[COMPLODDO] scienziati americani scomparsi

ne parlavamo l’altro giorno di come ci siano ipotesi sia esterne che interne.

La cosa ha iniziato a essere rilevante al punto che ne parlano a livello di governo federale, diciamo che se fosse una coincidenza, nonostante i livelli di criminalità e morte violenta negli US l’elemento probabilistico è particolare

ennó… :rotfl:

Antony Chavez :look:

molto probabilmente, è perchè, quello che fai, non conta un cazzo :asd:

Si potrebbe fare un test del chi quadro per vedere se c’è un’anomalia.
Così, tanto per gioco

Piu’ semplicemente quello che faccio potrebbe avere ricadute tra mezzo secolo o piu’, troppo lontano perche’ a qualcuno possa interessare :asd:

Che poi si, e’ un altro modo per dire che ora come ora non conta un cazzo.

11 scienziati morti o scomparsi? pfff … bazzeccole. svegliatemi se cominciano a sparire degli ingegneri.

Facciamo un po’ di divertissment

• 11 morti - scomparsi male tra gli scienziati in 4 anni
  • A quanto vedo la maggior parte è riconducibile a lavoratori della NASA o affini. Diciamo dai dati che vedo che alla NASA lavorini all’incirca 25000 persone
  • In USA il tasso di omicidi si aggira attorno a 4 ogni 100000 abitanti, il tasso di scomparse al netto dei casi brevi di ritrovamento è circa 8 su 100000 abitanti, in totale il tasso tau di “morti o scomparsi male” tau = 12/100000

Alla fine mi aspetterei:

• (osservati) O=11
  • (attesi) E=tau * 25000 * 4 = 12

Addirittura fare lo scienziato è persino PIU’ SICURO e ne stanno morendo troppi pochi
Facendo una poissoniana mi viene un valore alpha di probabilità di avere più di 11 casi pari a:

• alpha = 0.65 comunque maggiore di 0.05 per dire che c’è un’anomalia

Fa però impressione il dato del solo 2025 con ben 5 casi.
Limitandoci solo al 2025:

• O = 5
  • E = 3
  • alpha di più di 5 casi alpha = 0.083 comunque ancora maggiore di 0.05 ma qualche curiosità potrebbe destarla

Ben felice di essere corretto / smentito o altri calcoli vostri se volete contribuire

1 Like

ma no tranquillo va bene così…

2 Likes

Non ti do la lode perché era meglio usare la binomiale, ma con quei numeri poco importa.

1 Like

Adesso il complotto è che li stanno ammazzando apposta a μ - 1σ :autsisi:

:lode:

:rotfl: :lode:

A proposito di scienziati scomparsi, vi ricordo questa vicenda italiana caduta troppo presto nel dimenticatoio.
Lì sì che c’era un complotto vero

potremmo assistere ad una resurrezione dopo sto reply :asd:

2 Likes

Ma perché puntare così in basso?

Cito anche il mio amico Mauro (nome di fantasia) già che ci siamo, professore e tutto e scomparso da quando ha moglie e figlio

Vabbé il caso Maiorana è l’allocco per i creduloni. Il caso Cervia invece nasconde complotti seri, scambio di favori sottobanco tra Servizi italiani e mediorientali.

Comunque ho letto che uno degli scienziati scomparsi, un ex marine con un passato in Aeronautica, doveva testimoniare da qui a qualche settimana su un caso di avvistamento Ufo. Ecco, questo è un ottimo test. Se la notizia passa sotto traccia allora vuol dire che la scomparsa è casuale. Se questa storia viene pompata dai media e ve la ritrovate su tutti i canali di informazione mainstream e controinformazione complottara allora significa che sì, probabilmente dietro la scomparsa c’è qualcosa (ovviamente non gli Ufo) e è il classico specchietto delle allodole della CIA: se non puoi scavare una buca in giardino, inonda il giardino di merda :asd:

Non te la cavi così licher, voglio una disamina completa di entrambi i casi :nono:

Sul caso Cervia ho letto poco, ma da quel poco che ho letto unito ad altre storie che conosco meglio punto tutte le mie fiches su:
negli anni 80’ vendiamo sistemi d’armamento NATO sottobanco alla Libia e questi ne rigira una parte all’Iraq. O forse direttamente all’Iraq ma con Saddam erano più i francesi che avevano rapporti diretti (e sicuramente c’entrano pure i francesi in questa storia, il biglietto aereo intestato a suo nome era con AirFrance da Parigi per Il Cairo). Ovviamente facciamo tutto di nascosto agli americani, provando la nostra solita specialità della casa di tenere il piede in più scarpe possibili. Nel 1990 poi, con la guerra del Golfo nell’aria e il possibile intervento americano, gli iraqeni chiedono conto di quelle armi, gli serve un aggiornamento, etc… I libici, i francesi, o direttamente noi italiani portiamo questo tizio, poco propenso ad una trasferta a Bagdad, in Iraq con la forza. Poi forse le cose sono andate male e c’è rimasto, anche forse per cause esterne (un bombardamento quando è scoppiata la guerra ad esempio, o lui che ha provato a fuggire).

I nostri Servizi ovviamente hanno depistato, come al solito, tant’è che il Ministero della Difesa è stato pure condannato per ostacolo alla giustizia

1 Like