
COME NASCONO LE FRASI DI YODA
Ovvero
101 MODI PER UCCIDERE UNO JEDI OSCURO
Ora stavano di fronte, faccia a faccia. Il Male contro il Bene. L'Eterno Conflitto per la giustizia e la pace.
Da anni era nascosto in quel pianeta umido ed inospitale, per sfuggire alle Grandi Persecuzioni degli Jedi. Nessuno aveva mai scoperto il suo nascondiglio. Nessuno, né Vader né Palpatine. Ma lui sì, e per quanto questo lo disgustasse sapeva che non poteva lasciarlo andare. Uno dei due non avrebbe lasciato mai più quel pianeta vivo.
Sapeva di non dover sottovalutare il suo avversario, per quanto giovane, ed il solo fatto di aver impiegato giorni per individuarlo dimostrava che era un avversario temibile.
Si guardarono a lungo negli occhi.
"Finalmente ci incontriamo, Yoda."
"Crovax, non ti lascerò andare per causare altro male"
"Ah, Yoda, vecchio pazzo. Non riuscirai mai a sconfiggerti. Ah, a poroposito, ti ricordi del tuo giovane allievo, Shepard? Ho avuto il piacere di farlo a pezzi con le mie mani."
Il suo avversario cercava di farlo arrabbiare, ma era troppo esperto per caderci.
Per un lungo, interminabile attimo vi fu un silenzio innaturale. Tutta la natura sembrò azzittirsi per seguire lo scontro titanico che sarebbe avvenuto da lì a poco.
All'improvviso, i due scatenarono tutta la loro potenza.
L'aria si caricò di elettricità e il cielo fu attraversato da fulmini. Un vento fortissimo, comparso dal nulla, sferzò gli alberi, ed un rumore assordante riempì l'aria. Sembrò quasi che la Forza stessa, impiegata in questo scontro, urlasse, cercasse di convincerli a smettere.
Se paragonato a quello tra due Maestri, uno scontro tra Cavalieri Jedi sembra uno spettacolo per bambini.
I con l'aiuto della Forza, i due Maestri iniziarono il loro scontro. La terra si sollevò, le acque impazzirono, tornadi iniziarono a spazzare la superficie del pianeta. Vulcani iniziarono ad eruttare ed il cielo si annerì improvvisamente. I Maestri si sfidavano in una prova di resistenza e di Forza, con in palio la vita. Lo scontro proseguì per ore ed ore, senza nessun apparente vincitore. Ma Yoda, più esperto nell'uso della Forza, alla lunga ebbe la meglio . Un tornado investì Crovax con una potenza inaudita, mandandolo a sbattere contro delle rocce affioranti e ferendolo mortalmente.
Le sue ultime parole furono:
"Hai vinto, vecchio bastardo."
Lo scontro cambiò per sempre la faccia del pianeta, e le ultime zone asciutte vennero invase dalla palude.
Tempo dopo, durante un giro per Degobah, Yoda percepì una presenza oscura proveniente da un vecchio antro. Andato a verificare, scoprì che quello era il luogo dove Crovax aveva dormito per alcuni giorni, e pensò:"Il lato oscuro è potente in quel luogo. Bella frase. Potrei riutilizzarla"

