[Community] Facce da culo (Part 15)

Il fatto è che posso farti mille esempi.

Ci son stati studi che mostravano come i Koreani avessero un IQ inferiore alla media, e fossero minuti di corporatura e statura. Poi negli anni i risultati degli studi son cambiati: perché? Perché il problema non era mica il "gene koreano" inferiore, era che i danni subiti a causa del colonialismo giapponese avevano di fatto impedito alla popolazione di svilupparsi adeguatamente, sia fisicamente, sia intellettualmente - e quindi, in sostanza, gli studi evidenziavano arretratezza culturale e ambientale, non certo genetica.

Eppure ancora oggi ti trovi chi ti cita studi che parlano delle popolazioni africane dicendo "eh ma vedi hanno un QI più basso", sottointendendo spesso (non sempre, c'è anche chi ci casca in buona fede, ma anche l'ingenuità è condonabile solo fino ad un certo punto) che c'è una ragione genetica e indisputabile per la cosa, e quindi sono inferiori e la loro posizione nella storia è meritata.

La questione è che esistono un sacco di possibili esempi che ci raccontano come noi siamo molto più un prodotto della nostra cultura e dell'ambiente in cui ci troviamo a crescere che non della nostra natura, mentre non ci sono particolari basi per affermare il contrario e quindi se qualcuno è super convinto della seconda, da una parte verosimilmente sta dicendo una cazzata, dall'altra probabilmente vuole dimostrare qualcosa per uno scopo - non di rado, l'affermazione su basi dubbie della propria superiorità.

Ad esempio, sta cosa dell'istinto materno viene spesso usata per giustificare la posizione di svantaggio delle donne nel lavoro.


Guarda, a me va bene tutto. E assolutamente, lungi da me utilizzarla come strumento per sminuire, ghettizzare, offendere o mettermi in una posizione di predominanza perchè a me non succede.
E assolutamente, son d'accordo con te, è fortemente dipendente dalla cultura "umana" e da un sacco di fattori culturali.
Ma possiamo ammetterlo che succede? non a tutte, e a chi capita non bisogna assolutamente farlo pesare. Ma che succede almeno possiamo asserirlo?
ecco. Mi basta questo.
Puoi asserirlo ma non è vero, ci stanno anche i terrapiattisti che asseriscono
Ma quello mica l'ha mai negato nessuno. Come ha detto Suck la gente schizza per tanti motivi, molti in nessun modo accostabili alla nostra natura.
Quel che si contesta è l'idea che sia una cosa "innata e naturale", quando la sua radice è molto più legata alla nostra cultura e alla società in cui viviamo.


*
Daje Fusty su.


Ehi ehi frena, io non ho mai affermato che ci sia un gene dei figli, ho scritto che non ho idea da cosa venga originata sta voglia irrefrenabile di cacarne fuori un paio arrivate a una certa età, non sono uno scienziato, ho solo scritto che ho conosciuto un paio di ste galline isteriche che alle soglie dei 40 sono impazzite


Te l'ho detto trattale come il ragazzino che vuole lo smatrphone, "ce l'hanno tutti", "potrò farci questo e quello", "è bello " ecc...
siete andati full Fusta
Cosa c'entra con lo zrui tutto questo?
Chi è zrui?
Quello che dava un senso all'esistenza di Agorà


E infatti, su Mario Odyssey...
... mmhhhssiii?
Ugo hai 40 anni, sarebbe ora di smetterla di giocare a robe da bambini
È tempo di installare lol
^ this
Nessuno su magic arena?