[COME ON AND SLAM] Pyre - dai creatori di Bastion e Transistor




25 luglio 2017

Stile grafico come al solito da mascella a terra

Gameplay... particolare tanto di cappello ai Supergiant che ogni volta sfornano novità al 100%, linko gameplay che dal trailer non si capisce

Come minimo mi aspetterò un soundtrack epico
Ma è un gioco di basket?
Uscito

Ambientazione fantastica e gameplay davvero interessante per l'inizio, mi manca un po' la voce narrante solo
che genere di gioco è? vedevo dei video ma nn ho capito niente
In sostanza è basket versione RPG

Devi mandare in esilio i personaggi con la bolla evitando che tocchino l'aura dei nemici, puoi muovere solo uno dei tre personaggi ed ognuno ha le sue abilità da usare. Equip e ramo talenti incluso.

La storia è stile Supergiant games: ambientazione dal nulla interessante e molte scelte da fare: sei un esiliato nella regione degli esiliati ed attraverso dei riti (i momenti di "combattimento") ti devi liberare, nel frattempo scopri il mondo attorno e sottotrame varie. Se non ho capito male i riti puoi anche perderli e la storia cambia di conseguenza, ma per ora non mi è successo e ci ho giocato solo un'oretta
Stavo per comprarlo ma non ho abbastanza soldi nella Postepay

Domani magari.
Su spotify c'è già la OST:
https://open.spotify.com/album/6Q55ods6yVhg1035RgH2kU

Preso, stasera lo provo.

Ho sentito opinioni contrastanti, c'è chi se ne è innamorato e chi critica la ripetività e il poco impatto del gameplay rispetto alle parti di storia.

Un po' come Transistor insomma

Io da fan l'ho comprato a cuor leggero, mo vediamo.
Impressioni a caldissimo:

Graficamente e stilisticamente è da mascella a terra, certo dai Supergiant ci si aspetta roba di qualità ma questo è veramente splendido. Il più bello tra i tre.

Il gameplay per ora non c'ho ancora capito molto ma sembra carino, è una specie di NBA Jam 3v3, i personaggi sbloccano abilità speciali.

La storia, troppo presto per fare qualunque commento.

I personaggi per ora sembrano carini, anche qui comunque aspetto per giudicare.

Vediamo come continua...
Il gameplay cominci a capirci qualcosa quando sblocchi la sfera verde che ti fa provare i personaggi senza l'ansia del rito

Credo che mi abbia joinato in party il mio personaggio preferito, lo adoro sia come personaggio sia come stile di gioco
Finito

Davvero bellissimo, alla fine il focus è più sui personaggi e sulle loro storie/relazioni che sulla storia stessa. Anche a leggere in giro non c'è nessun personaggio "preferito" da tutti. Per esempio io ho adorato Sir Gilman

Ah se avete letto qualche recensione in cui si lamenta che se si perde non cambia nulla cambiate recensore, vuol dire che non ha finito il gioco o letto tutto.
E' in sconto su steam e l'unico gioco che non ho comprato dei Supergiant.
Il prezzo è solo 5€, quindi potrei prenderlo ad occhi chiusi, però mi roderebbe prendere qualcosa che rimarrebbe in lista perché poco interessante.

Vedo che il topic del gioco ha avuto poco successo. Pareri da chi l'ha acquistato?
E' stranissimo.
Praticamente è un gioco sportivo tipo basket, ambientato in un setting fantasy e tutto story based.

Purtroppo non l'ho finito (ma sinceramente non mi ricordo perchè, forse mi sono messo a giocare a qualcosaltro che mi ha preso di più)
Stile a pacchi cmq, però alla fine il gameplay è quello di un gioco sportivo quindi tieni a mente quello.
È come dice Mille, praticamente è una visual novel basata sul mondo molto originale (tutta una serie di "regole" che scopri pian piano) e ancora di più sui personaggi che incontri.
L'unico elemento di gameplay è questa specie di giochino a basket in cui usi i personaggi, ognuno con le sue caratteristiche, per fare tipo canestro e vincere le partite.

Detto così sembra una cagata ma poi è veramente interessante, l'unica cosa è che tieni presente che è proprio l'opposto di Hades: quello è un gioco con un gameplay di ferro e una narrazione bella ma snellissima, questo è appunto una visual novel con un minigame attaccato.

Anche io non l'ho finito, perché ho cambiato PC nel mentre, stavo già pensando di riprenderlo ma per il tipo di gioco che è ricominciarlo è veramente pesantino e ripartire molto avanti ti annulla tutta l'immedesimazione.

Edit: a me personalmente sia questo sia Hades sono piaciuti infinitamente più di Bastion e Transistor (che proprio mi han detto poco o nulla a parte la qualità di scrittura e doppiaggio)
Devo ammettere che a me questo ha annoiato da morire, fino al punto in cui ho sopportato di giocarlo.

Francamente ho avuto difficoltà anche a mantere interesse nella storia, mentre le "partite di basket"... Giocata una, giocate tutte, sarei tentato di dire.

Ne avrò affrontato... boh, sei, sette? Avessi notato una differenza degna di nota.
Grazie per i pareri. Alla fine credo che l'unico modo fosse provarlo. L'ho preso e semmai chiedo il rimborso
Boh a me sembrava l'esatto contrario a dire il vero.
Ogni squadra che affrontavi aveva una differente formazione, diverse tattiche e dovevi vincere in modo diverso.

Forse la cosa che non mi piaceva tanto era proprio il gameplay durante le partite.
Preso anche io in questi giorni.
Giocato giusto una mezz'oretta, di sicuro il primo impatto è strano, non è quello che mi aspettavo


Premesso che come già detto la "partita" è un minigame, se ne hai giocate sei o sette non hai ancora visto il punto che è come cercare di massimizzare le vittorie senza poter usare sempre gli omini con cui ti trovi bene (e cercando di mantenere un'immedesimazione nella trama)

spoiler leggero, dipende da dove sei arrivato

alla fine del rituale rimandi indietro un membro del tuo team, se per ragioni di immedesimazione mandi quelli che ritieni se lo "meritino" di più, ma quelli che se lo meritano sono pure quelli con cui ti trovi meglio nel basket, ne soffri nel minigame.
Se ti tieni i più forti per vincere più facilmente è una strategia solida, ma è pure una bella bastardata. Parte dell'impatto narrativo è proprio bilanciare questa scelta