Salve a tutti ragazzi! Per vari motivi ho l'esigenza di ridimensionare la partizione EFI per renderla più grande di altri 200mb. Adesso il problema è il seguente....come faccio?
Da gparted ha quanto ho capito non si possono unire le partizioni e si possono solamente allargare,in un modo che non ho ben compreso.
Ho provato a creare una piccola partizione togliendo spazio a quella da 100gb ma a quanto pare g parted può unire solo se le due partizioni son vicine...
Ho fatto un tentativo da EASEUS Partition ma non riesce a partizionarla.
Guardando la schermata qualche anima pia mi aiuterebbe ad espandere la partizione EFI (SDA1) ?
bad news. Credo che tu debba ridurre l-ultima lasciando X spazio non allocato in fondo al disco. Se devi allargare la N partizione, sposti tutte le partizioni a partire da N+1 Allarghi N dello spazio non partizionato.
[QUOTE=cippo;18472690]bad news.
Credo che tu debba ridurre l-ultima lasciando X spazio non allocato in fondo al disco.
Se devi allargare la N partizione, sposti tutte le partizioni a partire da N+1
Allarghi N dello spazio non partizionato.[/QUOTE]
Spero di aver capito male
Allora in pratica riduco la sda 9, e sino a qua ci siamo, ma poi sposto in che senso?
cancello le vecchie e le ricreo?
scusami ma in fatto di partizionamento sono niubbo
per la mia esperienza se ti metti a giocare con le partizioni di windows, a maggior ragione da linux, a maggior ragione se ti metti a spostare TUTTE le partizioni, finisce che ti inculi tutti i dati sopra. ma per quale folle motivo hai 30 partizioni su un solo disco?
btw, l'opzione migliore per me è quella di cancellare recovery ( è un portatile? ), che generalmente contiene la partizione di ripristino di sistema, e spostare / ridimensionare solo le prime 3. premesso che poi tutto quello che c'è in SYSTEM, essendo roba di windows, potrebbe quasi sicuramente smettere di funzionare
ps ma che senso ha allargare la partizione system? è di sistema di windows. generalmente contiene anche il bootloader di windows. una volta installato non andrebbe toccata, altrimenti finisce che ti tocca reinstallare il booloader ( auguri )
[QUOTE=tennents;18473750]a naso quello è il partizionamento di default di un HP o un Lenovo…[/QUOTE]
Esatto. Eccetto due partizioni tutte le altre erano già presenti. Alla fine ho tirato giu tutto e ho installato Windows 10 pulito