Commento ai risultati elezioni Europee

l'unico motivo valido per avere la lega al parlamento europeo è opporsi alla Turchia in europa...

per il resto
tanto per buttare lì un commento serio: sl e rc-pdci non hanno raggiunto il 4%, ma credo che il primo abbia dimostrato al secondo che, se sui numeri di parlamentari europei/ex parlamentari italiani era meno della metà, a livello elettorale è la metà

e quindi che essere sinistra non comunista paga

ora bisogna solo sparare a diliberto e ferrero


Secondo i dati istat del 2001 Pietracupa faceva 259 abitanti, ma seguiva un trend negativo e continuava a diminuire.

godo godo godo godo godo godo


sono proprio curioso di vedere cosa votano gli italiani all'estero.

sulla carta il PDL dovrebbe prendere poco\niente, ma mi gira per la testa l'immagine di qualche italiano, tutto preso dal votare Berlusconi, mentre con l'altra mano si massaggia il cazzo già barzotto all'idea di lasciarci nella merda.

http://www.repubblica.it/speciale/2009/elezioni/europee/riepilogo_estero.html
butto li invece un altro commento: come ne esce il concetto d'europa da queste elezioni se non a "pezzi"?
Le destre nazionalistiche avanzano sempre più il che imho può voler dire due cose:
1. La gente pensa di più al proprio orticello;
2. Il parlamento europeo è diventanto quasi qualcosa di intangibile per il cittadino.


opporsi alla turchia in europa significa avere una visione miope della politica internazionale (che la lega ha SEMPRE avuto del resto, i viaggi di bossi in jugoslavia ad aiutare milosevic gridano ancora vendetta), e' solo un buon metodo per prendere voti (neanche sufficiente, visto che in veneto la lega non e' diventato il primo partito, e la presidenza non la prende).
si possono vedere i risultati delle preferenze da qualche parte?

in italia si usa il metodo dei quozienti interi e dei resti più alti.

da wikipedia:
Tale metodo può essere spiegato suddividendolo in due sottometodi: metodo della quota e metodo dei resti più alti.


  • Metodo della quota: Tramite la formula Q = (V/N) (Q = quoziente di Hare, V = voti degli elettori, N = numero di seggi), si determina il coefficiente Q che servirà a stabilire il numero di voti necessari per ottenere un seggio. Quindi se un partito ottiene X voti, tramite la formula N = X/Q si potrà calcolare il numero di seggi da assegnare. Il risultato di N è spesso un numero non intero e la parte decimale rappresenta il numero di seggi che non vengono assegnati col metodo della quota. Per completare l'assegnazione si ricorre quindi al successivo metodo dei resti più alti.
  • Metodo dei resti più alti: La parte decimale di N rappresenta i seggi rimanenti e non assegnati dal metodo della quota. Sia NI la parte intera di N. Con la formula R = X - (NI * Q) si ottengono il numero dei voti (R = il resto dei voti) che serviranno per calcolare la successiva assegnazione dei seggi. Ad ogni partito corrisponderà un numero R ordinabile in modo decrescente. Si procede quindi all'assegnazione di un seggio per partito (fra quelli rimasti non assegnati) a partire dal partito con maggior resto fino a quando non viene esurita la disponibilità dei seggi non assegnati.
qualcuno mi spiega cosa stà accadendo nella sezione mancante di frosinone?


giusto per precisare, non ho detto che e' un voto sbagliato, ho detto che e' un voto "strappato", perche' e' evidente che si fa presto a far leva sui sentimenti del momento e su promesse faraoniche non mantenibili. E quando dici che bisogna aspettare la fine della legislatura per parlarne non posso che essere d'accordo con te, ma ho due piccole note:

1) berlusconi e lega ne hanno gia' fatta una di legislatura completa
2) lo stesso discorso vale per chi butta merda addosso a prodi; io sono convinto che il suo piano quinquennale fosse valido, e' chiaro che giudicarlo ora non ha senso.

Ma in ogni caso lungi da me fare il paladino di prodi e degli altri con cui stava al governo. A dirla tutta, e per tornare piu' IT, speravo pure che il PD prendesse meno voti ancora
Alla fine l'UDC non è che abbia preso tutti sti voti, meno dell'1% in più rispetto alle ultime politiche, mentre numericamente han preso meno voti, come tutti i partiti minori han tratto vantaggio dall'astensionismo, ma deludenti anche loro comunque.
Di sicuro non hanno preso i voti dei cattolici pdl scandalizzati per la storia Noemi, come qualcuno prospettava prima del voto.


scusa ma esattamente perche' dovrebbero astenersi di meno gli elettori dei partiti minori?


Perchè hanno elettori più politicizzati e "militanti" rispetto ai grandi partiti.
In particolare l'UDC che è un partito super clientelare risente meno dell'astensionismo.


Secondo me non si tratta di essere contro l'Europa, penso piuttosto che nel mezzo di una crisi epocale i governi perdano voti inevitabilmente (a parte in Italia, dove coi media che ci ritroviamo è facile essere abbindolati) e, visto che molti sono di sinistra...


Purtroppo e' vero, la gente non si considera ancora Europea, si considera a livello nazionale o peggio, provinciale. Ho degli amici che si definiscono "bresciani, non italiani" e cagate del genere. Temo che una europa unita non la vedremo per un bel pezzo, figurati elezioni con partiti a livello europeo e non nazionale.
imho rimane comunque un eccellente comunicatore. Non bisogna avere dei contenuti per forza per ottenere dei consensi.
Berlusconi, al contrario della maggiorparte dei politici di centrosinistra usa il pathos e l'ethos come mezzi. Parla al cuore e allo stomaco della gente (come fa la lega del resto), ed ispira sentimenti negli animi delle persone. E si sa che le emozioni rallentano il fluire del pensiero logico.
Cazzo dai ci sono le bandierine, l'inno del partito, la parola libertà nel nome del partito.
Non so se avete mai visto il berlusca dal vivo: ci sono mamme in lacrime, e gente in estasi... sembra di vedere un concerto dei beatles.
Poi amplificate tutto tramite i potenti mezzi informativi di B. e ottenete quello che abbiamo adesso.
Se ascoltate i discorsi della lega cazzo paino usciti da braveheart...

il centrosinistra invece continua ad esporre con i discorsi logici, e fa la parte dei rosiconi che sono sempre a whinare.


lol


ma il punto non e' questo
il punto e' che per "sentire" l'europa servirebbe che la presenza dell'europa, legislativa soprattutto, fosse MOLTO presente nella vita quotidiana
dovrebbero aumentare i poteri del parlamento europeo e aumentare gli obblighi dei singoli paesi verso di esso