Come hanno ammazzato Google Search

attualmente non esiste.

bing per cercare i guess. aggiungere “reddit” nella ricerca; chiedere qua sopra; controllare se esiste un discord a riguardo di quello che ti interessa cercare ed andare a chiedere la.

Boh, si. Ma non solo. Converge tutto verso la prossima ubermega crisi, ormai siamo a livelli assurdi di saturazione in tutti i servizi e mercati, ci sono entità che controllano cifre smodate di denaro, l’instabilità geopolitica invece di assestarsi continua a divergere, il clima porterà a spese governative sempre più ingenti, o c’è una qualche mega mega svolta globale o si va giù a picco molto presto imho.

quale mega svolta?

nel senso, non riesco neanche ad immaginarla una svolta realistica che “ci salva” :argh:

Di solito la svolta in questi scenari è una guerra.

e quella ci salva? :rotfl:

Alcuni si, alcuni no, come al solito.

1 Like

Interessante davvero.
Curioso come io personalmente abbia schivato l’ultimo periodo di enshittification avendo iniziato ad usare esclusivamente DDG più o meno proprio dal 2019.

Qualcuno mi spiega? Io non ne capisco un razzo di SEO e amenità varie.

Per le ricerche normali sempre DDG, ma ultimamente per il troubleshooting o per studiare cose nuove ho iniziato a fare anche io così.
Piuttosto che cercare sul web un problema con soluzioni inerenti al mio caso preferisco parlare con gemini e vedere cosa mi risponde.
Mi è stata molto utile ultimamente per espandere le mie conoscenze di systemd.

Io trovo sempre tutto su Google, volete dire che cerco roba del cazzo, o che non ho un comparativo serio per dire che in realtà non trovo niente?
Che cambia con un altro sistema come quelli che avete citato?

DDG non si salva comunque, anche lui ritorna una montagna di siti truffa AI generated, piuttosto che risultati pertinenti.

Manco io.
Bisogna essere molto fantasiosi per discutere di svolte che possano deragliare il trend corrente, di solito per fare sto giochino però aiuta seguire il denaro.
Dove sta andando il denaro?

le guerre?
l’a.i.?
marte?
la cina?

take your guess, because I don’t know

dobbiamo sperare nella singolarità? :asd:

annamobbene :asd:

Beh questo però è un problema dell’ultimo anno.
E nasce comunque dal SEO. Che da quello che ne capisco fa prediligere ai motori di ricerca la pagina con una sbrodolata di 500 parole inutili piuttosto che la pagina di due righe con la soluzione che serve breve e coincisa.

le ricerche migliorano se mettete before:2023 nel search, toglie quasi tutti i siti AI generated :sisi:

1 Like

O puoi usare le estensioni per Firefox che lo fanno automaticamente.

Tanto toglieranno anche quello… e la gente che scriveva quei contenuti utili si sarà anche rotta il cazzo.

No, in teoria il rank di una pagina dovrebbe dipendere da un mucchio di parametri fra cui quanti link inbound hai, come è organizzata la pagina, quando è veloce/lento il server che la ospita ecc. Ecc.

Il calcolo del pagerank dipende da millemila fattori che cambiano periodicamente e vengono tenuti volutamente oscuri per evitare che vengano exploitati dalla cosiddetta black hat seo per pompare contenuti malevoli o di bassa qualità ed abbassare la qualità dei risultati delle ricerche, facendo di conseguenza calare la fiducia degli utenti nel motore di ricerca

La seo praticamente è l’insieme di tecniche basate sul reverse engineering delle regole di indicizzazione dei vari motori di ricerca, una specie di andare a tentativi e vedere cosa funziona

La quantità di link inbound è diventata irrilevante da boh, 15 anni… Conta molto di più la qualità di questi link

1 link inbound da un sito genericamente ritenuto autorevole vale molto più di millemila link dal sito di tuo cugggino

1 Like

Si giusto, ho scritto in fretta ma naturalmente oggi conta più la qualità.

Io mi ricordo i bot che cercavano installazioni WP da inondare di commenti pieni di link :asdno:

Mah nella mia ultima esperienza che risale a circa 4 anni fa, un mio amico ha rankato primo per varie keywords sul paracadutismo nel nord Italia semplicemente pagando dei pakistani che gli hanno messo link ovunque su quei siti non so come chiamarli “link farm” e a me sembrava totalmente assurdo che Google dopo mille anni ancora permetteva questo fenomeno.

E parliamo di un sito di due pagine, una landing e una per comprare un buono regalo, che gli ho fatto io in un paio di pomeriggi all’epoca :asd:

Aggiungo che all epoca aiutavo una web agency di un amico e avevamo fatto un analisi su competitor, e quasi tutti avevano link inbound magicamente da siti che erano palesi link farm.

Quanto non invidio chi fa SEO al giorno d’oggi :asd: