comprare i ricambi auto in autonomia

Salve a tutti,
dovrei cambiare pastiglie freni anteriori e cuscinetto ruota anteriore dx di una macchina nuova ma non più in garanzia.

Ho trovato i pezzi online a 25 euro pastiglie della brembo e 20 euro cuscinetto della mapco.

Facendomi fare un paio di preventivi da dei meccanici, mi hanno chiesto invece 130-150 euro circa per i due pezzi, più la manodopera.

C'è una differenza abissale!

Qualcuno ha mai comprato pezzi online e li ha fatti poi montare? Ci sono motivi concreti per i quali è sconsigliabile una cosa simile?

Grazie a tutti!
Per i pezzi moto mi è capitato piu' di una volta, addirittura qualche meccanico diceva che avrebbe fatto il lavoro solo se avessi procurato io i pezzi perchè non sapeva dove prenderli. Sulle auto è meno comune ma se il meccanico è onesto ti fa il lavoro facendoti pagare solo la mano d'opera.

[QUOTE=Heaven - Lord;19331813]Salve a tutti,
dovrei cambiare pastiglie freni anteriori e cuscinetto ruota anteriore dx di una macchina nuova ma non più in garanzia.

Ho trovato i pezzi online a 25 euro pastiglie della brembo e 20 euro cuscinetto della mapco.

Facendomi fare un paio di preventivi da dei meccanici, mi hanno chiesto invece 130-150 euro circa per i due pezzi, più la manodopera.

C’è una differenza abissale!

Qualcuno ha mai comprato pezzi online e li ha fatti poi montare? Ci sono motivi concreti per i quali è sconsigliabile una cosa simile?

Grazie a tutti![/QUOTE]

Con la mia vecchia auto e moto ho sempre fatto cosi’, ovviamente un meccanico ricarica su tutto, anche sui pezzi.

In genere cmq storcono il naso se non prendi i pezzi da loro, ma il lavoro te lo fanno.

L’unica cosa a cui stare attenti è che siano esattamente i pezzi giusti per la tua auto, anno di produzione compreso, perchè a volte cambia qualche cazzatina e perdi soldi e tempo per niente.

[QUOTE=Heaven - Lord;19331813]Salve a tutti,

C’è una differenza abissale!

Grazie a tutti![/QUOTE]
Per i cuscinetti non saprei, ma su Amazon trovi tranquillamente le pastiglie freni della Brembo grossomodo a quel prezzo.
Tipo, queste sono il modello che monta la mia macchina (un’Alfa Mito):
https://www.amazon.it/Brembo-P23108-Pastiglia-Freno-Anteriore/dp/B00AJTDP0O/ref=sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1502450703&sr=1-1
e stanno a 32 euri vendute e spedite da Amazon.
Per i cuscinetti non saprei, ma se riesci a trovare qualcuno che te le monti prendile pure da internet e sfancula allegramente chi ti ha sparato oltre 100 euro :asd:
Ovviamente le comprerei da qualche negozio affidabile perché la contraffazione nel mondo dell’auto è all’ordine del giorno. :no:

compro pezzi solo online e al diavolo quei ladri...ora poi sia amazon che ebay mettono a disposizione tool di verifica compatibilità e se hai ancora dubbi puoi sempre scrivere, ho trovato spesso persone in gamba e disponibili mentre acquistavo

assicurati piuttosto che ti montino davvero quello che gli porti
trovare un meccanico onesto e' un'impresa, tipo che ti si inculano anche quelli che riparavano la macchina del tuo bisnonno
Sempre fatto così si risparmia infinito..

Ho preso fatto kit distribuzione, cinghia servizi e pompa acqua a 190 euro e il meccanico in 2 ore davanti a me me l'ha fatta.. 60 euro ha voluto. Se vai in alfa sono almeno 600 700 euro
Allora non sono l'unico che pensa che certi prezzi siano un furto!

Io sono orientato verso autoparti.it... ne parlano bene e al limite posso annullare l'ordine pagando solo le spese di spedizione.

Devo solo trovare un meccanico che non faccia storie...
Attenti che i codici identificativi dei cuscinetti sono in generale un dedalo in cui a nessuno auguro di doversi orientare.
io per ora ho il mio costosissimo meccanico di fiducia, ma solo perchè è ancora in garanzia.

appena scadrà la garanzia credo che mi rivolgerò ai grandi nomi tipo norauto o midas, dove almeno credo che i dipendenti essendo assunti abbiano poco interesse a incularti, e i listini sono cmq chiari.

Non credo neanche si facciano grosse menate se compri la roba altrove...
tempo fa mi hanno rotto la plastichina del ripetitore della freccia sullo specchietto.

Vado in VW:

"300€"
"stica, quante ore di mano d'opera per fare 300?"
"eh 270€ di pez.."
"si $bestemmione se una cagata di plastica del genere costa 270€ mi metto qui fuori smonto la macchina e la vendo a pezzi, in proporzione già con il radiatore ci tiro fuori 10000€ e poi con il resto..."
esco fuori dal covo dei ladri, tiro fuori il cellulare, ebay, TUTTO LO SPECCHIO originale direttamente dalla CranTe Cermania 35€ spedito.
Il giorno dopo avevo il pezzo, 20 minuti di lavoro e via

[QUOTE=LiquidSnake;19331933]io per ora ho il mio costosissimo meccanico di fiducia, ma solo perchè è ancora in garanzia.

appena scadrà la garanzia credo che mi rivolgerò ai grandi nomi tipo norauto o midas, dove almeno credo che i dipendenti essendo assunti abbiano poco interesse a incularti, e i listini sono cmq chiari.

Non credo neanche si facciano grosse menate se compri la roba altrove…[/QUOTE]

ma questi norauto e midas sono solo manutenzione? Sanno cambiare il cuscinetto?

[QUOTE=Heaven - Lord;19331943]ma questi norauto e midas sono solo manutenzione? Sanno cambiare il cuscinetto?[/QUOTE]

massi oh sono officine multimarca come le altre…:asd:

midas credo sia un franchising in effetti…

[QUOTE=Heaven - Lord;19331943]ma questi norauto e midas sono solo manutenzione? Sanno cambiare il cuscinetto?[/QUOTE]

lol dai il lavoro sulle pastiglie dei freni lo sa fare anche il ragazzetto che smanetta sulle auto, figurati il meccanico di un’officina :asd:

un po come portare vga e pc in un in un centro assistenza e chiedere “si è bruciata la scheda grafica e vi ho portato la nuova, ma voi riuscite a sostituirla??”

[QUOTE=yukon;19332204]lol dai il lavoro sulle pastiglie dei freni lo sa fare anche il ragazzetto che smanetta sulle auto, figurati il meccanico di un’officina :asd:

un po come portare vga e pc in un in un centro assistenza e chiedere “si è bruciata la scheda grafica e vi ho portato la nuova, ma voi riuscite a sostituirla??”[/QUOTE]

infatti ho parlato di cuscinetto…

Le pastiglie rientrano nella manutenzione…

Una volta ho portato la classe a di mia zia in Mercedes per fare ingrassare le cerniere degli sportelli...170 cazzo di euro...probabilmente hanno usato un grasso base oro e sangue di vergini

[QUOTE=shikky;19331934]
“si $bestemmione se una cagata di plastica del genere costa 270€ mi metto qui fuori smonto la macchina e la vendo a pezzi, in proporzione già con il radiatore ci tiro fuori 10000€ e poi con il resto…”
[/QUOTE]

:asd:

[QUOTE=Jammed_Death;19332219]Una volta ho portato la classe a di mia zia in Mercedes per fare ingrassare le cerniere degli sportelli…170 cazzo di euro…probabilmente hanno usato un grasso base oro e sangue di vergini[/QUOTE]

170 euro per ingrassare due cerniere?

Ma manco se smonti lo sportello, sgrassi le cerniere e le reimburri guarda.

Ma che è.

Comunque i meccanici sono discretamente ladri il più delle volte purtroppo. Trovarne di onesti è veramente raro.

Onesti E capaci è una chimera

Inviato dal mio K010 utilizzando Tapatalk
Si vabbe ma chi stracasso è che porta l'auto in officina per ingrassare le cerniere? oltre jammed, chiaro
Sulla classe a non si può fare con le proprie manine?
Io lo faccio sempre...il ricambio me lo compro e il meccanico me lo monta (se non riesco io)...Ovviamente prima chiedo al meccanico se è d'accordo e quanto mi farebbe spendere di solo montaggio...se non lo è (mai successo) vado da un altro...

I meccanici sono diventati ladri, io ne capisco un pò (anche +) ma ci provano sempre ad inventare storie assurde per giustificare un preventivo alto e spesso sono informati sul fatto che io ho competenza...