Come tappo un buco sul soffitto?

Breve: ho un buco di 2cm x 5cm nel soffitto, causa rottura della mattonella forata della soletta.

Come lo posso sistemare? Se ci butto del cemento a presa rapida e lo raso con lo stucco faccio una porcata?


Lunga: Ho la tenda con l'asta, siccome non c'era posto per via del cassone della tapparella i supporti sono stati attaccati a testa in giù sul soffitto invece che sulla parete.

Una settimana fa mi si è spezzato uno dei supporti (per usura), ho fatto una brutta scoperta: quei canidi dei vecchi proprietari nel montarlo devono aver rotto di brutto il mattone forato della soletta.
In pratica nascosto sotto il supporto dell'asta c'è un buco di 2cm x 5cm.


Il vecchio massiccio supporto lo copriva bene, quei simpaticoni lo hanno attaccato con un'ancora per controsoffitto (tipo http://www.fischeritalia.it/prodotti/kd/ ), tanto non si vede nulla e gg.
Supporti così grossi non ne trovo, ne trovo solo più piccoli. Quindi devo tappare il buco
Devi riattaccare una tenda?

Se no, vai di polistirolo e stucco, e GG

Inviato dal mio ZX Spectrum utilizzando Tapatalk


Eh si, poi ci devo ri-tassellare un supporto nuovo per la tenda.
Se stucco poi mi viene tutto in testa
Le soluzioni sono tante e varie.
Una soluzione possibile è quella di prendere del cemento per coprire il buco, e quando hai fatto metti già dentro un ferro filettato (o la tipologia che ti serve per tenere su la tenda , anxche un gancio) in modo che sia già pronto. Se vuoi fare l'esagerato infila una barra di ferro dento la pignatta prima di cementare, e dopo puoi appendertici su anche tu.
Evita stucco che non tiene nulla e poi si ritira e fa schifo.

P.s. ocmpliumenti per la foto non si capisce nulla