti Il Linguaggio Segreto del Corpo (Anna Guglielmi, edizioni Piemme) e Non Mi Freghi! di Joe Navarro, editore Sonzogno (nonostante il titolo caciarone, è ben impostato, serio, semplice e chiaro). Quest'ultimo, soprattutto, si focalizza molto sul chiarire che non esiste una ricetta universale per interpretare i segnali, ma piuttosto bisogna essere in grado di metterli in un contesto.

Chiaramente, senza aspettarsi guide su come diventare dei profiler tipo Criminal Minds, sono letture divertenti e interessanti.


Si intende che non è quello l'obiettivo.

Partendo più da lontano,
anni fa feci un corso per sviluppare le emozioni, e oltre a ricollocare correttamente la mia sfera emotiva mi creò una consapevolezza che non avevo prima.
Vorrei continuare a coltivare la sfera emotiva e coltivare la comprensione delle relazioni.

Leggere di esempi ed esperienze mi può aiutare a riconoscere certe casistiche, anche perché avendo avuto queste difficoltà ho la mente davvero sgombra e pronta per recepire e imparare.


edit: sempre per completezza, stamattina ho iniziato il libro ed in un'ora me lo sono mangiato...
dove hai fatto un corso simile? ti sei rivolto a qualche associazione oppure era un privato? uno psicologo? moar info pls
Psicologo, due volte a settimana per i primi 3 mesi poi a cadenza settimanale.
Tramite INPS, ho solo pagato il ticket ed in entrambi i casi ho trovato una dottoressa ed un dottore molto competenti .

PM per qualsiasi info
Hai provato a leggere i libri di Paul Ekman?
Tra l'altro dalla "figura" di Ekman - insigne studioso - è stata alla base della serie tv Lie to Me.