come migliorare APE appartamento classe G (pesantemente...)

ciao a tutti

ho appena comprato un appartamento, tutto molto bello e molto carino MA solamente in fase di rogito è emersa, finalmente, la perizia energetica che indica una bellissima classe G (ma tipo da 300 kwh/mq, roba da caverna preistorica)

ora, nella stessa perizia è emerso che un cambio di infissi più un cappotto termico interno lascerebbero la casa in classe G, possibile????

come caspita la raggiungo la classe F senza sventrare l'appartamento (indispensabile entro 5 anni per accedere ai fondi regionali)?

è giusto per avere un'idea, ovviamente a tempo debito parlerò con il perito direttamente ma arrivare un po' più preparato non mi dispiacerebbe

grazie dell'aiuto!
posto che la classe energetica dovevano consegnartela già prima del preliminare/proposta di acquisto ...

- infissi
- cappotto termico (interno o esterno)
- caldaia più moderna
- climatizzatore / pompa di calore
- valvole termostatiche sui caloriferi

tra l'altro siamo della stessa città quando hai fatto richiesta in regione? secondo me non daranno più un euro con il "vecchio metodo"...
tetto e cappotto in che ordine vanno? inteso come investimento / beneficio?
grazie delle risposte intanto
@fusion:
eh lo so ma di tutte le millemila case viste non ce n'era UNA con ape già pronta e bloccare l acquisto "solo" per l'ape mi sembrava troppo (tra virgolette perchè cmq è importante, lo so), cmq richiesta fatta il 5 settembre, in teoria si rientra ancora con il vecchio bando sull acquisto(secondo quanto dettomi da persona che lavora in regione) e non con il nuovo sulle ritrutturazioni, ma attendo ancora conferma della ricezione.

visti i lavori direi che esclusi i lavori sull'impianto di riscaldamento, centralizzato, dovremmo esserci: infissi messi già in preventivo anno prossimo: punto al top per massimizzare, valvole e contacalorie sui caloriferi già montate quindi ok, clima da vedere (ma se serve lo faccio ovviamente anche se non amo l'aria condizionata), il cappotto mi sembrava veramente un overkill...anche se ho due lati esposti alla bora(appartamento "d'angolo")
boh in ogni caso dovremmo esserci no? parlando in giro con conoscenti sembra che al 90% già con le finestre nuove fatte bene si faccia il salto di categoria...

al limite mi cerco un perito compiacente
Non conosco con precisione la situazione degli APE in friuli ma il certificato energetico mediamente è fatto con il culo, soprattutto su abitazioni non nuove. Senza avere progetti precisi o legge 10 è un lavoro di ipotesi sulle strutture opache che porta ad una certa approssimazione del risultato. Inoltre il tecnico che compila di solito non è un termotecnico ma è un geometra/architetto/ingegnere. Considera che puoi comprare un certificato energetico su groupon pagando una pippata, facendo tutto via telefono.

Oltre a questo molti software utilizzati per certificare sono fatti un po' con il culo quindi si aggiungono ulteriori errori.

Se non ho capito male sei in un condominio quindi sei abbastanza limitato negli interventi. Inanzitutto con una caldaia a condensazione nuova hai già un buon risparmio ma se sei con riscaldamento centralizzato ti costa e non poco staccarti e farti il tuo impianto. Il cappotto interno è l'unico che puoi farti ma risulta meno efficace di quello esterno quindi dovresti convincere il condominio a rifare il cappotto allo stabile, cosa improponibile.

Secondo me con caldaia, infissi e cappotto dovresi riuscire ad aumentare almeno in classe F. Se non dovesse essere così cerca il certificatore giusto che con il metodo all'italiana ti certifica in classe F
ma è una soluzione che ti sconsiglio.

Per avere un'idea esatta dei consumi dell'appartamento dovresti farti fare un esame da un termotecnico con strumentazione adatta e vedere con lui dove intervenire e quanto migliora.


edit: ho letto con colpevole ritardo la tua risposta

grazie dello spunto
sai che il dubbio mi era proprio venuto? alla fine ho pensato che essendo una perizia ufficiale per un atto notarile, un minimo di certezza del valore indicato ci fosse...se è così mi sa che appena posso mi rifaccio fare una certificazione SERIA per conto mio


aspetterò la 1a riunione di condominio per capire che aria tira, certo che appena arrivato convincere tutti a far cambiare caldaia e mettere cappotto sarà una passeggiata


ok grazie mille!
chiedi a un tecnico e spiegagli la situazione, di solito ne trovi uno che riesce a darti una mano a riguardo.

oltre a quanto detto prova a valutare anche l'installazione di uno scambiatore di calore, che quantomeno riduce le opere murarie
Contatta un espero klimahaus se è la casa cje hai scelto per vivere a lungo.
La classe energetica italiana ha cagare e non ha senso.

Io sono classe B klimahaus e per la legge italiana classe A superpromegaGODLIKE

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Comunque senza far cambiar caldaia al condominio potresti staccarti dal centralizzato e farti un impianto autonomo con una nuova caldaia. La cosa è notevolmente antieconomica nell'immediato e non ti esula del tutto dal pagamento delle spese di riscaldamento condominiale ma il risparmio con le nuove caldaie si sente. Se invece hai il teleriscaldamento rimani con quello.

Comunque il sistema di certificazione energetica italiano fa abbastanza ridere, su groupon il prezzo parte da 30€ ad ape, cosa che ha portato un notevole peggioramento nella qualità dei certificati. Se si vuole un lavoro fatto bene, con un analisi seria degli interventi migliorativi bisogna spenderne almeno almeno tra i 300-350 per superfici < 120/130mq.

In ogni caso ribadisco che rimane una scelta migliore affidarsi ad un termotecnico.


Per la legge italiana questo non è possibile. Nella migliore delle ipotesi, puoi farlo ma solo continuando a pagare la tua quota di spese fisse del centralizzato


Per quanto riguarda la classe energetica, controlla anche l'anno di costruzione della casa, perchè alcuni stabili non possono superare determinate classi.
Si ma è fuffa la classe energetica italiana, fregatene e fai un discorso diverso di miglioramento.
Affidati a un tecnico klimahaus

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
bon piccolo uppino:
rifatto impianti acqua e elettrico + termovalvole/contacalorie + infissi nuovi in PVC: cioè quanto era in mio potere fare senza scassare e rifare tutto da zero e senza dissanguarmi

ora mi daranno le carte per la detrazione del 65% enea e rifarò la APE, vediamo che mi dicono...
sono molto tentato di prendere l offerta sulla certificazione su groupon a 49 euro

edit: dicono voci che anche la porta blindata potrebbe aiutarmi a guadagnare qualcosina sulla certificazione: è già in preventivo in futuro ma magari l'anticipo