provo il classic ed eventualmente se mi piace compro la beta ok... fin qua ci sono, non stavo cercando scappatoie...
per la domanda "i primi passi"? sul come muoversi e ambientarsi? avete un qualche link? qualcuno che scrive 2 righe al volo che non siano "gioca e prova!"?
o si capisce al volo tutto?
grazie
edit: sul sito c'è un minimo di tutorial..ok. se guardo quello basta?
edit2: guardati i tutorial per sapere che cosa posso costruire e con cosa? esiste una specie di lista o a parte chiedere agli altri si va a caso? ^^
Nel primo post nel thread dei video c'è il link al mio canale, guarda i video tutorial per un'introduzione a come giocare (tieni le annotazioni attive sui video).
Puoi provare la versione classic free sul sito minecraft.net senza scaricare nulla.
Per distruggere i blocchi devi tenere premuto il tasto sinistro, non premerlo ripetutamente.
Se hai un pc vecchio premendo F cambi il livello di nebbia.
dai tutorial del sito, c'è il tipo che fa vedere che appena entrato nel livello bisogna procurarsi il legno, le bacchettine, e farsi una tana etc... creare oggetti etc etc.
sto provando il classic, che tra l'altro a quanto vedo è solo tramite browser... ma appena carica il livello ho già una serie infinita di cubetti di roba..e non posso unirli tra loro per farne oggetti il sole non tramonta mai...
io posso solo distruggere cubetti e lanciare cubetti
dove sbaglio? se no questo test online che han messo è di una tristezza unica. ^^
ultima cosa, a parte le cose carucce che si fanno online (vedevo ngiville e progetti simili). quale sarebbe lo scopo del gioco?
si immagino che sia: scavare --> "crafting" -- > costruire
etc.
ma nella versione di test sul sito non fai neanche quelle 3 cose
a parte questo, pensavo di giocarci poi sul server di ngi, ma ho letto sull'altro 3d che ora non è online.. tornerà?
e poi come funziona? cioè...entro in un server e vago nel nulla magari stabilendomi in un posto? che però chiunque può usare/modificare/distruggere etc? o ci sono delle regole non scritte dove il territorio altrui non si tocca?
quello che mi ero immaginato era una specie di community online. Perché se il multiplayer diventa un single-player ma in un mondo condiviso...mmm solo in questo caso sarei un po' titubante. ^^
Quello che vedi online è il "classic" cioè un server dove hai tutti i materiali a disposizione, i blocchi non hanno "durability" e non c'è mobs ne cicli solari, nè zone climatiche.
In realtà non è affatto una demo ma una prima versione di come uscì minecraft.
Demo non ce ne sono in giro, guardi qualche video di youtube se ti convince lo prendi. Far uscire una demo di un sandbox non so quanto sarebbe fattibile se non "a tempo" ma dato che notch disse che non aveva intenzione di mettere drm o roba simile, alla fine è un rischio grosso, chiunque prende e se lo "sblocca" se vuole.
Il gioco cmq, è già molto interessante se aggiungi qualche mod (vedi il topic "mod single player") che ad esempio aggiungono nuovi animali/mostri, altri"umani", sistemi di "bridging on/off" e quant'altro.
Alla fine è un sandbox cmq, se non ti piace il genere e preferisce una gioco "story-driven" ti annoierà presto.
Anche il beta, come il classic, si gioca sull paginetta da web browser?
Senza girarci troppo intorno, mi interesserebbe in quel caso perché funzionando tramite IE potrei pasticciarci nelle ore vuote al lavoro (visto che il browser esce dal firewall).
Oppure per connettersi ai server servono comunque delle porte/connessioni particolari?
Interessante, dovrei fare un test, anche se non so come...
Edit: Ah ecco, preso l'exe in java e sembra partito. Mi servirebbe giusto un account per vedere se mi connetto a NGIVille o qualsiasi altro server e poi posso pure acquistarlo. Si lo so, è pazzia chiedere che qualcuno mi presti user e pass per 5 minuti, ma comunque sono in buona fede