Come fare un pk3

Allora....visto che ci hanno dato un forum per l'editing credo sia carino iniziare col dire come fare un file pk3 (anche perchè serve pure a me sapere come si fa).

Illuminatemi
Allora per prima cosa serve Winzip. Seconda cosa io consiglio di creare una cartella "base" alternativa a quella in "C:\Dirdelgioco\Gamedata" per esempio in una cartella "projects" dentro gamedata (cmq non importa dove sia, basta che si chiami "base"). All'interno di questa cartella dovrete creare delle sottocartelle come quelle che ci sono all'interno dei file assets0.pk3 assets1.pk3 e assets2.pk3 i quali contengono tutte le cose che servono al gioco per girare e si aprono con winzip (ci sono per esempio i modelli 3d dei player con le loro skin, le mappe e le texture, i file di configurazione delle armi e tutti i suoni e le musiche e molto altro ancora, spulciateli che sono molto utili).

Come avrete visto all'interno dei sopraddetti file ci sono delle sottocartelle, questo perchè il motore del gioco considera i file pk3 come contenitori e li vede come cartelle normali. Di conseguenza anche i file che volete mettere in un pk3 (per qualsiasi motivo, per fare una mappa o una skin o altro) dovranno rispettare questa divisione in cartelle. Di conseguenza dovremo avere tutte le cartelle che servono al gioco all'interno della nostra cartella "base" fittizia per poi zipparle utilizzando l'opzione "use folder names", così che il gioco possa trovare ciò che gli serve all'interno del pk3.

Per fare una mappa per esempio dovremo mettere nel pk3 una cartella "shaders" con dentro tutti gli shaders che troviamo in assets0.pk3 (estraeteli nella cartella fittizia), una cartella "maps" in cui inserire la mappa compilata ( nomemappa.bsp) e una cartella "levelshot" in cui mettere l'immagine da visualizzare nel menu di scelta mappe e si dovrà chiamare il file nomemappa.jpg (dimensioni 256x256 pixel). Infine serve una cartella "scripts" al cui interno si dovrà un file nomemappa.arena (questo file .arena non è altro che un txt rinominato) che è strutturato così:

{
map "nomemappa"
bots "Luke"
longname "nome mappa da far apparire nel menu"
fraglimit 10
type "tipomappa"
}


Dove tipomappa può essere: "duel" "ffa" "team" "ctf" "holocron" "jedimaster"


Fatto ciò non resta che zippare tutte le 4 cartelle e nominare il file "nomemappa.pk3" ricordandosi di settare l'opzione "use folder names". Fatto ciò inserire il file pk3 nella cartella base (quella vera) e far partire il gioco, selezionare la mappa dal menu (controllate che sia visualizzata la tipologia che avete scelto nel file .arena) e giocare!

E bella Puddu!
ah...asp....ma per le mappe in single?

Se io faccio un pk3 credo non serva a niente....nel single player non c'è la possibilità di scegliere la mappa da un elenco....l'unico modo è farla partire da console....
Sì penso che per il single il metodo più semplice sia la console. Anche se si può fare come nel demo (quello in cui scarichi solo il pk3 per chi ha già il gioco completo) in cui usano un file .bat che aggiunge all'eseguibile jk2sp.exe il comando "jk2sp.exe +set com_demo 1" anche se non so cosa vuol dire!
ho seguito le istruzioni passo passo

MA

quando apporto le mie modifiche ad un file esistente pk3, poi lo zippo ma oltre al fatto che la dimensione del file è diversa, avviando per prova ET non tiene conto delle modifiche...

come mai ??