Come misurare l'umidità della cantina

Col fratello ci sta venendo l’idea di prendere a noleggio una batteria elettronica e piazzarla nella sua cantina per divertirci un po’, probabilmente due volte prima di mollare tutto e tornare ad aprire sondaggioni sul forum.

Magari mi sto facendo più problemi del dovuto, ma vorrei evitare di rovinarla a causa dell’umidità.

L’idea era quindi di comprare un igrometro, lasciarlo 24/7 in cantina e verificare che temperatura e umidità stiano nelle soglie indicate nelle specifiche tecniche della batteria.

Spulciando tra le rece di amazon trovo solo paccottiglia.

Qualcuno ha prodotti da segnalare che non facciano schifo?

Con questo controlli anche la qualità dell’aria :asd:

Figo, a me na roba così interessa per la casa, venisse un qualcosa meno non mi spiacerebbe :asd:

Solo perché sennò poi la notte non ci dormi (:asd:)

se hai un hub zigbee VINDSTYRKA Sensore della qualità dell'aria, smart - IKEA Italia

Pare figo, grazie, non so che sia un hub zigbee :asd:

Questi costano niente e registrano in locale 24h a risoluzione di 1h e giornaliera per una settimana.

ho lasciato batterie acustiche in cantine abbastanza umide senza problemi :asd: con la batteria elettronica se la usi spesso e te ne prendi cura vai da dio

Definisci “te ne prendi cura”, perché la mia macchinetta del caffè stamattina si è ingorgata con un tappo di calcare solidissimo e temo che la manutenzione ordinaria non sia il mio forte

Io ho preso questo e l’ho collegato a home assistant

quella è colpa dell’acqua di Bologna non è colpa tua

Di quello Xiaomi ho letto qualche recensione ed è in linea con quelle che trovato, tipo questo tizio che ha preso la confezione da 2 che fanno misurazioni abbastanza differenti.

Quello Ikea ha per forza bisogno di un hub?

Oltre allo switchbot avevo trovato anche questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B088LNF3XR/ref=sw_img_1?smid=AI0ZYPYC3AQ9C&th=1

Visto che la noleggeremo mi stavo facendo scrupoli, poi alla fine mi sa che se qualcosa andrà storto sarà per un allagamento o roba del genere :asd:

Io ne ho 3 a casa, presi in tempi diversi, e la differenza tra loro è di qualche decimale nella temperatura (+/- 0.2) e punto in umidità (+/- 2%) o forse anche meno in questa. A meno che non devi conservare cose critiche e devi farti solo un’idea direi che per 13e vanno più che bene

Si

https://www.amazon.it/Gateway-Supporto-Protocollo-Compatibile-Devices/dp/B09ZQQZSQZ/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3E0X34Q374LDR&keywords=sonoff%2Bhub&qid=1695019027&sprefix=sonoff%2Bhub%2Caps%2C102&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

1 Like