Perchè qualcuno, di buona volontà, non fa una piccola guida (che magari poi viene stickata :P) su come riconoscere i cit ?
Aimbot e wallhack credo siano facilmente distinguibili, ma il resto ? Norecoil e altre porcherie nemmeno so che cosa sono e come me penso tanti altri giocatori...
Non è possibile fare una guida. Un citter lo riconosci dopo aver guardato tante e tante demo, col tempo e l'esperienza. Poi bisogna provarli i cit (offline, ovviamente) per vedere bene come funzionano e cosa riescono a fare. Se uno citta da lamer lo sgami subito...per esempio se fragga attraverso i muri senza aver visto nessuno prima, o va a colpo sicuro dietro una cassa, ecc...potrebbe avere wh. Stessa cosa se usa gli ESP. Se lo vedi correre velocissimo o sparare un caricatore in meno di un secondo, probabilmente ha speedhack. Se quando mira il mirino frulla come se avesse il parkinson, oppure, in presenza di più nemici, il mirino sembra impazzire come se non sapesse quale mirare, allora probabilmente ha aimbot. Questi sono i cit più facili da riconoscere...altri come il norecoil è già più difficile, perchè uno potrebbe anche essere capace di correggere il rinculo senza usare niente. Oppure il whitewalls, lambert models o models colorati, quasi impossibili da notare a occhio nudo...solo un valido anticheat li può rilevare.
Il problema è che se uno usa uno o più cit con le dovute accortezze, è molto molto difficile accorgersene, anche dalle demo. E' più facile scrivere una guida a come cittare senza essere beccati, che scriverne una per come accorgersi dei cit.
tutto giusto secondo me tranne il fatto dell'antirecoil. Il fatto per cui a me tremava il puntatore anche non in presenza di nemici nella demo era proprio dato dall'antirecoil.Ma un citter furbo(non i mio caso)potrebbea nche allenarsi a switchare continuamente coltello arma.Per quanto riguarda lambert e models vari non posso che tristemente quotare magneto.Sono veramente difficili da sgamare
per il lambert ed il whitewall credo che si debba vedere se chi gioca, in una zona di penomba/buio (vedi edificio pre-punto bomba b in de_dust2 o vecchia de_cbble) uscendo da qualche angolo, punta subito il mirino addosso al nemico camperato nell'ombra.
si', ok, puo' trattarsi tranquillamente di bravura o solo di abitudine... pero' se succede continuamente, allora, forse, si puo' parlare di lambert o whitewalls.
per noflash e nosmoke basta vedere se continua a sparare (e a pigliarci) anche da flashato/smokato. puo' essere culo o buon udito, ma anche cheat.
ecco, il discorso no-recoil e' parecchio interessante. quando lo provai a suo tempo, mi pare provai uhm ogc... qualcosa... non ricordo, non era ogc normale, forse ogc reborn o altro; e devo dire che era fatto veramente in maniera ottima. a differenza di molte varianti che si limitano a spostare in basso il mirino mentre stai sparando (regolando la velocita' del movimento a seconda dell'arma), questa variante non spostava il mirino ma faceva una cosa molto utile: levava la vibrazione del colpo. mi spiego: presente quando sparate con un m4a1 e il mirino si allarga e sale verso il cielo? ecco, quello non accadeva piu', il mirino rimaneva fermo e la visuale non "vibrava", quindi era anche piu' facile prendere la mira. dopo aver fatto diversi spray contro i muri in aim_ak-colt per vedere come funzionava, ho notato che a distanze corte li metteva tutti alla stessa altezza (micidiale), a distanze medie formava una piccola rosa (micidiale) e a distanze lunghe, invece, era poco efficace (da lontano intendo da una parte all'altra della mappa o giu' di li', se non sei heaton, lo spray serve a poco). per riconoscere una persona che ha magari l'accoppiata aimbot+norecoil credo basti vedere come si comporta a distanza. il fatto di avere norecoil pone il cheater nel sentirsi in grado di poter fare l'heaton della situazione e quindi di sprayare in giro per la mappa. se 10 volte su 10 punta il mirino in fronte al nemico lontanissimo e comincia a sprayare sperando di prenderlo e il mirino segue la fronte come se fosse incollato... allora inizio a pensare male.
per wallhack ed esp, invece, apparte le cose ovvie (sparare a colpo sicuro dietro una cassa etc) vi sono anche altri segni di riconoscimento, magari chi lo usa fa l'errore, mentre cammina, di mirare a chi vede nascosto (con la conseguenza, a volte, che chi NON e' nascosto lo trafora) o seguirne gli spostamenti dietro muri e casse (e' una cosa involontaria). basta vedere la demo con il wallhack. se il terr dietro la cassa si sposta e il ct involontariamente gli punta il mirino addosso o glielo punta appena girato l'angolo, e' un wallhack probabile.
that's my 2 cents; ovviamente se uno e' bravo ad usare cheats, non lo si nota molto e diventa compito dei veri esperti (dimo fa un ottimo lavoro) riconoscere. questi sono un po' di campanelli d'allarme che ho maturato in diverso tempo, non c'e' da prenderli come oro colato...
Si...tutto giusto monchan, anche se in effetti usare un norecoil in accoppiata con aimbot non serve a niente, che te ne fai di qualcosa che ti aggiusta il mirino se tanto hai l'aimbot che mira da solo? Un buon aimbot tiene il mirino incollato alla hitbox anche se spari una raffica di 30 colpi. Ti assicuro che con un aimbot basato su vettori ogc da me provato ai tempi della 1.5, dal lungo di dust2 erano tutti centri. Certo se uno spraya da quella distanza mentre il nemico strafa a destra e a manca, si nota che il mirino rimane incollato al model nemico in modo molto innaturale, ma se il citter è furbo e spara raffichette di 3-4 colpi strafando a sua volta, è molto difficile accorgersi di qualcosa.
non credo proverò mai cit in locale per vedere come fuzionano, non vado a caccia di citter, però sapere qualcosa in + (e per questo vi ringrazio) è utile per difendersi in caso di stranezze soprattutto in cw ufficiali
comunque e' come gia' detto, il vero aimbot si riconosce soprattutto nelle situazioni da quake 3, ovvero te contro altri 900 che comincia a saltare il mirino da una hitbox all'altra... poi ovviamente, se miro al banner pubblicitario nel lungo di de_dust2, un nemico arriva dal portone a destra mi giro e il mirino scatta sulla hitbox... o e' culo, o e' skill o e' aimbot... alla fine bisogna vedere demo, provarli, capire come riconoscerli. ci sono molti tutorials in rete che spiegano come _codare_ un cheat per cs. letti quelli si puo' capire molto, sul loro funzionamento... se li ritrovo li leggo, sarebbe interessante anche dal punto di vista informatico.
un sistema facile facile per riconoscere questi tipi di aimbot:
il mirino fa uno scatto sulla testa dell'avversario (o fa comunque uno scatto verso l'avversario). nessuno al mondo puo' muovere il mouse dalla posizione 1 alla posizione 2 in una frazione di secondo (e qui stiamo parlando di millisecondi)